Non è estate senza te, di Jenny Han - 2° libro della serie "The Summer Trilogy" - 3 giugno 2014

« Older   Newer »
  Share  
Biola
view post Posted on 22/7/2014, 15:12 by: Biola





NON È ESTATE SENZA TE
Jenny Han
The Summer Trilogy #2




Sono contenta di poter dire che la storia, in questo secondo libro, prende una svolta diversa e molto più interessante. Non assistiamo più ai continui flashback delle estati di Belly, e tantomeno alla sua ennesima estate, ma a un faccia a faccia con la realtà fuori da quel mondo idilliaco che la circondava in passato. Un aspetto nuovo è la presenza del punto di vista di Jeremiah sparso tra i vari capitoli, utile per avere una visione più ampia della storia e per conoscere meglio il personaggio.
Penso, però, di avere qualche problema con la protagonista, Belly. Già nel primo volume della trilogia non l’ho amata, non sono riuscita per niente ad immedesimarmi nel personaggio, troppo immatura spesso anche superficiale, capace di incentrare la sua vita sull’amore per un ragazzo, e incapace di accorgersi della malattia di Susannah e del dolore che provano le persone che le stanno intorno. Per di più, è sorto l’ennesimo difetto di Belly: l’indecisione. Per una vita abbiamo sentito parlare di quanto Conrad fosse tutto ciò che desideri e poi all’improvviso le cose cambiano, lasciando un gran punto interrogativo come finale.
Uno dei motivi per cui questa volta la trama mi ha colpita maggiormente è stato la presenza di Conrad in più capitoli, e non solamente visto dalle immagini sopraffatte dai sentimenti di Belly, ma vissuto più a pieno, mostrando i suoi difetti e i suoi sentimenti, in parte repressi.
Nonostante tutto continuo a non essere completamente convinta. È un libro scorrevole, le pagine volano via con il tempo fino alla fine, eppure non riesce ad entrarmi dentro. Pensavo che dovendo affrontare un tema forte come la malattia, la trama mi avrebbe coinvolta di più, eppure no, forse perché espressa da Belly. Ammetto che se il libro fosse stato scritto dal punto di vista di Conrad, mi avrebbe sicuramente colpita di più. Proprio per questo mi soffermo alle quattro stelle, a mio parere già tante.




Edited by Pau_7 - 5/2/2015, 22:29
 
Top
3 replies since 13/4/2014, 22:49   460 views
  Share