Profumo di Zagara, di Sara Purpura - 5 maggio

« Older   Newer »
  Share  
feffa1991
view post Posted on 5/6/2014, 08:50 by: feffa1991





PROFUMO DI ZAGARA
Sara Purpura




Profumo di Zagara è un romanzo che per quanto tratti un tema difficile come lo stupro, non manca dei temi più felici: l’amore, l’ amicizia e la famiglia.
È un libro che incarna la speranza: una speranza per la vita. Una dimostrazione che anche se capitano delle cose brutte, ci saranno sempre i momenti belli che ci tireranno su. Una speranza per le vittime di stupro che se combattono e denunciano coloro che le hanno fatte soffrire, potranno stare meglio. Una denuncia contro chi rimane in silenzio, sia nel caso della vittima che delle persone a lei vicine, perché si devono affrontare i problemi, non basta ignorarli.
Un romanzo che parla con leggerezza, ma non confondetela con la superficialità. Intendo dire che nella lettura non si prova una sofferenza che porta il lettore a stare male (come spesso accade nei New Adult), ma che ci stimola a lottare contro le disgrazie della vita.
Mi sono ritrovata a fare il tifo per Sofia, ad incitarla a fare qualcosa, mi sono sentita anche io parte della sua famiglia e troppe volte avrei voluto prendere a schiaffi chi le remava contro.
Il suo personaggio è una lenta evoluzione. Dal voler combattere da sola - perché da sola si era ritrovata dopo lo stupro - al capire che per vincere le sue battaglie ha bisogno delle persone che più ama accanto: Marco, la sua famiglia e i suoi amici.
Sofia è un personaggio che non si dimentica facilmente, è dotata di molta forza interiore ed una capacità di perdono non comune a tutti.
Ho amato l’amore tra i protagonisti perché è il così detto “primo amore che non si scorda mai”. Il destino, per quanto beffardo, riuscirà finalmente dopo anni a farli stare insieme. Mi sono molto emozionata, c’è così tanto romanticismo e tenerezza da scaldare il cuore!
L’autrice ha una padronanza delle parole magnifica. Una scrittura scorrevole con dialoghi sentiti. Le descrizioni sono realistiche e mi hanno donato moltissime sensazioni piacevoli, potevo sentire l’essenza e il profumo dei luoghi e delle persone. Traspare l'amore di Sara per la Sicilia e per i luoghi in cui è cresciuta, e questo Amore l’ho condiviso anche io, lettrice, che in Sicilia non ci sono mai stata!
Mi sento di consigliare questo romanzo, mi ha fatto riflettere moltissimo sulla vita in generale ed è stata una lettura più che piacevole.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:35
 
Top
1 replies since 27/4/2014, 11:08   109 views
  Share