L'amore è come un film, di Victoria Van Tiem - 29 maggio

« Older   Newer »
  Share  
Pau_7
view post Posted on 17/3/2015, 19:50 by: Pau_7
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



L'AMORE È COME UN FILM
Victoria Van Tiem




Aaah che disastro, che disastro!!!
Purtroppo sì, miei cari lettori: quella che doveva essere una piacevole commedia romantica si è rivelata un fiasco sotto tutti i punti di vista. La storia risulta confusa e a tratti affrettata. Lo stesso vale per i protagonisti, descritti in modo poco incisivo mentre vivono situazioni che non coinvolgono il lettore. Un momento stai leggendo di un bacio appassionato e il momento dopo ti ritrovi a leggere della crisi interiore della protagonista. Ma parliamo proprio della protagonista del romanzo, Kensington Shaw. Che dire, ci sono stati momenti in cui l’avrei presa a sberle e altri in cui quasi ho provato pena per lei. Capitano tutte a lei, che non vive di certo una vita felice. Ha un assoluto bisogno d’attenzione da parte della famiglia, tanto che, pur di compiacerli, sposerebbe un uomo di cui non è così innamorata e fa un lavoro che le piace ma che non è quello che vorrebbe fare davvero. Di sicuro non si può considerare un’eroina dei giorni nostri!!
Il romanzo si fa movimentato quando entra in scena l’unico vero amore di Kenzi, l’inglese Shane Bennet, l’uomo che dieci anni prima l’aveva tradita spezzandole il cuore. Sembra persino scontato dirlo, ma la cara Kenzi è ancora cotta e stracotta di Shane, che ritorna con un’offerta di lavoro e l’intenzione di riconquistarla. Shane infatti affiderà alla sua compagnia il progetto per la campagna pubblicitaria del suo nuovo cinema/ristorante, a patto che Kenzi riviva con lui le scene più belle dei dieci film d’amore che lui ama di più. Questa si è rivelata la parte più bella del libro. Le mie tre scene preferite sono state l’interpretazione di Pretty Woman, Il matrimonio del mio migliore amico e il finale stile Insonnia d’amore. Da questo momento in poi Kenzi si ritroverà combattuta tra i sentimenti che prova per il fidanzato e ciò che sente ogni volta che vede Shane. Inizia così il tran tran interiore della protagonista, che un attimo prima pensa di volersi sposare e fare tutti contenti e l’attimo dopo vorrebbe restituire l’anello e mandare tutto a monte.
Fortunatamente le basta un bacio per capire che Shane è ancora nel suo cuore. E meno male, perché subito dopo scopre che l’uomo che stava per sposare l’ha tradita con una sua amica, quella che dieci anni prima aveva baciato Shane, che potrebbe essere incita. Dopo una serie di sconvolgimenti e di chiarimenti arriva il lieto fine, ma che fatica arrivarci!!!
Questo era un libro dalle grandi potenzialità, ma sono state sviluppate male. L’idea di partenza era veramente carina e originale, ma nel suo sviluppo ci sono stati troppi errori. La storia salta di palo in frasca senza dare spiegazioni e i personaggi, sia primari che secondari, sono descritti in modo superficiale. Io ad esempio non ho ancora capito perché Kenzi fosse gelosa della cognata o perché l’amica traditrice fosse gelosa di Kenzi o ancora perché Kenzi abbia avuto bisogno di tempo prima di rimettersi con Shane. Boh!!
Manca anche l’aspetto introspettivo dei personaggi, soprattutto della protagonista che sembra per la maggior parte del romanzo una donna confusa e un po’ lagnosa. L’unico che mi sento di salvare è Shane, del quale si può dire di tutto tranne che non sia perseverante in ciò che vuole!!

Quindi mi chiederete voi, consiglierei questo romanzo!??! Mmmh, non saprei, perché le scene dei film sono divertenti e originali, ma per il resto non ci siamo proprio. A voi la scelta!!

 
Top
1 replies since 28/4/2014, 16:25   41 views
  Share