Polvere, di Francesco Mastinu - 12 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 13/5/2014, 08:51 by: AnitaBlake





POLVERE
Francesco Mastinu




Proposto al “Premio Campiello” dalla stessa casa editrice, “Polvere” di Francesco Mastinu, è un romanzo introspettivo molto intenso.
Nella Sardegna del dopoguerra, Rino e Bastianu si incontrano e si innamorano.
Il loro è un amore travagliato, difficile e mai completo.
Rino si sposa e ha due figli, Bastianu si trasferisce in Francia. E la loro storia è un continuo tira e molla di cose non dette, di sentimenti nascosti.
Il vero amore che lega i due è davvero ostacolato dalla distanza tra Rino e Bastianu? O è la stessa distanza a facilitare le promesse d'amore di Bastianu? Solo quasi alla fine del libro si scopre quale sia la verità.
Il finale è agrodolce, forte come il carattere dei sardi, triste come tutti gli amori impossibili.
Con estrema delicatezza e un trasognare quasi poetico, l’autore racconta le difficoltà di Rino, vero protagonista, nonché voce narrante.
In un periodo storico di valori saldi, in una terra difficile, l’amore che Rino prova, all’apparenza ben nascosto agli occhi di tutti, è un peccato, una malignità. Solo Bastianu lo vede per quello che è: Amore.
I tratti dei protagonisti sono appena delineati, lasciati all’immaginazione.
Quello che fa da filo conduttore per le immagini è la voce di Rino che racconta, in un flusso di coscienza senza coerenza temporale, ciò che è stato e ciò che non è stato.
Si tratta di una lettera confusa, incoerente e sofferta, di un uomo che ha passato la sua vita a mentire.
La confusione dovuta ai salti temporali tipici del flusso di coscienza è mitigata dalla chiarezza dell’autore. Lo stile pulito di Mastinu, che è al secondo romanzo con “Polvere”, ma che ha già pubblicato sotto pseudonimo romanzi erotici e diversi racconti in antologie collettive, incuriosisce e coinvolge.
Si odia Bastianu per la sua calma e per le richieste che fa a Rino, si odia Rino per la sua codardia, ma alla fine si amano entrambi come specchio del loro tempo e di una realtà difficile, ancora oggi.
La morale che lascia il libro è semplice: non importa a quale sesso tu appartenga, l’amore è sempre amore e ha il diritto di essere vissuto.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:17
 
Top
1 replies since 8/5/2014, 20:30   196 views
  Share