Attraverso il fuoco, di Josephine Angelini - 1° libro della serie "The Worldwalker" - 17 Settembre

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 17/7/2014, 10:44




ATTRAVERSO IL FUOCO

L'amore brucia,
i mondi si scontrano,
la magia regna.

Tristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante. O almeno così sembra… Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente. Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, ritrovandosi faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lilian. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Ma quando l’attrazione fra i due diventa innegabile, a complicare le cose arriva Tristan, che la ragazza aveva baciato intensamente nel mondo reale. Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del male visto che la sua acerrima nemica è proprio…lei stessa?

Genere: Paranormal romance
Editore: Giunti Editore
Pagine: 464
Prezzo: € 16,50
Uscita: 17 Settembre 2014


La serie "The Worldwalker" è così composta:
1 - Trial by Fire - ATTRAVERSO IL FUOCO
2 - Trail of Tears (in lingua originale nel 2015)
3 - Traitor’s Pyre (in lingua originale nel 2016)

Edited by Pau_7 - 17/9/2014, 14:03
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 20:05
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


Uscita anticipata!!!!!!
Inserita anche la copertina ^_^
 
Top
claudia_s86
view post Posted on 11/10/2014, 10:46




Il romanzo parte bene fin dall' inizio, delineando personaggi e rapporti speciali ed appassionanti.
Il mondo in cui Lily si ritrova è intrigante ed affascinante, ma anche pericoloso. Vista la diversità di questo mondo dal nostro, a tratti sembra quasi di leggere un romanzo fantasy storico, ma allo stesso tempo con elementi che potrebbero venire dal futuro. Creare questo mondo parallelo ha dato all' autrice la possibilità di prendersi delle libertà, di mischiare diversi elementi e generi e credo che sia riuscita a sfruttare questa opportunità al meglio.

Insieme a Lily scopriamo poco a poco come funzionano questo nuovo mondo e la magia, le abitudini, le usanze, le regole e tutto ciò che Lily deve sapere per potersi ambientare e sopravvivere. Ovviamente si instaura anche un certo legame tra Lily e Rowan, un legame intenso, di complicità e anche divertente di tanto in tanto. Ho apprezzato moltissimo i cambiamenti che avvengono in questi due personaggi, mi hanno davvero soddisfatto. Comunque ho trovato positivo il fatto che, pur essendoci una sorta di storia d' amore, anche se non ancora sbocciata completamente, sia tutto più incentrato sul contesto e su ciò che avviene in quel mondo, che sulla storia d' amore stessa.
Il conflitto tra magia e scienza viene trattato e reso in modo particolare ed interessante, con spiegazioni veramente sensate, al punto che si riescono a capire benissimo le motivazioni delle azioni che compie Lillian, che io non trovo così malvagia. Sicuramente reagisce esageratamente e troppo duramente ed ha fatto cose sbagliate, ma comunque le motivazioni dietro tutto ciò sono giuste e condivisibili.

Ero curiosissima di capire che tipo di rapporto ci fosse, o ci fosse stato, tra Rowan e Lillian e che cosa esattamente fosse successo tra loro. Viene detto molto poco su questo, ci sono degli accenni, sembra qualcosa di misterioso, che si intuisce, ma non viene spiegato del tutto, non completamente e non chiaramente, almeno fino ad un certo punto, e ciò mi ha stimolato sempre di più durante la lettura.

C'è ancora molto da esplorare e da sapere, sia su ciò che è successo in passato, sia su ciò che sta per succedere e credo che anche i rapporti tra i personaggi debbano ancora evolversi. Inoltre il finale fa venire una voglia pazza di avere subito il seguito, spero arrivi presto!
 
Top
LadyGinevra
view post Posted on 17/3/2015, 23:06




Recensione a cura di Valentina Gregori:
Del romanzo “Attraverso il fuoco”, primo episodio della nuova impresa letteraria di Josephine Angelini, affascina il contesto, che preferisco sintetizzare in tre caratteristiche: la Magia, la lotta alla scienza, lo scenario urbano e sociale.
Uno dei temi focali della narrazione è il presupposto che esistono versioni infinite del mondo. L’universo parallelo in cui viene catapultata la protagonista è retto dalla stregoneria. L’autrice propone una concezione innovativa sulla Magia: un mix riuscito e avvincente tra capacità spirituale ed energia che si trae dagli elementi chimici. Curiosa l’interpretazione della “prova del fuoco”, in cui viene in un certo senso ribaltata l’opinione comune della pira come metodo per condannare la Strega. Inoltre ho apprezzato le distinzioni, di natura anche politica e sociale, che derivano dall’inclinazione personale sulla magia.
In questo universo parallelo, la comunità stregonesca guidata da Lillian, la “copia malvagia” della protagonista, conduce una battaglia serrata contro la scienza, considerata come una dannosa entità da estirpare. Una sorta di capovolgimento della famosa caccia alle streghe, che ha trovato uno dei suoi apici a Salem, nel Massachusetts. Ed è proprio in una versione alternativa di Salem e della sua regione che è ambientata la vicenda.
L’autrice descrive personaggi tipici del genere Young Adult, ma attribuisce loro una caratterizzazione e un percorso interiore solidi, coerenti con la società in cui vivono e con gli imprevisti che affrontano. Nell’universo parallelo si cresce presto e i giovani si trovano subito lanciati verso la maturità.
Ho trovato efficace la rappresentazione simile eppure dissimile dei sosia. Mi ha colpito la cattiva di turno: Lillian, l’antitesi della Lily protagonista, ha una personalità sfaccettata e complessa. La ragazza, infatti, ritiene che la crudeltà sia l'unico mezzo per aiutare la sua gente e il suo amato Rowan, il giovane maschio alpha che sono certa sarà gradito alle lettrici.
La trama incalza e coinvolge fin dall’inizio, sostenuta da uno stile schietto e colloquiale che si adatta all’età dei personaggi.
Tuttavia il romanzo non mi è sembrato perfetto. Nella presentazione di alcuni soggetti e nella situazione iniziale, che funge da introduzione, la scrittrice preferisce descrivere piuttosto che mostrare. Inoltre non mi ha pienamente convinto la rappresentazione dell’universo parallelo: ho avuto l’impressione che il connubio tra tradizione, modernità e Magia non sia riuscito del tutto. Anche se, appunto, ne ho apprezzato l’originalità.
Per questi motivi ho deciso di attribuire un voto di 4 stelline.

Un romanzo suggestivo, dall’intreccio inedito, che annuncia il possibile successo di una saga fantasy-YA.
 
Top
3 replies since 17/7/2014, 10:44   50 views
  Share