Sogno impossibile, di Georgia Cates - 2° libro della serie "Beauty" - 3 Luglio (ebook) e 17 Luglio (cartaceo)

« Older   Newer »
  Share  
Katy Policante
view post Posted on 16/7/2014, 10:57 by: Katy Policante





SOGNO IMPOSSIBILE
Georgia Cates
Beauty #2




“Sogno impossibile” è il secondo romanzo della serie Beauty di Georgia Cates dopo ”Piacere estremo”. Entrambi raccontano l’evoluzione della parabola amorosa tra Jack Henry e Laurelyn che, da un inizio freddo e calcolato dal punto di vista della ragione, sono passati alla consapevolezza di un sentimento profondo e all’ansia e al dolore della separazione. Il primo romanzo finisce con Laurelyn che torna negli States lasciando Jack Henry in Australia senza un saluto. Così prevedeva il loro accordo iniziale: nessun coinvolgimento, una storia a termine condita da tanto buon sesso e nient’altro. Tuttavia, Laurelyn, prima di partire, aveva confessato i sui sentimenti, mentre Jack, che essendo uomo ha avuto bisogno di quelle ventiquattro-trentasei ore per metabolizzare il messaggio, non le ha risposto, lasciandola ritornare in patria ferita. Nessuno dei due, dunque, è preparato all’impatto emotivo che la lontananza porta con sé.
In questo secondo romanzo, lo struggimento di uno per l’altra è aspro ed evidente. Si pensano e si cercano finché dopo qualche tempo inevitabilmente si ritrovano. Jack la va letteralmente a prendere negli States e passa un mese con lei nel tentativo di convincerla a tornare in Australia. Sfoggia tutti suoi argomenti e, vi assicuro, ne ha parecchi, ben articolati e di spessore, che mette in campo con grande maestria e soprattutto con gran resistenza fisica. Fanno delle maratone di sesso intense e rumorose: Laurelyn ama il suo “cavernicolo” e Jack ricambia ardente, deliziandola. Sembra tutto perfetto, una storia d’amore conclusa, ma la realtà li toglie dalla loro nuvoletta rosa (ok, a tratti anche rossa visto quello che Jack Henry sa combinare fuori e dentro il letto) per riportarli coi piedi saldi a terra. Vivono a migliaia di chilometri di distanza e se vogliono che la loro storia vada avanti devono compiere scelte radicali, rinunciando alla vita che attualmente conducono.
Qui sta il pregio del romanzo secondo me: l’introspezione dei protagonisti, il loro soppesare le scelte con i pro e i contro. Comportamenti concreti, anche se i due appartengono a un mondo non comune fatto di stelle della musica e multimilionari, che denotano una certa maturità. Non amo particolarmente i personaggi dalle caratteristiche esasperate, che cambiano idea e atteggiamento per una parola o una sciocchezza, che si amano e si odiano nell’arco di un cambio di biancheria intima. Laurelyn mantiene ferme le sue scelte, le porta avanti e le studia osservandone le conseguenze. Jack Henry fa una cosa molto difficile da capire e da attuare: la lascia libera, di scegliere e di crescere, di essere artefice della propria vita e di non subirla, nemmeno per amore. Riparte per l’Australia aspettandola e questa sua scelta lo ripagherà nel migliore dei modi, pur non senza ostacoli da superare. Insieme costruiscono una base solida su cui poggiare il loro futuro.
È stato interessante dal mio punto di vista poter vedere l’evoluzione della psiche del personaggio maschile in questo romanzo. Da cacciatore ad agricoltore: visto che la sua Laurelyn lo chiama “cavernicolo” lo trovo appropriato. Jack è passato dall’essere un cacciatore di topine e passere alla più rassicurante funzione di raccoglitore di patatine con una forte propensione a marchiare il territorio, magari piantando il suo seme. Scherzi a parte, Jack passa da una superficialità cinica ad una consapevolezza concreta dei suoi sentimenti e di quello che vuole diventare. Vuole progettare con lei ogni cosa, condividere la vita, creare una famiglia tutta loro. Il futuro non lo spaventa più e col passato scende a compromessi per non perdersi nulla del suo presente pieno di Laurelyn.
Lo stile della Cates è diretto e fluente e il doppio pov alternato attira l’empatia del lettore verso la vita e le vicende dei protagonisti. La trama è piuttosto povera in realtà e le scene di sesso, ben descritte e molto dinamiche, spesso usate a tapparne le falle. Nel complesso è stata comunque una lettura piacevole e divertente, dal finale dolce e romantico.
Catherine BC




Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 01:11
 
Top
1 replies since 25/6/2014, 10:42   125 views
  Share