Tutti i doni del buio, di Erika Corvo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2013, 19:12
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


TUTTI I DONI DEL BUIO

Copertina versione solo cartacea
Image and video hosting by TinyPic


Copertina versione sia cartacea che digitale

Image and video hosting by TinyPic
E il secondo racconto della serie Post-atomica che ha avuto inizio con "Blado 457. Oltre la barriera del tempo", ma si legge benissimo come un romanzo a sé stante. Si racconta di un ipotetico futuro, in cui la Terra è stata sconvolta da un conflitto atomico. La razza umana è stata decimata e sono venute a crearsi razze mutanti semiumane, ognuna con caratteristiche differenti. In questo romanzo i protagonisti semiumani sono gli Shakars, i Signori del Buio: spaventose creature carnivore, feroci e crudeli, che si trovano a popolare boschi e foreste, contendendo il territorio agli umani. Ma siamo sicuri che la razza più feroce non sia ancora quella umana, costantemente avida di profitto ad ogni costo, ipocrita e xenofoba?

Genere: Fantascienza/Fantasy
Pagine: 218
Prezzo cartaceo: € 12,00
Prezzo digitale: € 5,49

L'autrice:
Erika Corvo è un “Fai da Te” umano.
Tutto quello che so fare, l’ho imparato da sola. Sono nata a Milano nel 1958. Sono così vecchia che quando hanno girato Jurassic Park, Spielberg voleva me al posto del T-Rex. Non mi hanno presa perché sono così tonda che avrei occupato tutto lo schermo. Rexy era più snello, stazzava solo tre tonnellate.
Avevo 17 anni quando ho inciso un LP con la Baby Records, dopo aver vinto un concorso per voci nuove tra più di duemila partecipanti, nella sezione cantautori.
Ho iniziato a scrivere per dimenticare i mille problemi del vivere quotidiano e ho creato innumerevoli mondi di fantascienza e fantasy. I miei hobby? Medicina, psicologia, storia, erboristeria, lingue straniere. Sicuramente sono una donna strana: costruisco mobili, aggiusto elettrodomestici, eseguo piccoli lavori di muratura e idraulica, sbianco casa, lavo a mano la biancheria (non ho la lavatrice) preparo medicinali a base di erbe, e mentre faccio tutto questo scrivo romanzi.
In mezzo secolo di vita ho collezionato una serie di sfighe impressionante, ma non ne ho mai fatto un dramma. Anzi, ho sempre cercato di sdrammatizzare tutto, di riderci sopra, di trovare sempre il modo di tornare in pista, e di rialzarmi da ogni caduta. Se non affronti le avversità con una buona dose di spirito, potrai anche essere viva fuori, ma sarai morta dentro.
 
Web Contacts  Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 21/2/2013, 21:30




RECENSIONE A CURA DI ANAIRO_AISHA

Quando si apre un libro e si leggono le prime frasi è facile farsi un’idea sbagliata.
Due ragazzi, una storia d’amore, e si pensa di trovarsi di fronte al solito young fantasy. Non è questo il caso di Tutti i doni del buio, che si rivela ben presto un libro unico ed originale.
Un ragazzo guarda da lontano una ragazza, se ne innamora a prima vista e passa il tempo ad escogitare piani per conoscerla senza mai arrendersi, anche quando i pericoli sono dietro l’angolo.
Quando poi tra i due ci si mettono i genitori di lei che cercano di osteggiarli e sabotarli allora non resta altro che un atto estremo: una fuga d’amore!
Storia trita e ritrita direte voi, e anch'io ho pensato : "E' la solita solfa!".
Invece no, perché proprio allora parte il lungo flashback che vede come protagonista il padre della ragazza e ci fa conoscere personaggi davvero particolari.
L'autrice si dimostra geniale perché apre il libro con un racconto che sembra la storia principale ma non lo è affatto!
Ed è questa, la storia nella storia, la parte interessante del libro!
Il continuo scambio di ottica nel vedere le cose e le situazioni rende questo libro davvero singolare.
Perfino il giorno e la notte sono stravolti!
Non vi anticipo altro se non che dovete leggerlo per capirne la terminologia: è uguale ma nello stesso tempo diversa da quella a cui siamo abituati.
Dovete pensare al contesto in cui si svolge il tutto: epoca post apocalittica e non industriale, sembra di essere nel selvaggio west ma senza armi da fuoco.
Non esistono macchine, fucili, esplosivi. Tutti vietati dalla religione e dalle regole civili.
Breve parentesi per la religione vigente: ci sono la Santa Vergine Radioattiva, i Santissimi Uranio e Plutonio ed è gestita da donne (almeno nel futuro si avrà del buonsenso!).
Comprensibile la nascita di nuove dottrine dopo il disastro avvenuto, tuttavia non è semplice inventarsi una trama spirituale tanto complessa e un plauso va alla scrittrice che dimostra una gran fantasia oltre che gran bravura stilistica.
Mi ritrovavo a sorridere quando i protagonisti ne facevano cenno, anche solo per invocarne i santi.
A proposito di sorrisi: la sottile e intelligente ironia dell’autrice inizia dalle prime pagine e ci accompagna per tutto il libro, rendendone piacevole la lettura così come fanno la sua scrittura semplice da capire e scorrevole da leggere.
Il libro non è privo di morali: essere generosi, accettare e capire chi è diverso da noi alla fine ripaga.
L’autrice, in chiusura, ci lascia una piccola perla, un racconto che anche se si discosta dalla trama del libro è illuminante e si legge con il sorriso sulle labbra: leggere per credere!
Coraggio amore e tenerezza pervadono le pagine di questo romanzo di cui consiglio vivamente la lettura ai romantici che come me sicuramente non resteranno delusi.

Edited by A&P - 26/2/2013, 14:46
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 29/7/2014, 15:28




A questo punto posso dirlo ufficialmente: amo Erika Corvo. Nonostante io non ami il genere fantasy/fantascienatifico/reality fiction, i suoi libri sono sempre una piacevolissima scoperta!

"Tutti i doni del buio" è il secondo volume della serie post atomica iniziata con "Blado 457 - Oltre la barriera del tempo", nonostante il protagonista non sia lo stesso la storia è estremamente interessante.
La fantasia su nomi e situazioni, l'ambientazione strana e le strane forme di vita che escono dalla sua penna, sono solo il mezzo con cui Erika Corvo racconta una semplice storia d'amore, la storia di una vita condivisa e vissuta con la forza di chi è capace di guardare oltre.
Il tema della diversità che fa da morale alla storia è affrontato con i giusto termini e mezzi e rende questa storia ancora più piacevole.
Ognuno è speciale a modo suo ed è doveroso rendere giustizia a ogni razza/tipologia di persona.
I personaggi sono raccontati attraverso le loro azioni, sono completi e conquistano subito il lettore.
Dando un giudizio complessivo, 5 stelline si 5.
Davvero brava!

Edited by AnitaBlake - 29/7/2014, 21:09
 
Top
amantedeilibri
view post Posted on 29/7/2014, 21:06




Anita, mi hai fatto venire voglia di leggere le opere di Erika! Ho bisogno di staccare un poco e cambiare genere. Mi sa che mi butterò su queste! XD
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 30/7/2014, 09:42




Non ne resterai delusa!
 
Top
4 replies since 17/2/2013, 19:12   90 views
  Share