Un amore a colori, di Axel J. Rose

« Older   Newer »
  Share  
mary_m
view post Posted on 17/7/2014, 14:07 by: mary_m





UN AMORE A COLORI
Axel J. Rose




Ah miei cari lettori, oggi vi parlo di un racconto che ho trovato in quel di Amazon. Posto tra le varie uscite dei self, aveva suscitato la mia curiosità così, complice una noiosa pausa pranzo, l’ho acquistato.
La storia si presentava semplice. Nausicaa, una giovane ragazza come tante, vive la sua vita come fosse uno spettatore assente, costretta dalle circostanze ad indossare una maschera di finta serenità, quando in realtà lei è stufa di tutto: del suo noioso fidanzato, della sua arida famiglia e anche di se stessa, di quello che è diventata. Ma la vita ci riserve delle sorprese e Nausicaa si ritroverà travolta dagli eventi che la riporteranno a ritrovarsi e a risorge come una Fenice.
Beh, che dire… la prima cosa che ho pensato appena concluso il racconto è che la mia professoressa di italiano aveva ragione quando mi ripeteva: “l’importante non è la quantità ma la qualità”. In questo caso è assolutamente vero, perché quello che si presenta come un racconto breve racchiude in sé una storia che inizia, si evolve e si conclude lasciando il lettore sazio come se avesse letto un libro di 300 pagine.
La storia di Nausicaa inizia un po’ sotto tono, se volessimo paragonarla ad un colore sarebbe un giallino tenue quasi tendente al bianco, ma in poco tempo si trasforma come si trasforma la nostra protagonista e si arrivano a toccare picchi di colore come il verde smeraldo per la speranza della nascita di un nuovo amore, per poi arrivare al nero per la delusione di una famiglia lontana e arida di sentimenti in cui le bugie la fanno da padrone. Non mancherà il rosa, tonalità che rappresenta le donne e nel nostro caso un’amicizia tutta al femminile, e ancora il nero, portatore di delusione ma anche di quella determinazione necessaria a Nausicaa per affrontare la vita di petto e per trovare il coraggio di raggiunge l’azzurro intenso, simbolo di pace e di sicurezza. La sicurezza che si trova solo nella persone che ti amano e ti fanno sentire accettata.
Non temente, nella nostra storia ci farà anche un rosso, il colore dell’amore, un amore inaspettato e incerto che riempirà il cuore della nostra protagonista.

Non vi darò troppi particolari sulla storia perché vi rovinerei l’effetto sorpresa che si nasconde in ogni pagine del racconto, un racconto che non vi farà mai annoiare perché racchiude tante emozioni che vi scivoleranno addosso come un vestito che vi calza a pennello.
Questa non è solo una storia d’amore, sarebbe riduttivo descriverla solo così, questa fondamentalmente è la storia di una giovane donna che riprende in mano la sua vita vuota e anonima per renderla unica e speciale come solo un’artista potrebbe fare con la sua opera.
Adesso voglio rivolgermi ad Axel J. Rose, che nelle note ho scoperto autrice di horror.
Beh, devo assolutamente consigliarle di continuare anche con i romance, magari la prossima volta potrebbe raccontarci un’altra tela del quadro di Nausicaa. È stato così bello che da lettrice mi piacerebbe “rincontrarla” di nuovo!!
E voi cosa aspettate… manca poco per una nuova pausa pranzo ;)




Edited by Pau_7 - 5/2/2015, 21:21
 
Top
2 replies since 13/7/2014, 12:25   118 views
  Share