Prime catastrofiche impressioni, di Cinzia Giorgio - 23 luglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2014, 21:55
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


PRIME CATASTROFICHE IMPRESSIONI

Si può avere la sindrome di Stoccolma per un romanzo?

cautvwVDal primo momento in cui ha letto Orgoglio e Pregiudizio Isabella ha capito che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, ma soprattutto che non sarebbe più stata sola. Infatti i personaggi del romanzo – Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e tutti gli altri – hanno iniziato ad apparirle come simpatiche visioni, costanti e divertenti. Così quando Isabella viene ingaggiata come house sitter da Giorgia, una giovane e ricca italo-inglese neo divorziata, tutta la simpatica comitiva si trasferisce nell’appartamento con lei… e il gatto Bacco. Nel contratto però non era prevista la presenza del fratello di Giorgia, Fabio, prototipo del moderno Mr Darcy: bello, ricco e un po’ snob. Un tipo davvero insopportabile che torna all’improvviso a casa e non sembra gradire la nuova inquilina. Ma spesso la prima impressione è non è quella giusta, parola di Elizabeth Bennet. Prime Catastrofiche Impressioni si ispira a Orgoglio e pregiudizio e fa parte della miniserie “Le ragazze di Jane Austen”.

Mood: Romantico
Editore: Rizzoli
Collana: YouFeel
Pagine: 82
Prezzo: € 2,49
Uscita: 23 Luglio 2014






Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Sara Gatto - 16/2/2015, 22:20
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 24/7/2014, 10:52





PRIME CATASTROFICHE IMPRESSIONI
Cinzia Giorgio




Il genere rosa nasce con Orgoglio e Pregiudizio, il libro che contiene gli ingredienti di un’intera corrente letteraria: conflitto di classe, sentimenti osteggiati dall’orgoglio, fraintendimenti, solidarietà e redenzione.
Lizzy Bennet è il modello su cui sono plasmate tutte le eroine: intelligenti, spigliate, qualche variazione sul tema le fa apparire talvolta timide e impacciate, ma con quella grinta nascosta che ogni autrice fa apparire al momento giusto.

Darcy è l’uomo tempestoso e orgoglioso, quello che non dice mai “mi dispiace”, ma che riesce a sedurre con parole dolci come il miele.
Noi lettrici ci immergiamo ogni giorno in libri che ripercorrono le gesta di Jane Austen, per Isabella invece è il contrario: sono i personaggi del famoso First Impression a fare capolino nella sua vita.
La povera protagonista non può nemmeno fare la doccia senza che Lizzy e Jane le appaiano foriere di contraddittori e fuorvianti consigli. Sì, la protagonista di “Prime catastrofiche impressioni” ha visioni dei suoi personaggi preferiti, di cui è destinata a perseguire le orme. L’incontro con il nobile Fabio sarà infatti condito di dramma e incomprensioni alla maniera della grande Jane.
Cinzia Giorgio, studiosa e poi autrice appassionata di Jane Austen (leggete il suo saggio, è magnifico!) ripercorre la storia scaturita dalla fantasia della sua beniamina con ironia e rispetto.
I tempi cambiano ma non le donne, non gli uomini e nemmeno i loro catastrofici approcci.
Con uno stile frizzante, scorrevole e ironico, la Giorgio dà voce a Lizzy e Darcy dei giorni nostri, più audaci, più volgari e impazienti, in una sola parola: contemporanei.
Preparatevi a risate, moti di stizza e sorrisi beati. Il mix funziona, l’idea è originale, il racconto una vera delizia.
La collana Youfeel, nata con l’intento di fornire storie in base al nostro mood (umore), con Cinzia e il suo mood romantico fa centro.
Dolcezza, irriverenza e simpatia sono gli elementi che fanno di “Prime catastrofiche impressioni” il racconto perfetto da leggere alla fermata del pullman, durante la fila alla posta o, per le più fortunate, la chicca che non può mancare sotto l’ombrellone quando fa troppo caldo per prendere il sole.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:27
 
Top
1 replies since 20/7/2014, 21:55   120 views
  Share