Scommessa d'amore, di Katie McGarry - 2° libro della serie "Pushing the Limits" - 16 Settembre

« Older   Newer »
  Share  
feffa1991
view post Posted on 10/3/2015, 13:31 by: feffa1991





SCOMMESSA D'AMORE
Katie McGarry
Pushing the Limits #2




Ho solo una parola per questo romanzo: MERAVIGLIOSO.
Mi ero innamorata di Oltre i limiti grazie a Noah ed Echo, ma dopo aver conosciuto Beth e Ryan non posso che ritrattare!
Scommessa d'amore è la storia della crescita di due personaggi che, pur essendo cresciuti in due mondi differenti, riescono a trovare una forza comune per andare avanti.

Beth l'abbiamo un pochino odiata tutti in Oltre i limiti per il suo comportamento scontroso, testardo e menefreghista, ma in Scommessa d'amore cominciamo a capire il suo carattere ed il suo modo di fare. Cresciuta da una madre drogata, abbandonata dal padre e picchiata dal "nuovo" compagno della madre, ha avuto un' adolescenza complicata. L'unico conforto lo trova in Isahiah e Noah e nella casa della zia, dove i tre ragazzi vivono.
Dopo l'ultima bravata della madre, viene presa in custodia dallo zio e portata nella sua città natale, lontano dai suoi amici e dal suo “rifugio sicuro”. Nella nuova città dovrà rigare dritto, tornare a scuola e stare lontano dalla sua vecchia vita. Beth, tuttavia, non si arrenderà facilmente alle regole dello zio che l'ha abbandonata in passato.
Ryan, è il protagonista maschile, un giocatore di baseball del liceo che sembra avere una vita perfetta, ma che in realtà nasconde molti problemi. Il suo futuro, infatti, è già scritto dalla sua famiglia, ha un fratello gay cacciato da casa da due genitori superficiali che si curano solo delle apparenze.
Il rapporto tra i due, che inizia come una "scommessa" tra amici, si trasformerà in qualcosa di più. Ryan è davvero dolcissimo e riuscirà – col tempo - a far breccia nel muro che si è costruita Beth.
L'autrice si muove con disinvoltura tra i due punti di vista, riuscendo a farci entrare nelle loro menti in modo facile e automatico!
La McGarry, inoltre, ha la sorprendente capacità di descrivere personaggi così diversi e opposti tra loro, a farli innamorare o diventare amici, risultando sempre credibile. Non mi viene in mente autrice che riesca a fare di meglio!
I protagonisti sono ottimamente caratterizzati, ma una menzione particolare va anche ai personaggi secondari che risultano unici, reali e ben descritti.
Le problematiche affrontate nel romanzo sono molteplici: dalla droga all'alcool, all'omofobia, alla violenza, senza tralasciare tutti i problemi che ogni adolescente deve affrontare nella sua crescita.
L’autrice riesce a far entrare il lettore nel turbine delle emozioni dei protagonisti, facendolo immedesimare nelle loro difficili esperienze. E non importa quanto duro sia il cammino, la McGarry lascia ai suoi beniamini e a noi un messaggio di speranza, un segnale di fiducia in un futuro migliore.
Scommessa d’amore è un libro reale, profondo e mai banale. Ogni singola azione dei personaggi ha un senso e una motivazione, nulla è casuale. La storia d'amore si amalgama alle problematiche dei protagonisti senza esasperare gli eventi e lascia al lettore una sensazione di dolcezza e completezza.
È un romanzo che mi ha dato davvero tanto e ha superato ogni mia possibile aspettativa. Lo stile della McGarry è sempre perfetto, adatto a uno Young Adult, quindi semplice, ma ricco di sentimento.
Lo ho adorato sul serio e non vedo l'ora di leggere la storia di Isahiah!



Edited by Pau_7 - 11/3/2015, 14:19
 
Top
4 replies since 30/7/2014, 08:18   194 views
  Share