La ragazza dagli occhi scuri, di Lisa Kleypas - 4° libro della serie "Travis"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2015, 17:40
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


La ragazza dagli occhi scuri


TRAMA TRADOTTA DAL NOSTRO STAFF.
IN CASO DI UTILIZZO, CITARE LA FONTE!



Avery Crosslin è un giovane stilista di talento con un futuro brillante davanti a sé. Ma quando l'azienda dichiara fallimento, Avery si ritrova senza un lavoro e un fidanzato che decide di lasciarla.
Quando suo padre si ammala, Avery è al suo fianco giorno e notte. Ma una sera si accorge di un giovane uomo, Joe, in difficoltà e si offre di aiutarlo. L'attrazione tra di loro è immediata e magnetica, e lei è inaspettatamente affascinata dal bel sconosciuto, Avery gli dice di doverlo lasciare. Lui chiede il suo nome e il numero di telefono, ma lei mente, dicendogli che ha un fidanzato. A questo punto della nella vita l'ultima cosa che Avery vuole, o di cui ha bisogno, sono ulteriori complicazioni.
Il giorno seguente, quando Avery ritorna all'ospedale per ringraziare le infermiere per essersi presi cura di suo padre ormai in fin di vita, una di loro le dà una busta da parte di Joe. È indirizzata a "la ragazza dagli occhi scuri".
Avery sa che vuole vedere di nuovo Joe, ma affronta un dilemma. Quando viene a sapere che Joe è l'uomo responsabile della morte di suo padre, lei ne rimane sconvolta.
C'è qualche speranza di un futuro per entrambi?

Genere: Romance Contemporaneo
Editore: Leggereditore
Pagine: 252
Prezzo:
Ebook:
Uscita: 26 Marzo 2015 ebook - cartaceo 23 Aprile


La serie "Travis" è così composta:
1 - Sugar Daddy - Sugar Daddy
2 - Blue-Eyed Devil - Il diavolo ha gli occhi azzurri
3 - Smooth Talking Stranger - Una calda estate in Texas
4 - Brown-Eyed Girl - LA RAGAZZA DAGLI OCCHI SCURI



Recensione


a cura di Sophie Martin


Avery Crosslin lavorava nel settore della moda per abiti da sposa, a New York, quando viene mollata dal suo fidanzato il giorno in cui i due avrebbero dovuto sposarsi. Poco tempo dopo, al capezzale del padre morente, Avery conosce la sua sorellastra Sofia e insieme intraprendono l'attività di wedding planner a Houston, Texas. È a un matrimonio organizzato dalle due sorelle che Avery incontra Joe Travis, uno dei figli ed eredi dell'impero imprenditoriale di Churchill Travis, mentre la ragazza cerca di annientare uno scorpione a bordo piscina.

[…] Allora tirai fuori della lacca spray e azzardai un passo in avanti con fare prudente ma determinato.
«Lascia perdere» sentii dire da qualcuno con voce bassa e divertita. «A meno che tu non voglia donargli più volume e brillantezza.»
Alzai di scatto lo sguardo verso lo sconosciuto che mi passava a fianco, un uomo alto, dai capelli scuri, vestito con jeans, stivali e una maglietta che era stata lavata fino allo sfinimento.
«Ci penso io» disse.
Feci qualche passo indietro, infilando la lacca nella borsa. «Io... io ho pensato che la lacca avrebbe potuto soffocarlo.»

È subito evidente che Avery non è indifferente di fronte a quell'uomo e che anche Joe è interessato a rivederla. Il passato difficile della ragazza, però, l'ha resa diffidente verso ogni tipo di relazione amorosa. Come biasimarla. Non ha mai avuto una famiglia unita. Il padre, incapace di amare davvero, se ne era andato e dopo anche le altre relazioni della madre erano miseramente fallite. Per non parlare poi del fidanzato che ha mollato Avery all'altare.

«Ho così paura di essere abbandonata di nuovo che sono sempre io quella che se ne va per prima. Ho messo fine a varie potenziali relazioni perché preferisco rimanere sola piuttosto che essere ferita. Non mi piace, ma è quello che sono diventata.»

È con Sofia che Avery ha finalmente trovato l'affetto di una famiglia. Ma c'è anche un altro motivo che la spinge a pensare di non valere molto come donna. Avery Crosslin non ha molta autostima per il proprio corpo. È una donna dalle forme generose, che nasconde sotto abiti larghi e informi, convinta di non essere affatto attraente.

«Perché non gli hai detto di sì?» mi domandò Sofia dopo che gli raccontai dell'incontro con Joe Travis.
«Perché non credo affatto che lui sia realmente interessato a me.» Mi bloccai. «Oh, non guardarmi in quel modo. Sai bene che è uno di quegli uomini che collezionano donne come trofei.» …
… «Forse Joe Travis è il tipo a cui piacciono le donne con le forme...»

E infatti, Joe Travis trova Avery bellissima e sensuale con i suoi capelli rossi e gli occhi scuri e non si lascia scoraggiare dal rifiuto iniziale della ragazza. Avery, infine, senza però mai lasciarsi andare completamente e restando a giocare sempre sul terreno neutro dell'amicizia, cede ai dolci baci di Joe e alle sue carezze. Dopotutto, che male può fare una notte di sesso sfrenato e senza coinvolgimenti emotivi?

«Ti farò dimenticare tutti gli uomini che hai conosciuto prima di me. Prima, però, devi riuscire a fidarti. E questa è la parte più dura per te, vero? Non lasci che nessuno ti si avvicini troppo. Perché se qualcuno si accorge di piacerti, allora potrebbe ferirti...»

Riuscirà Avery a fidarsi?

Questo quarto romanzo della serie “Travis” è come un fiume cheto che scorre lento, senza intoppi che ostruiscono il suo percorso. La storia tra Avery e Joe si sviluppa così, in maniera molto piatta, senza stravolgimenti o colpi di scena che fanno battere d'ansia il cuore del lettore. In realtà non c'è nemmeno un vero sviluppo, una crescita della loro relazione, almeno fino a quando, quasi alla fine del libro, Avery sembra cadere dalle nuvole e si rende improvvisamente conto di voler vivere il resto della sua vita con Joe. La trama è incentrata soprattutto su Avery e sul suo lavoro, mettendo in secondo piano il suo rapporto con Joe. Persino i personaggi secondari emergono con più spessore e importanza di loro due. Ritroviamo Gage e Liberty, Hardy e Haven e Jack ed Ella, anche se la loro presenza influisce ben poco sullo sviluppo della storia tra Avery e Joe.
Come tutto lo svolgersi della storia, anche il personaggio di Joe è poco approfondito e alquanto piatto. Joe Travis, ovviamente, è bello da ogni punto di vista, ma qui risulta davvero troppo pacato, comprensivo, perfetto. Asseconda ogni volontà di Avery con un sorriso o scusandosi, non si arrabbia mai. Persino Coco, la vecchia cagnolina chihuahua senza denti adottata da Avery, ha più carattere di lui! Solo alla fine, dopo che ha rischiato di perdere Avery per sempre a causa di un'importante occasione di lavoro che le è stata offerto a New York, lo vediamo finalmente reagire in qualche modo e, anche se in quel momento sembra più un cavernicolo, almeno reagisce! Ma a quel punto era già chiaro al lettore, e anche a lui, che non l'avrebbe persa.
Nonostante ciò, la scrittura della Kleypas è anche stavolta molto bella, piacevole e scorrevole. Le sue descrizioni accurate hanno, come sempre, la capacità di catapultarti nella storia, di vivere gli ambienti insieme ai personaggi.
Riepilogando, questa storia della saga “Travis”, diversamente dalle tre precedenti, mi ha decisamente delusa. Avendo conosciuto gli altri della famiglia, ed essendomi abbastanza “innamorata” dei protagonisti maschili della serie, mi aspettavo molto di più da Joe. Peccato.

Edited by Eclipse73 - 4/10/2015, 17:15
 
Top
0 replies since 25/1/2015, 17:40   47 views
  Share