Dracula, di Bram Stocker - Edizione integrale

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 7/8/2012, 14:35




DRACULA

Accompagnato da ininterrotta fortuna, riconfermata dal successo del film di Francis Ford Coppola, Dracula di Bram Stoker è l’ultimo grande romanzo gotico e al tempo stesso, forse, il più famoso: spettrale, altero, spietato e sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è ormai sinonimo di vampiro) appartiene a quei pochi personaggi che entrano a far parte dell’immaginario collettivo, impongono un genere, divengono un simbolo. «Una figura», notava Thomas Wolf, «che costringe a confrontarci con misteri primordiali: la morte, il sangue, l’amore e i loro reciproci legami», cosicché «il risultato cui Stoker perviene è questo: ci fa comprendere, attraverso la nostra esperienza, perché si dice che il vampiro sia invisibile allo specchio. Egli c’è, ma noi non lo riconosciamo, dal momento che il nostro stesso viso lo cela».

Genere: Horror e gotica
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Prezzo: € 6,00




«Il vento penetrante ancora trasportava l’ululato dei cani, che tuttavia si faceva sempre più debole man mano che procedevamo nel nostro cammino. Il verso dei lupi risuonava sempre più vicino, come se ci stessero accerchiando. Ho cominciato a provare una paura mortale. I cavalli avevano la stessa sensazione, mentre il cocchiere non era affatto turbato. Continuava a voltare la testa a destra e a sinistra, ma io non riuscivo a vedere nulla in quella oscurità.»

Edited by Karyn. - 17/11/2013, 01:35
 
Top
Criky_90
view post Posted on 18/8/2012, 16:45




ho letto questo libro parecchi anni fa.... e se devo dire la verità mi ha annoiato parecchio!!!! Sarà blasfemo dirlo ma preferisco il film di Coppola.
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 18/8/2012, 17:07




Idem!
L'ho abbandonato. Mi è sembrato angosciante e opprimente, decisamente pesante!
 
Top
2 replies since 7/8/2012, 14:35   20 views
  Share