Roma 40 d.C. Destino d'amore, di Adele Vieri Castellano - 1° Libro della serie "Roma Caput Mundi"

« Older   Newer »
  Share  
Karyn.
view post Posted on 24/9/2012, 14:28 by: Karyn.
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Ho letto questo libro in due giorni solo perchè il lavoro e la vita personale non mi hanno permesso di dedicarmi a questa stupenda lettura senza interruzioni.
In questo libro ci viene presentata non solo una storia d'amore ma anche una descrizione molto accurata e mai noiosa della Roma al suo massimo splendore. Sono rimasta incantata mentre leggevo di nobili che si divertivano ai banchetti, politici che seguivano come cagnolini il loro Imperatore, Matrone che si sentivano potenti grazie alla loro posizione nell'Impero e Lupe che scaldavono i letti di uomini comuni e non solo. Le descrizioni delle vie, delle Domuns (abitazioni dell'alta società romana) della Suburra (quartiere povero e malfamato di Roma) sono così ben curate che mi sembrava di passeggiare nell'antica Roma. Da romana è stato facile per me immaginarmi mentre camminavo per quelle vie storiche.
Marco Quinto Rufo è un guerriero romano molto orgoglioso e leale al suo Imperatore. Il senso del dovere e dell'onore lo porterà spesso a dover prendere decisioni non facili. E' un uomo forgiato dalla guerra e un ottimo stratega. Ricopre la carica di Legato ed è il capo della guardia personale dell'Imperatore Caligola. Un guerriero che incute rispetto e timore per la sue vittorie in battaglia e per il suo aspetto rude e prepotente.
Livia Urgulanilla è una giovane donna con alle spalle un passato che ha segnato la sua vita. Promessa sposa del figlio di un mercante di spezie che ha fatto fortuna. Si trova a fantasticare sul suo futuro al fianco di un giovane di bell'aspetto e dai modi gentili e raffinati ma tutto cambia quando si scontra con il Legato.
La loro storia ha un crescendo non troppo veloce ma sempre ricco di emozioni. Drammatico e al tempo stesso commovente leggere di come loro si scoprono giorno dopo giorno. Il sentimento, l'affetto e la passione crescono affiancati dal rispetto e dalla stima reciproca.
Molto curati anche i personaggi secondari e le loro storie si intrecciano a quelle dei portagonisti creando più di un semplice contorno. Il guerriero batavo Quinto Decio Aquilato, braccio destro di Marco Quinto Rufo, mi ha conquistata con la sua bellezza e forza. Lucio Arrunzio Stella, prefetto e migliore amico di Marco, è stata una vera rivelazione. Quintilia, sorella di Marco, mi ha aiutata a ricordare come era difficile la vita per una donna, specialmente a Roma in quegli anni. Giulia Cassia, cugina e migliore amica di Livia, sposata con un vecchio senatore romano e costretta a vivere un matrimonio senza amore. Tutte le loro storie si intrecciano con quella dei portagonisti arricchendo la trama e riportando in vita un tempo ed una Roma purtroppo per molti dimenticata.
Un romanzo storico da non perdere dove amore e dolore, intrighi e complotti, amicizia ed onore mantendono il lettore inchiodato alle pagine.
 
Web Contacts  Top
17 replies since 21/9/2012, 21:43   510 views
  Share