Roma 40 d.C. Destino d'amore, di Adele Vieri Castellano - 1° Libro della serie "Roma Caput Mundi"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2012, 21:43
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


ROMA 40 D.C. DESTINO D'AMORE

40 d.C., Città di Roma, Gaio Giulio Cesare Germanico, Caligola, Imperatore.Marco Quinto Rufo è l’uomo più potente di Roma, secondo solo all’imperatore, Livia Urgulanilla ha un passato da dimenticare. Lui è un uomo temprato dalla foresta germanica, bello e forte che non conosce paura né limiti. Lei è un’aristocratica raffinata e altezzosa il cui destino è già scritto. Ma il dio Fato decide altrimenti e quando Rufo la porta via con sé non immagina lontanamente le conseguenze del suo gesto. Roma non è la Provincia dove tutto, incluso rapire una donna, è concesso. E anche se Caligola in persona decide di concedergliela, possederne il cuore sarà la più ardua e temeraria delle sue imprese. E Livia saprà donare il cuore a un uomo spietato che non esita davanti a nulla, se non a quello che sente per lei? Il primo romanzo di una trilogia che vi porterà in uno dei periodi storici più affascinanti del nostro passato; una storia che vi catturerà fin dalle prime pagine e alla fine ne rimarrete conquistati.

La serie "Roma Caput Mundi" è così composta:
0,5 - Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo
1 - ROMA 40 d.C - DESTINO D'AMORE
2 - Roma 42 d.C. Cuore Nemico

Edited by Pau_7 - 25/4/2014, 22:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2012, 14:28
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Ho letto questo libro in due giorni solo perchè il lavoro e la vita personale non mi hanno permesso di dedicarmi a questa stupenda lettura senza interruzioni.
In questo libro ci viene presentata non solo una storia d'amore ma anche una descrizione molto accurata e mai noiosa della Roma al suo massimo splendore. Sono rimasta incantata mentre leggevo di nobili che si divertivano ai banchetti, politici che seguivano come cagnolini il loro Imperatore, Matrone che si sentivano potenti grazie alla loro posizione nell'Impero e Lupe che scaldavono i letti di uomini comuni e non solo. Le descrizioni delle vie, delle Domuns (abitazioni dell'alta società romana) della Suburra (quartiere povero e malfamato di Roma) sono così ben curate che mi sembrava di passeggiare nell'antica Roma. Da romana è stato facile per me immaginarmi mentre camminavo per quelle vie storiche.
Marco Quinto Rufo è un guerriero romano molto orgoglioso e leale al suo Imperatore. Il senso del dovere e dell'onore lo porterà spesso a dover prendere decisioni non facili. E' un uomo forgiato dalla guerra e un ottimo stratega. Ricopre la carica di Legato ed è il capo della guardia personale dell'Imperatore Caligola. Un guerriero che incute rispetto e timore per la sue vittorie in battaglia e per il suo aspetto rude e prepotente.
Livia Urgulanilla è una giovane donna con alle spalle un passato che ha segnato la sua vita. Promessa sposa del figlio di un mercante di spezie che ha fatto fortuna. Si trova a fantasticare sul suo futuro al fianco di un giovane di bell'aspetto e dai modi gentili e raffinati ma tutto cambia quando si scontra con il Legato.
La loro storia ha un crescendo non troppo veloce ma sempre ricco di emozioni. Drammatico e al tempo stesso commovente leggere di come loro si scoprono giorno dopo giorno. Il sentimento, l'affetto e la passione crescono affiancati dal rispetto e dalla stima reciproca.
Molto curati anche i personaggi secondari e le loro storie si intrecciano a quelle dei portagonisti creando più di un semplice contorno. Il guerriero batavo Quinto Decio Aquilato, braccio destro di Marco Quinto Rufo, mi ha conquistata con la sua bellezza e forza. Lucio Arrunzio Stella, prefetto e migliore amico di Marco, è stata una vera rivelazione. Quintilia, sorella di Marco, mi ha aiutata a ricordare come era difficile la vita per una donna, specialmente a Roma in quegli anni. Giulia Cassia, cugina e migliore amica di Livia, sposata con un vecchio senatore romano e costretta a vivere un matrimonio senza amore. Tutte le loro storie si intrecciano con quella dei portagonisti arricchendo la trama e riportando in vita un tempo ed una Roma purtroppo per molti dimenticata.
Un romanzo storico da non perdere dove amore e dolore, intrighi e complotti, amicizia ed onore mantendono il lettore inchiodato alle pagine.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2012, 14:41

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Karin mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 18:44
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lucy85 @ 24/9/2012, 15:41) 
Karin mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!!

Sono contenta Lucy perchè vale veramente la pena.
E' l'ideale per chi ama i Romance ed ha voglia di perdersi completamente in una storia molto originale e ben scritta.
Marco Quinto Rufo è un uomo pieno di sorprese ma Quinto Decio Aquilato è qualcosa di indescrivibile. Guerriero senza paure, uomo d'onore, maschio fino al midollo... :amore2: non vedo l'ora che esca il seguito.
Leggilo, poi mi dirai. ;)
 
Web Contacts  Top
manudu
view post Posted on 27/9/2012, 10:30




CITAZIONE (Lucy85 @ 24/9/2012, 15:41) 
Karin mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!!

Concordo mi hai fatto venire una voglia matta ora...peccato questo periodo terribile che non mi permette di avere molto tempo da dedicare alla lettura :(
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 10:34
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


@Manu anche io in questo periodo ho poco tempo per leggere. Tra lavoro, vita privata e forum ci ho messo più di 1 mese a leggere 50 Sfumature di Rosso... però questo merita veramente. L'ho divorato in 2 giorni e leggevo anche a notte fonda per non rimandare :D
 
Web Contacts  Top
manudu
view post Posted on 1/10/2012, 08:49




Non mi tentare Karyn,non è proprio il periodo giusto per dormire poco....:*
 
Top
nike 84
view post Posted on 7/11/2012, 15:34




Interessante....libri sull'antica Roma che non siano di storia non li ho ancora mai letti, speriamo che non sia una saga,non che abbia qualcosa contro quest'ultime....ma ti lasciano sempre a metà... :ciao2:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 15:35
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (nike 84 @ 7/11/2012, 15:34) 
Interessante....libri sull'antica Roma che non siano di storia non li ho ancora mai letti, speriamo che non sia una saga,non che abbia qualcosa contro quest'ultime....ma ti lasciano sempre a metà... :ciao2:

Si, è una saga, il secondo esce a gennaio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2012, 17:34
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Ecco un estratto tratto da questo meraviglioso libro per farvi conoscere lo stile dell'autrice.
Buona lettura!


«Sai meglio di me che era l’unico modo per farlo dimenticare da Roma. Ora che le acque si sono calmate, non ho intenzione di soggiacere alla volontà o agli ordini di nessuno.»
«E’ così, ti sposa comunque.»
«Sì. Settimio mi vuole e mi avrà. Ma tu che fai qui, conciata in quel modo?»
Giulia deglutì, si aggiustò i capelli e si schiarì la voce.
«Nulla, sono al mercato.»
«Dov’è la tua schiava? Sei a piedi? La tua portantina?»
«Livia, sei peggio di mio marito.»
Le si avvicinò quel tanto che bastava, per far sentire solo a lei quel che aveva da dirle.
«Ti ho vista. Giulia, Cassiano è repellente, lo riconosco, ma cerca di essere più cauta. Ogni muro di questa piazza può avere occhi e orecchie. Non voglio perderti.»
Giulia si ritrasse, passò il dorso della mano sulla guancia e Livia si accorse che aveva gli occhi lucidi.
«Non posso. Non posso stargli lontano. E lui neppure. Ormai sono rassegnata, ma voglio morire felice.»
«Non dire così. Tuo marito ti vuole bene e questo è solo un capriccio.»
«Parli bene tu, che non sai neppure che sapore ha la bocca di un uomo.»
Giulia si asciugò le lacrime, fece qualche passo e fissò Ancilla ed Efesto immobili a qualche metro da loro. Poi si ritrasse nell’ombra del portico, sfuggendo alla presa di Livia.
«Sono divorata dalla furia di averlo. Se solo mi tocca, mi sento bruciare e il fuoco mi divora, ad ogni ora del giorno e della notte.»
Aveva gli occhi spalancati, la bocca tesa, le guance arrossate dalla foga con cui parlava.
«Giulia, ritorna in te. Da quanto dura? Da quando? Perché non mi hai detto nulla?»
«Dirti cosa? Tu non potresti capire. Tu e il tuo amore per il tuo perfetto Settimio. Non posso tornare indietro. Devo andare avanti e affrontare quello che mi aspetta, se mio marito ci scopre. Ma a questo punto non me ne importa nulla.»
«Come puoi parlare così? Devi mettere fine a questa relazione, subito.»
Giulia fece una risata breve che penetrò nelle orecchie di Livia come il vento in una fessura.
«Sentitela, la mia casta cugina! Come posso mettere fine a qualcosa che mi rende così felice? Con che autorità tu me lo ordini? Non volevo innamorarmi di lui, sai? Non volevo innamorarmi di nessuno perché non me lo potevo permettere. Tu non puoi immaginare che effetto ha Fabio Massimo Sabino su di me.»
«Sabino? Il figlio adottivo di tuo marito? Giulia!»
«Sì, proprio lui. Tornato da Antiochia. Un mese fa, appena ha messo piede in casa, ci siamo guardati e la sera stessa ero avvinghiata a lui come una lupa, come una prostituta del più infimo bordello della Suburra. E la cosa ridicola è che da allora è il pensare a lui, che mi tiene viva.»
Giulia si lasciò cadere sugli scalini di marmo come se il calore le avesse risucchiato le ossa. Livia si sedette accanto a lei, le accarezzò la fronte umida con una mano e poi l’avvicinò al petto.
«Quando lo vedo è come se mi sciogliessi tutta, come se impazzissi. Non sono più io e se penso che tra poco se ne andrà…»
«Giulia, mia povera Giulia.»
«Oh Livia, che cosa devo fare?»
Giulia si girò verso di lei, si aggrappò alle sue spalle e scoppiò in un pianto dirotto. Livia guardò i suoi due schiavi e gli fece segno di far avvicinare la portantina. Sua cugina non era certo in grado di tornare a casa da sola.

L’uomo che stava osservando le due donne sedute sulla gradinata del Portico di Ottavia si ritrasse con un movimento guardingo, dietro ad una delle colonne. I suoi occhi scuri si strinsero quando colsero il profilo di Livia. Un caso che lei non lo avesse visto.
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 15/1/2013, 19:40




Lo sto leggendo e devo dire che scorre bene, molto, lo stile è sobrio, pacato... non riesco a non dormire per cui ci metterò un po' più di Karyn a leggerlo...
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 19:51
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AnitaBlake @ 15/1/2013, 19:40) 
non riesco a non dormire per cui ci metterò un po' più di Karyn a leggerlo...

Sono contenta che ti piaccia :P
E dormi, non fare la matta come me ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


io ancora non l'ho letto ma devo riuscire a farlo presto dato che a fine mese o all'inizio del prossimo uscià il seguito
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:21
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Te lo consiglio.
Dovremmo sapere la data d'uscita del secondo libro credo massimo inizio prossima settimana.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


speriamo bene so che i protagonisti sono Giulia e Aquilato
 
Top
17 replies since 21/9/2012, 21:43   509 views
  Share