Notizie sull'autore: Laurell K. Hamilton

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 24/9/2012, 22:23




Laurell K. Hamilton

hamiltondLaurell Kaye Hamilton (Heber Springs, 19 febbraio 1963) è una scrittrice statunitense.
Nata nel 1963 a Herber Springs, una piccola comunità dell’Arkansas, si trasferisce a Sims, nell’Indiana nel 1969, in seguito alla morte della madre in un incidente d’auto. Laurell ha soltanto sei anni e viene cresciuta dalla nonna, in seguito dichiarerà che la morte della madre, la vita con la nonna e l’assenza di figure maschili in casa «sono le tre cose che fanno di me ciò che sono».
Impara a leggere solo a sette anni a causa di una lieve dislessia non diagnosticata all’epoca, ma da quel momento si appassiona alla parola scritta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime storie a sfondo horror.
Frequenta un college cristiano nell’Indiana dove si laurea in Inglese e Biologia. È qui che conosce anche suo marito Gary Hamilton di cui prenderà il cognome. È sempre al college che sviluppa la sua passione per la narrativa, prendendo parte al programma di scrittura creativa dell’ateneo, dal quale però viene estromessa alla fine del secondo anno a causa di forti contrasti con l’insegnante che non approva la sua scelta di temi. Dopo le aspre critiche della docente, che le assicura che non avrà mai successo come scrittrice[1], la Hamilton si laurea, ma abbandona la scrittura per due anni. Si trasferisce prima a Los Angeles e poi a St. Louis, ricominciando a mandare storie e racconti agli editori e ricevendo numerosi rifiuti. Inizia anche il suo primo romanzo, Nightsheer, e entra a far parte del gruppo di scrittori “Alternate Historian”. Dopo la pubblicazione di Nightsheer e di un romanzo della serie di Star Trek intitolato Nightshade, l’autrice incontra fortune alterne fino all’uscita del primo volume della saga di Anita Blake, che la porta al successo.
Attualmente vive ad Arnold, St. Louis, nel Missouri, con il suo secondo marito, Jonoton, sua figlia e tre cani.


Fonti:
Wikipedia

Inetrvista a Laurell K. Hamilton. Come è nata la sua carriera di scrittrice? (Traduzione parziale e amatoriale fatta da AnitaBlake)
Ho incontrato il mio primo agente in una di queste conventions. Per 29 anni ho tenuto il mio primo romanzo scritto e pubblicato, NIGHTSEER, nelle mie mani. Era un fantasy eroico proprio come uno dei miei primi eroi di Robert E. Howard.
Il mio secondo romanzo, il sequel di NIGHTSEER, è stato respinto dal mio editore. […] La mia carriera sembrava finita prima ancora che fosse davvero iniziata. In preda alla disperazione ho passato i miei racconti invenduti per vedere se qualcosa potesse essere trasformata in un romanzo. Ho trovato la storia, “Those Who Seek Forgiveness”, ("Coloro che cercano il perdono"), interpretato da Anita Blake. Avevo raccolto alcuni rifiuti molto belli per metterlo insieme. All’editore è piaciuto molto, ma non sapeva che cosa farci. I redattori horror pensavano che fosse fantascienza, questi pensavano che fosse fantasy, e questi ultimi pensavano che fosse horror. Non c'era niente di simile come thriller paranormale nel tardo 1980. Genere misto era una parola sporca nell'editoria, perché si vende, o questo è quello che mi hanno detto.
Mi sedetti e cominciai a scrivere un romanzo nel mondo di Anita. Avevo scritto circa 70 pagine quando sono andata a una convention ad Archon St. Louis. Non volevo leggere quelle poche pagine di una sala gremita. Perché una sala gremita per uno scrittore sconosciuto? Hanno pensato che fossi Melissa Snodgrass che stava facendo gli script per Star Trek: Next Generation. Lei aveva dovuto annullare all'ultimo minuto, ma il suo nome era ancora sulla porta della stanza. Dal momento che non sapevano che aspetto avesse lei, e non conoscevano me, si sedettero convinti di ascoltare la Snodgrass, ma sono rimasti per ascoltare me e la lettura di quello che sarebbe poi stato Guilty Pleasures, il primo romanzo di Anita Blake. Ho letto quelle pagine, perché avevo bisogno di sapere che non stavo sprecando il mio tempo. Quando ho finito di leggere nella camera c’era un silenzio di tomba, e il mio cuore è precipitato. Ho pensato che non era piaciuto. Poi, da quel silenzio sono partite fischi, applausi e grida di "Quando sarà pubblicato?" Non avevo idea. "Ne vogliamo ancora!" Non potevo, perché avevo letto loro tutto quello che avevo, tuttavia mi ha dato la speranza e sono andata a casa a finirlo.

Fonti:
www.laurellkhamilton.org/laurell-k-hamilton/

Serie su Anita Blake:
-Guilty Pleasures, 1993 (Nodo di sangue, 2003)
-The Laughing Corpse. 1994 (Resti mortali, 2006)
-Circus of the Damned, 1995 (Il circo dei dannati, 2004)
-The Lunatic Cafe, 1996 (Luna nera, 2004)
-Bloody Bones, 1996 (Polvere alla polvere, 2005)
-The Killing Dance, 1997 (Il ballo della morte, 2005)
-Burnt Offerings, 1998 (Dono di cenere, 2007)
-Blue Moon, 1998 (Blue Moon, 2008)
-Obsidian Butterfly, 2000 (Butterfly, 2009)
-Narcissus in Chains, 2001 (Narcissus, 2010)
-Cerulean Sins, 2003 (Cerulean Sins, 2010)
-Incubus Dreams, 2004 (Incubus Dreams, 2011)
-Micah (spin-off), 2006 (Micah, 2011)
-Danse Macabre, 2006 (Death Dance, 2012)
-The Harlequin, 2007 (Harlequin, 2012)
-Blood Noir, 2008
-Skin Trade, 2009
-Flirt (romanzo breve), 2010
-Bullet, 2010
-Hit list, 2011
-Kiss The Dead, 2012

Serie su Merry Gentry:
-Un bacio nell'ombra (A Kiss of Shadows, 2000)
-Il tocco della notte (A Caress of Twilight, 2002)
-Sedotta dalla luna (Seduced By Moonlight, 2004)
-Nel cuore della notte (A Stroke of Midnight, 2005)
-Il bacio della tempesta (Mistral's Kiss, 2006)
-Un soffio di gelo (A Lick of Frost, 2007)
-Lacrime di tenebra (Swallowing Darkness, 2008)
-Un sospiro nel vento (Divine Misdemeanors, 2009)

Altri romanzi
-Star Trek - The Next Generation Nightshade (1992)
-Nightseer (1992)
-Le nebbie di Ravenloft - Morte di un signore oscuro (Ravenloft: Death of a Darklord 1995)
-Strange Candy (2006)

Edited by A&P - 7/11/2012, 21:47
 
Top
0 replies since 24/9/2012, 22:23   72 views
  Share