Roma 42 D.C. Cuore Nemico, di Adele Vieri Castellano - 2° Libro della serie "Roma Caput Mundi" - 31 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
ginagey
view post Posted on 2/2/2013, 19:10




:lol: :lol: :lol: lucia pensa che quando ho letto il tuo commento ero proprio al capitolo 24.bel libro davvero,ti posso chiedere se ti e piaciuto più questo o il primo?e poi secondo te chi sarano i prossimi protagonisti?
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Non ho bisogno di tentare di indovinare chi sarà il protagonista del prossimo libro perché faccio parte di un gruppo creato da lei, e questa settimana Adele a rilasciato un intervista sul Blog La mia biblioteca romantica in cui diceva che il prossimo è Massimo Valerio Messalla, ma naturalmente il terzo libro ci sarà solo se questo andrà bene, e su questo non ho dubbi perché lei è davvero brava. Invece sinceramente non saprei dire quale dei due mi è piaciuto di più, il primo è stata una sorpresa e Rufo non è un personaggio che può essere dimenticato, Aquilato mi è piaciuto ma per Marco ho molto sofferto per il suo amore non corrisposto da Livia, e del resto Livia è stata una vipera indimenticabile, in questo nuovo capitolo i personaggi belli sono tanti e specie all'inizio i battibecchi sono eccezionali, perciò entrambi hanno dei pregi e in definitiva sono due libri molto belli e difficili da paragonare.
 
Top
ginagey
view post Posted on 3/2/2013, 10:41




Grazie lucia,ho letto l'intervista di Adele e spero davvero che questo libro abbia successo come il primo.Devo dire che per buona parte del libro ho pensato che il prossimo eroe sarebbe stato Raganhar anche se mi sembrava troppo scontato,poi scoprendo piano,piano che Massimo non era quel smidollato che sembrava ma diventava un personaggio sempre più bello ho sperato che fosse lui,e in effetti...
Per quanto riguarda i due libri,il mio preferito rimane Marco Quinto Rufo :Love: anche se sono d'accordo con te in parte su Livia,nel senso che quello che gli e successo nel prologo ha influito sulla mia opinione su di lei.Aquilato mi e piaciuto già dal primo libro pero,come dire...Rufo l'ho avuto in mente per parecchio tempo finito il libro,invece Aquilato finito libro ho aperto subito un altro.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


arrivato prorpio oggi ^^
non vedo l'ora di leggerlo
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 14:20
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Io sono rimasta veramente entusiasta di questo secondo libro!!
Certo, Rufo, non lo batte nessuno anche se Aquilato ha il suo posto d'onore...MA è stata la storia, i personaggi che abbiamo conosciuto oppure rincontrato che me l'hanno reso quasi più bello e appassionante del primo libro!
inoltre, mi è veramente piaciuta tanto la protagonista femminile!! il suo carattere non mi ha irritato nemmeno una volta, come invece è accaduto con Livia!
Attendo fiduciosa il terzo capitolo.....chi sarà il protagonista?! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 17:12
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lady Elissa @ 6/2/2013, 14:20) 
Attendo fiduciosa il terzo capitolo.....chi sarà il protagonista?! :woot:

Come diceva sopra Lucia, il prossimo è Massimo Valerio Messalla. Devo dire che il ragazzo mi ha piacevolmente colpita e neanche poco!
Ho finito ieri di leggerlo ma non sono ancora abbastanza lucida per fare una recensione come si deve. Se mi ci mettessi ora riuscirei solo a scrivere:
TI PREGO ADELE, SBRIGATI A SCRIVERE IL PROSSIMO!!! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2013, 23:08
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


RECENSIONE A CURA DI: KARIN LOCCI
Libro: Roma 42 D.C. Cuore Nemico
Autore: Adele Vieri Castellano
Editore: Leggereditore


Ho aspettato di leggere questo libro da quando terminai Roma 40 D.C. Destino d’amore, il primo della serie. La storia di Rufo e Livia mi era piaciuta tantissimo e lo stile narrativo della Castellano mi aveva così colpita che desiderai di avere subito tra le mani il seguito. Quando finalmente questo secondo capitolo è uscito, questo Gennaio, non ho resistito e sono corsa subito il libreria. Tornata a casa l’ho iniziato e finito senza mai alzare gli occhi dalle pagine. Il primo pensiero che il mio cervello ha formulato in modo autonomo subito dopo è stato: e adesso come cavolo faccio ad attendere che esca il prossimo?
Come spesso accade quando si termina un bel romanzo, ho subito sentito la mancanza dei personaggi che mi avevano accompagnata in quelle ore di lettura e, ritrovandomi sola nella mia stanza, mi sono sentita un po’ smarrita. La prima cosa che ho fatto è stato riaprirlo per rileggere alcuni passaggi e non mi vergogno di ammettere che dopo 4 giorni ancora ho il libro vicino a me e non posso fare a meno di toccarlo ed aprirlo ogni tanto. Non sono riuscita a scrivere subito una recensione e ancora adesso faccio fatica perché avrei talmente tante cose da dire che non so proprio da dove iniziare quindi, vi chiedo scusa in anticipo se risulterò un tantinello prolissa.

In Roma 42 D.C. Cuore Nemico ritroviamo il bellissimo batavo biondo, amico e braccio destro di Rufo: Quinto Decio Aquilato. Questo personaggio mi è entrato nel cuore dalla scena in cui nel primo libro scende da cavallo nel cortile di Livia e da allora non ho fatto altro che pensare a come Adele avrebbe costruito un romanzo intorno a lui. Aquilato. Un nome che ormai per me è sinonimo di forza, coraggio, bellezza e astuzia. Era stato presentato come un uomo di cui Rufo si fidava ciecamente e si era dimostrato un ottimo combattente. Ora ci viene svelato in tutta la sua completezza. Aquilato non è solo un semplice soldato, è un uomo che ha subito capito la grandezza di Roma, già da ragazzo, e che ha saputo sfruttare al meglio tutte le possibilità che una civiltà così avanzata poteva offrirgli.
Già dalle prime righe ci ritroviamo nel pieno dell’azione, con Rufo che guida la sua legione in un attacco conclusivo ad un villaggio barbaro. La base narrativa è più corale rispetto al precedente libro ma la Castellano riesce a svilupparla in modo magistrale, presentandoci la nuova coppia di protagonisti senza però farci mancare diversi punti di vista, rendendo la trama più completa e ricca. Insieme a Rufo ritroviamo la dolcissima Livia e il poter leggere del loro amore che nel tempo si è consolidato è stato veramente piacevole. Oltre a vecchi amici facciamo la conoscenza anche dei due principi barbari: Raganhar e Ishold.
Raganhar è un uomo che non teme niente se non l’umiliazione e la sconfitta. Ishold non è da meno ed il nostro Aquilato avrà non poco da faticare per riuscire a “domare” questa lince selvatica.

<< La dolcezza a volte è figlia della violenza, Castigo, ma spesso ti porta più vicino ai tuoi fini di quanto possa farlo una lama affilata. Ti dirò ciò che penso>> le disse e il suo respiro le scaldò le labbra. << Penso che tu sia così decisa a resistere alla violenza che ti piegherai alla dolcezza.>>

Questa frase per me riassume in modo perfetto quello che sarà il rapporto tra Aquilato e Ishold. Lei cercherà in tutti i modi di non farsi sottomettere, di non farsi “civilizzare” ma il suo avversario sarà altrettanto deciso a farle capire che l’ostinazione ed il rifiuto possono portarla solo a perdere l’opportunità di diventare una persona più completa. Come principessa dei chatti lei ha coraggio e determinazione ma è totalmente priva di istruzione. Ed è questo che Roma rappresentava in quegli anni. Era un faro luminoso per tutte le civiltà ed i popoli che incontrava. Era la promessa della grandezza.
Non sarà facile per Aquilato e Ishold farà di tutto per rendergli la vita difficile. Con i suoi modi rozzi farà venire i capelli bianchi al nostro eroe ma lui non sarà da meno. Come un ragno che aspetta la sua preda, Aquilato userà pazienza e astuzia per far valere le sue idee, dimostrandole che una testa che ragiona in modo calmo e razionale può ottener più di un braccio che brandisce un pugnale. E la sua arma segreta sarà proprio la dolcezza. Una dolcezza che solo Aquilato riesce a esprimere in modo così totale senza risultare fragile ma apparendo ancora più virile.
Un altro personaggio che fa la sua prima apparizione in questo romanzo è Massimo Messalla, giovane parente di Rufo il quale ci viene presentato come un ragazzo problematico e vizioso. Una figura strutturata veramente bene e che per me è stata una grande rivelazione. Un giovane dal cuore spezzato che cerca di fuggire il suo dolore tra alcool e sesso ma che dimostra coraggio e determinazione dal suo primo incontro con Aquilato.
Assolutamente da non dimenticare i compagni d’armi di Aquilato, Brinnone e Arash, nonché il suo fedelissimo Sotere, amico a 4 zampe.
Ogni cosa è descritta e curata nei minimi dettagli evidenziando gli studi dell'autrice e le molte ricerche svolte per creare un romanzo storico veramente perfetto nella forma e nel contenuto. La lettura è scorrevole e mai pesante, il ritmo veloce ed incalzante. Ogni personaggio è caratterizzato in modo unico sia fisicamente che caratterialmente creando una rosa di protagonisti ampia ma non caotica. Un romanzo assolutamente da non perdere e che, ancora una volta, conferma la bravura di questa autrice italiana che ormai ha fatto breccia nel cuore di moltissime lettrici.
Chiudo rivolgendo una preghiera non troppo velata alla nostra autrice: Adele, ti prego, non farci aspettare troppo per il prossimo libro!
 
Web Contacts  Top
AdeleVCastellano
view post Posted on 8/2/2013, 11:09




Oddeoooooooooooooooo... come sono EMOZIONATA!!! :rolleyes:

Leggere la recensione di Karin mi ha davvero fatto ritornare indietro nel tempo, all'estate scorsa quando scrivevo il libro!

Avevo così amato anche io Rufo che temevo Aquilato venisse fuori come una "macchietta" biondo, bello e un po' stereotipato e invece, grazie a Ishold (sì proprio a lei) sono riuscita a tirargli fuori altre qualità e a fare di questi due personaggio due persone reali e vivide e le vostre letture/recensioni non fanno che confermarlo: quando si "vedono davvero" attraverso gli occhi della mente storia e personaggio, il libro che scaturisce da queste visioni non può che essere realistico anche per il lettore... MENO MALE... devo dire che prima dell'uscita ero anche un po' in ansia, temevo di deludere le lettrici. Una mia cara amica, per confortarmi in un momento in cui stavo ancora decidendo se la storia con Giulia era fattibile mi disse "ricordati che il primo libro si scrive col cuore, il secondo con la testa" e vi posso dire che è vero. Il terzo, se le vendite andranno bene, lo scriverò con cuore e testa e incrociamo le dita! Un affettuoso abbraccio a Karin e a tutto i forum!!! :wub:
 
Top
artemisia
view post Posted on 26/2/2013, 16:38




Ammetto che all'inizio ho iniziato a leggere in punta di piedi.....Quando si trata di libri che "parlano" di storia, non sempre si trascina il lettore in quel periodo.
Ma mi son ricreduta.
Scene e personaggi sono così veri da sembrare, a noi poveri lettori, di essere li con loro.
Peccato non essere al posto delle protagoniste XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 19:34
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Per gli amanti di questa serie e della sua bravissima autrice, vi informo che il 21 Marzo 2013 Adele Vieri Castellano sarà a Roma per presentare questo suo secondo romanzo.
Avendo organizzato l'evento non possiamo di certo mancare. :)
A questo proposito abbiamo aperto un post dedicato per chi non potesse partecipare ma avesse domande per la nostra Adele.


Leggete qui!

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2013, 18:18
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Ora potete leggere un estratto, fornitoci dall'autrice stessa, per farvi conoscere lo stile di scrittura e darvi un piccolo assaggio del favoloso mondo di "ROMA 42 D.C. CUORE NEMICO".
Buona lettura!



Pag.69


Lui non rispose, rotolò di lato trascinandola con sé e lei
non aspettò la risposta. Quando la lasciò andare si alzò sgocciolante,
incerta se fuggire o tentare di cavargli gli occhi.
Fu lui a risolvere la questione: le gettò un bastone tra i piedi
e, dopo un attimo di incertezza, lei lo afferrò con la destra.
«A parte metterlo in ginocchio davanti a me, nulla. Tuo
fratello imparerà presto a mordere il freno o morirà.»
Aquilato intuì la mossa ancor prima di vederla. Scattò indietro,
il sibilo del bastone nel punto dove prima era stata la
sua testa.
«Avete ammazzato donne e bambini, vigliacchi!»
Lui bloccò il bastone a mezz’aria con una mano, ruotò il
polso e glielo strappò via.
«Nemmeno uno,» ringhiò con soddisfazione facendo un
passo avanti «mi dispiace deluderti. Saranno venduti come
schiavi ma sono vivi. Forza, riprendilo. Ti servirà.»
Castigo si gettò invece sul pugio. La lama scintillò quando
la tirò fuori dal fodero.
«Abbassati sulle gambe, devi essere salda e non tremare o
non riuscirai neppure a scalfirmi la pelle» la avvisò.
«Lo vedremo, romano.»
Era penetrante l’odore della sua paura, misto all’odore
dell’acqua, dei pini e del sole che scaldava loro la pelle. Paura
che ebbe il coraggio di non dimostrare e per lui ciò le rese
onore.
Attese la sua mossa come se avesse di fronte un avversario
temibile, cosa che lei non era.
Lo caricò dal basso, la lama di piatto gli screziò la pelle del
bicipite. Non le diede tempo di riprovarci, la colpì con una
spallata e le piegò il braccio dietro alla schiena.
L’arma, con la pressione delle sue dita, le cadde di mano.
«Ascoltami ora.»
Abbassò il volto verso quei capelli ispidi, incrostati di
fango. Umido di palude e sudore, il petto ansante spingeva
contro il suo braccio sinistro, percepì il suo cuore che vibrava
contro di lui, vitale. Dilatò le narici. Gli piaceva sfidarla,
dominarla.
 
Web Contacts  Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 13/7/2013, 17:20




Come mio solito viaggio controcorrente perchè, pur reputando bellissimo il libro di Marco, quello di Aquilato mi è piaciuto ancora di più.
Posso dire che sono stata molto ma molto felice che Aquilato non sia finito con Giulia?
Non ho niente contro la ragazza ma non la vedevo per lui ;)
In questo libro c'è molta più azione del precedente, i colpi di scena sono avvincenti e tengono col fiato sospeso, ma sono Ishold e Aquilato che mi hanno conquistato (soprattutto quest'ultimo XD).
Lei, al contrario di Livia, è un personaggio affascinante: coraggiosa, intelligente, fiera e assennata.
Che dire poi di Quinto Decio Aquilato? Un uomo bellissimo dal cuore impavido ma anche molto sensibile ♥
Un concentrato di forza e sensualità :P
L'unione dei due protagonisti è proibita: i due cercano di contrastare il sentimento che cresce esponenzialmente con lo svolgersi della storia, ma nulla possono contro il fato che li vuole insieme :wub:
Come nel libro precedente tra Marco e Livia, anche fra Ishold e Aquilato ci sono alcuni dialoghi molto divertenti :D
Inoltre, se possibile ancor più che nel precedente, in questo libro si respira l'aria di una Roma nei suoi anni d'oro (tanto che mi è venuta voglia di visitare questa favolosa città ;) ).
Messalla è un personaggio tormentato e non vedo l'ora di scoprire cosa l'autrice gli riserverà e soprattutto chi ;)
Anch'io perciò sono impaziente di leggere il libro di Massimo! :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Ho letteralmente divorato questo libro mi è piaciuto tantissimo. Come sempre la Castellano ci ha fatto rivivere attraverso le descrizioni di questo libro una Roma che ormai abbiamo perduto da tempo cosa che mi ha catturato parecchio di questo secondo capitolo. La cosa che mi ha tenuta incollata ad esso però è stata la storia di Aquilato ed Ishold, divertente e travolgente sin dal primo momento, contornata poi da altri personaggi come Massimo e Raganhar il fratello di Ishold che spero di rileggere nel prossimo libro. La presenza di Marco poi è stata fantastica rileggere di lui mi è piaciuto molto. In conclusione un ottimo libro.
 
Top
27 replies since 7/11/2012, 19:22   846 views
  Share