La Fondazione, di Isaac Asimov - Tetralogia completa (1953-1983)

« Older   Newer »
  Share  
Anairo_Aisha
view post Posted on 1/12/2012, 21:00




LA FONDAZIONE

asimov_fondazione
La trilogia asimoviana della FONDAZIONE, uscita in volumi separati dal 1951 al 1953 è da trent'anni il "classico dei classici" della fantascienza mondiale.
Senonché non si tratta più di una trilogia.
Asimov ne ha infatti celebrato il trentennale aggiungendovi un quarto e grandioso romanzo: vasto quasi, da solo, come i tre precedenti messi insieme.
Di seguito alle vicende stellari di "Prima Fondazione", "Fondazione e Impero", "Seconda Fondazione"; in questo stesso volume si trova l'imponente saga di "L'Orlo della Fondazione", che riprende e sviluppa a livello di cosmica infinita il maestoso tema galattico dell'opera.
fonte: anobii

Di seguito una breve trama dei vari libri.
Prima Fondazione
La storia si suddivide in cinque parti, per un totale di 47 capitoli. Ogni parte, esclusa la prima e la quarta, è caratterizzata da una crisi, denominata Crisi Seldon. Con questo nome si identificano dei periodi critici nel corso della storia, previsti dallo scienziato Hari Seldon tramite la psicostoria o psicostoriografia (come viene tradotta nel 1963), scienza da questi sviluppata ed in grado di prevedere statisticamente il futuro. Questo libro si snoda per i primi duecento anni.
Fondazione e Impero
Sconfitti tutti gli avversari e superate tutte le Crisi Seldon dei primi 150 anni di vita, la Fondazione, inevitabilmente, si trova a dover affrontare l'Impero Galattico. I due regni iniziano a toccarsi: soprattutto iniziano a circolare alcune voci sui suoi mercanti, confusi con mistici maghi dai poteri straordinari. Il livello tecnico raggiunto dalla Fondazione, infatti, è tale per cui le novità introdotte sembrano magiche rispetto alla tecnologia conosciuta nel decadente Impero. Con i mercanti, però, giungono le leggende del Secondo Impero, attirando così l'attenzione di un pericoloso e - nelle equazioni di Hari Seldon - imprevisto elemento, un individuo che si è assegnato simbolicamente il nome di Il Mulo (Mule). Questi è un mutante dotato di enormi poteri psichici, attraverso i quali è in grado di convertire i suoi più acerrimi nemici in fedeli alleati.
Seconda Fondazione
Il Mulo sta cercando la Seconda Fondazione creata da Seldon ed invia Han Pritcher, uno dei condizionati al suo servizio, insieme ad un giovane, non condizionato, nella speranza che la mente più libera di quest'ultimo possa scoprirne l'ubicazione.
L'Orlo della Fondazione
Sono passati cinquecento anni dall'inizio del Piano Seldon, e un terzo della galassia è ormai sotto il controllo diretto della Fondazione. Il piano sembra procedere perfettamente, e l'ultima apparizione olografica di Hari Seldon sostanzialmente conferma l'operato del sindaco Harla Branno, che viene da questo notevolmente rafforzata. Un consigliere, Golan Trevize, inizia però ad avere dei sospetti sul funzionamento del Piano, e matura la convinzione che la Seconda Fondazione non sia in realtà scomparsa, ma continui a controllare il corso degli eventi.
fonte: wikipedia


 
Top
0 replies since 1/12/2012, 21:00   29 views
  Share