Io, Robot, di Isaac Asimov - 1° libro Ciclo dei Robot

« Older   Newer »
  Share  
Anairo_Aisha
view post Posted on 1/12/2012, 21:22




IO, ROBOT

thumb_300x400_keep?1236319267Io, Robot (I, Robot) è una raccolta di racconti di fantascienza di Isaac Asimov, del 1950.
Contiene 9 storie scritte fra il 1940 e il 1950, che hanno per protagonisti i robot positronici.
I racconti si intitolano: "Robbie", "Circolo vizioso", "Essere razionale", "Iniziativa personale", "Bugiardo!", "Il robot scomparso", "Meccanismo di fuga", "La prova" e "Conflitto evitabile".
Sono basate sul tema delle tre leggi della robotica, sulle loro contraddizioni e le loro apparenti falle.
Le storie sono scritte in modo da essere ognuna indipendente dalle altre e hanno un tema che conduce all'interazione fra il genere umano, i robot e la morale, e combinati insieme ci danno un'ampia visione dell'opera di Asimov sulla robotica.
È precedente a Il secondo libro dei robot e a Antologia del bicentenario.
fonte: wikipedia

Per chi volesse leggerle riporto qui di seguito le tre leggi della robotica alle quali obbediscono tutti i robot che compaiono nei racconti di Asimov (e in molti racconti di altri autori).
1^ Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2^ Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3^ Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

fonte: wikipedia




Edited by Anairo_Aisha - 7/12/2012, 19:14
 
Top
0 replies since 1/12/2012, 21:22   30 views
  Share