Goddess. Il destino della dea, di Josephine Angelini - 3° Libro della trilogia "Starcrossed" - 5 Giugno

« Older   Newer »
  Share  
nicky80
view post Posted on 18/6/2013, 20:37 by: nicky80




Recensione a cura di Nicoletta Del Prete
Libro: Goddess
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Y

Nei suoi ringraziamenti la Angelini scrive “ ci vuole un piccolo miracolo per mettere al mondo una trilogia” ed io ringrazio lei per averlo reso possibile. Sicuramente
“Goddess” è il finale che molti di noi aspettavamo: strepitoso!
La serie Awakening, si conclude in un modo superbo, in un turbinio di azioni e sentimenti, che fanno dell'autrice una delle più fantasiose e competenti sulla piazza.
L'impianto fantasy si unisce perfettamente alla mitologia, che viene esplorata e raccontata in modo preciso pur ricorrendo a una chiave fantastica più semplice e immediata.
Ma non è solo la storia a stupire, non sono solo gli eventi ad impressionare il lettore. I tre protagonisti, Helen, Orion e Lucas, sono infatti capaci di creare delle dinamiche sentimentali mai banali e ricche di pathos ed emozione.
All'inizio del libro ritroviamo questi tre ragazzi nello stesso istante in cui l’abbiamo lasciati in quello precedente, pronti a dar battaglia.
Uniti su un fronte unico, i discendenti si coalizzeranno con i loro nemici di sempre per non soccombere alla potenza degli Dei.
Gli Dei, finalmente liberi di ritornare sulla terra, ricominciano a crear scompiglio con alluvioni, terremoti o qualsiasi altra catastrofe naturale possano provocare. Non si fermano di fronte al dolore degli umani, ne godono.
Il destino del mondo sarà nelle mani dei discendenti, pronti a scendere in prima linea pur di bloccarli.
Si susseguono un’infinità di azioni, non mancano colpi di scena e l’attenzione è sempre alle stelle.
Helen è costretta ad affrontare tante sfide, la più difficile contro se stessa.
Con coraggio, non scappa mai anche se molte volte si ritrova a commettere azioni sciocche che in una reazione a catena ne porteranno ad altre da parte di coloro che le vogliono bene, come Lucas che non esita una singola volta a difenderla o a farsi da parte, soffocando i suoi stessi sentimenti pur di renderla felice, o Orion, cocciuto e bisognoso di affetto, così diffidente verso gli altri che lo circondano da esser cieco e chiudere la porta in faccia all’amore quando si presenta alla sua porta.
Non mancano i tradimenti come quello di Claire o della madre di Helen, Daphne, che in virtù del suo amore ha sacrificato quello per la sua unica figlia.
In un mondo irto di pericoli e disastri, l'unico punto saldo rimane tuttavia la famiglia poiché tutto il resto vacilla di fronte ai tanti ostacoli.
La stessa Helen sarà dilaniata da sentimenti contrastanti, si ritroverà infatti a reprimere l’amore che prova per Lucas, avvicinandosi così a Orion.
Non è solo l'amore a turbarla: dopo essersi bagnata nel fiume Stige all’Inferno, rivivrà le vite passate, sin dall'inizio della sua prima vita.
La Angelini intreccia perfettamente passato e presente, in modo coerente e facile da seguire. È bellissimo leggere dei salti temporali e osservare come ogni personaggio si incastra alla perfezione con un guerriero/eroe/oracolo vissuto secoli prima.
Goddess si rivela un romanzo all'altezza delle aspettative del lettore. E' fresco, interessante, ricco di spunti e di idee. Una lettura che entusiasma ed emoziona, che ci tiene trepidanti fino alle ultime pagine.
E del finale non posso che lodare la capacità strabiliante della scrittrice di non dare nulla per scontato. A momenti ho creduto che Helen cedesse troppo facilmente a Zeus pur di salvare i suoi cari e l’avrei strozzata molto volentieri, ma poi……… basta così ho detto anche troppo. Leggetelo!

Edited by A&P - 19/6/2013, 09:23
 
Top
3 replies since 1/2/2013, 21:40   314 views
  Share