La Promessa del Leone, di Chiara Cilli

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 28/4/2013, 07:24 by: adriana*





LA PROMESSA DEL LEONE
Chiara Cilli




Nella nostra fantasia immaginiamo spesso di essere creature magiche, talvolta non del tutto umane, di essere creature forti, eleganti, feroci…uniche.
La giovanissima Chiara Cilli, dando voce alle speranze e ai sogni più reconditi di ognuno di noi, ha creato una realtà affascinante in cui Mutaforma umani-leoni vivono come un branco con uno scopo: difendere lo Smeraldo, il tesoro più grande dell’Africa, custode delle loro vite.
L’ambientazione tribale, le incantevoli descrizioni di luoghi primitivi e inesplorati, accompagnano la storia di tre giovani membri di un branco: Kenan, forte, determinato e ambizioso, Daren, vigoroso, impavido ed altruista, e Jamila, dolce, coraggiosa e giusta.
Le vite di questi tre giovani sono strettamente legate le une alle altre, sin da piccoli imparano ad amarsi e rispettare non solo se stessi e chi li circonda ma l’intero branco. Sentimenti contrastanti li spingono sempre più a confrontarsi tra loro e crescere.
Il confronto, il dialogo, la comunione di esperienze e avventure, legano i tre cuccioli in maniera profonda anche se le dinamiche di gelosia e possessività non mancano a causa della presenza della leonessa.
Jamira è, infatti,il centro focale di tutte le emozioni e di tutti i sentimenti espressi dai due ragazzi. Vivono per lei ed in funzione di lei, e la domanda che li perseguita è: per chi batterà il cuore della nostra leonessa?
Le loro vite procedono pacificamente fino al rapimento di Kenan da parte di un gruppo di bracconieri. L’improvvisa scomparsa del giovane leone manda in profonda depressione i suoi amici, che non smettono nel tempo di cercarlo e di sperare.
La storia subisce un salto temporale di 9 anni e la Cilli ci ripresenta i nostri protagonisti cresciuti, pieni di responsabilità e consapevolezza.
I loro sentimenti come si sono evoluti? La lontananza di Kenan cosa e in che modo li ha cambiati?
Quando i sentimenti sono contrastanti è difficile fare la scelta giusta ancora di più quando ragione e sentimento non sono le uniche variabili nello spietato gioco delle emozioni. L’amore è, infatti, un’emozione con più sfaccettature, a volte anche contrastanti, ed è proprio quando il contrasto mette in pericolo le persone che ami che la vita diventa complicata.
Quando si è talmente uniti da considerarsi fratelli, ci si può innamorare della stessa ragazza? Quali conseguenze comporta tale sentimento contrastante e quali ripercussioni avrà in un rapporto di amicizia decennale?
In un ritmo incessante ed incalzante di emozioni e di avvenimenti, il lettore è completamente catturato, catturato ed abbagliato dalla trama e dal talento di questa giovane autrice che ha tessuto una storia davvero intrigante, ricca di colpi di scena e mai banale. Diversi generi sono presenti nel libro ma il fantasy regna sovrano e non dispiace affatto. Un libro pieno di sentimenti, quelli veri che catturano l’anima e il cuore. Un libro pieno d’avvenuta che non fa rimpiangere la realtà. Un libro che alimenta costantemente la curiosità, ma soprattutto è un libro mai banale, che va contro quelli che sono gli standard letterari, che stupisce ad affascina. Complimenti a Chiara che mi ha stregato, nel cuore e nella mente.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:38
 
Top
13 replies since 28/2/2013, 22:28   169 views
  Share