The Vincent Boys, di Abbi Glines - 1° libro della serie "The Vincent Boys" - 18 giugno

« Older   Newer »
  Share  
nicky80
view post Posted on 30/6/2013, 21:06 by: nicky80





THE VINCENT BOYS
Abbi Glines
The Vincent Boys #1




Scritto da Abbi Glines, appartiene al filone dei romanzi New Adult che tanto stanno avendo successo negli ultimi tempi in Italia. È un libro che attendevo da molto, per la trama, fresca e giovanile, ma soprattutto per le ottime recensioni che avevo letto. Non sono rimasta delusa per nulla!
La storia ha come sfondo un triangolo amoroso: Ashton, Sawyer e Beau sono cresciuti insieme e sono legati una forte amicizia. Le cose cominciano ad incrinarsi con l’avanzare dell’età adolescenziale, quando la ragazza divenuta molto bella comincia a suscitare sentimenti diversi nei cugini Vincent.
Nessuno dei due lo rivela all’altro, sebbene si vogliano bene come fratelli, per evitare di spezzare il loro legame.
Le cose cambiano quando Ash sceglie il brillante Sawyer, il ragazzo più dolce e buono che abbia mai conosciuto.
Tutta la comunità pende dalle labbra del giovane, tutto quello che fa è finalizzato ad aiutare il prossimo. Sawyer riesce ad ammansire il carattere selvaggio della giovanissima Ash, che pur di farsi apprezzare dal suo caritatevole fidanzato, è disposta a reprimere la sua vera natura. Vero, perché lei è sempre stata la metà pazzerella del duo Ash/Beau, del duo che in piena notte usciva di nascosto di casa per fare marachelle al vicinato o solo per poter aspettare l’alba abbracciati sul tetto di casa.
Beau è il cattivo dei Vincent, il bello e dannato, emarginato dalla società solo perché ha avuto un’infanzia terribile e una madre che non ha fatto nulla per cambiare le cose. Allontanatosi da Ash, dopo che lei ha fatto la scelta di uscire col cugino, si riavvicina a lei durante le vacanze estive che portano Sawyer ad intraprendere un viaggio con la sua famiglia prima di partire per il college.
Tutto tra di loro cambia. Fuoco e benzina sono di nuovo vicini e, sebbene Ash cerca in ogni modo di reprimere il proprio carattere, nulla può verso questa forte attrazione che ha sempre provato per Beau, stanca anche di continuare ad essere la brava ragazza che tutti credono sia. La loro intesa, il loro modo di capirsi e le loro avventure li riportano indietro nel tempo e l’attrazione, unita ai sentimenti che sfociano, esplode come una supernova.
Beau, anche se considerato forte e menefreghista, ha un cuore d’oro. Il classico ragazzo che si nasconde dietro la facciata del bulletto del paese. Come nei più classici stereotipi, mentre in molti lo temono, le ragazze sembrano falene: gli ruotano intorno come se fosse l’unica luce nella notte. Combatte contro i suoi stessi sentimenti, non vorrebbe mai ferire Saw, ma il comportamento di Ash non è per nulla d’aiuto.
La trama, anche se non proprio originale, viene affrontata in modo inedito e energico. Alcune scene, proprio a causa di questa vigorosa scrittura, arrivano a sfiorare l’assurdo, come la parte che descrive del loro intimo appuntamento al chiaro di luna.
Più di una romantica serata, sembrava un delirio di possesso, un non volersi trattenere più, un volersi appartenere a vicenda, un desiderio così forte da spingerli a far l’amore per la prima volta nel cassone del furgone. L’intensità con cui i protagonisti vivono le nuove esperienze è, tuttavia, l’elemento che rende questo libro unico.
Le scene sono descritte in modo magnifico a mio avviso, non manca nulla e anche se potrebbe esser definita una lettura leggera e scorrevole, da poter affrontare di questi periodi spaparanzati sotto ad un ombrellone, l’ho preferita a tanti altri libri dove il sesso è considerato l’unico motore del libro stesso.
Si legge della gioia di vivere, di quel corteggiamento tra ragazzi che porta ai preliminari di un amore esplosivo e soprattutto delle conseguenze di tali comportamenti. Questi giovani devono affrontare gioie e dolori derivanti dalla loro passione e ne faranno spese soprattutto al ritorno di Saw.
Dovranno combattere contro i pregiudizi del paese: lei considerata una traditrice/pazza per aver mollato il buono e perfetto dei Vincent, lui per farsi accettare dalla famiglia di lei per quel bravo ragazzo che in realtà è.
Tutte i sentimenti e le emozioni vengono descritti con quell’intensità che è propria dei giovani, il senso di meraviglia, lo stupore per le nuove esperienze. Il candore e l’ingenuità, ma anche la sofferenza vissuta senza il cuscinetto delle esperienze di vita, emozionano anche il lettore, ormai troppo abituato all’aridità di sentimenti del genere erotico.
Unico neo del libro è la traduzione. Io non conosco la versione inglese del libro, ma mi piacerebbe sapere quale termine possibile giustifichi il termine “patatina”. Mi imbarazza anche scriverlo, oltre che leggerlo.
Aspetto con ansia l’uscita del seguito che sarà in tutte le librerie il 2 luglio.



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 11:17
 
Top
4 replies since 31/5/2013, 12:44   309 views
  Share