Il bacio rivale, di Lara Adrian - 11° libro della serie "La Stirpe di Mezzanotte"

« Older   Newer »
  Share  
Lucy85
view post Posted on 29/6/2013, 15:36 by: Lucy85

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:



IL BACIO RIVALE
Lara Adrian
La Stirpe di Mezzanotte #11




Se Il Bacio Ribelle aveva rappresentato il culmine del talento della Adrian, con Il Bacio Rivale si è andati ben oltre, creando un degno esordio per quella che si prospetta essere un “secondo inizio” della serie.
L’ultimo libro si era concluso con la fine della guerra e la scoperta, da parte della razza umana, dell’esistenza di un’altra specie con la quale condividere il pianeta, una razza che, fino a quel momento, aveva creduto esistesse solo nelle fantasie più fervide.
Vent’anni sono passati da quella che viene comunemente definita come Prima Alba, anni durante i quali moltissime cose sono cambiate. Dopo la scoperta e il relativo annuncio dell’esistenza della Stirpe, una feroce e sanguinaria guerra era iniziata tra le due razze, ognuna delle quali lottava per il proprio posto nel mondo. Ora, a distanza di anni, si cerca di trovare un accordo per arrivare ad una conclusione che possa porre fine alle numerose perdite subite durante il caos dilagato dopo la Prima Alba, perdite che hanno colpito non soltanto gli umani, ma anche i guerrieri della Stirpe.
Tra tutti questi cambiamenti, anche l’Ordine ha subito un’ulteriore…evoluzione. Il compito di pattugliare le strade e di mantenere il delicato equilibrio tra umani e vampiri, ricade sulle spalle di nuovi guerrieri, guerrieri che avevano appena fatto la loro comparsa in quello che possiamo collocare nel primo arco temporale della serie.
Ora i protagonisti indiscussi di questo nuovo inizio sono i figli di quegli uomini che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare, una nuova generazione pronta a scendere in campo per eliminare chiunque osi minacciare quell’equilibrio che con così tanto sforzo sta cercando di mettere radici. Molti infatti non approvano né condividono l’idea di una coesistenza pacifica tra le due razze e di questo ne è ben consapevole Mira Nikolas, una Compagna della Stirpe che combatte insieme ai suoi compagni dell’Ordine per sventare la minaccia degli umani ribelli.
Già dalle prime pagine sono rimasta molto sorpresa dal cambiamento di Mira. L’avevamo conosciuta come una bambina dolce, anche se molto più matura per i suoi otto anni, con un dono che rappresentava sia una benedizione che una maledizione, una fanciulla innocente con una così grande gioia di vivere che l’accompagnava in ogni suo passo. Ora, invece, ci troviamo di fronte non ad una semplice donna, ma una guerriera dura, spietata, implacabile, che guida la sua squadra nella lotta contro gli umani, buttandosi a capofitto in ogni scontro come una valchiria determinata ed implacabile.
Il modo in cui l’autrice ha fatto “crescere” Mira mi ha lasciata completamente stupita e questa sua nuova immagine poco si concilia con l’idea che mi ero fatta di questo personaggio. Forse l’intenzione della Adrian era proprio quella di dare un taglio netto al passato e ricominciare tutto daccapo… e quale modo migliore di quello di rivoluzionare completamente uno dei personaggi già noti al lettore? Lo stesso dicasi per Kellan. Anzi, forse in questo caso l’autrice è riuscita maggiormente a descrivere il conflitto interiore che caratterizza questo personaggio. Il desiderio, il bisogno e la fame del vampiro vengono percepiti egregiamente dal lettore che si ritrova partecipe del suo dilemma. Durante tutta la lettura non ci sono mai stati momenti di “calma piatta” visto che, quando veniva meno l’azione fisica subentrava immediatamente quella emotiva.
L’autrice è riuscita a sfruttare appieno la coppia di protagonisti mostrandone sia i punti di forza che quelli deboli.
Un libro fantastico che mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, emozionandomi e coinvolgendomi in una lettura che consiglio vivamente a tutti perché la Adrian, con questo nuovo libro, ha creato tutte le premesse per questa seconda parte della serie che vede come protagonisti la nuova generazioni di guerrieri dell’Ordine della Stirpe.



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 19:39
 
Top
11 replies since 11/6/2013, 18:37   566 views
  Share