Il libro di Ruth, di Lena Laventi, 2° libro della serie "Vanir" - 29 agosto 2013

« Older   Newer »
  Share  
Lucy85
view post Posted on 4/10/2013, 20:54 by: Lucy85

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


E finalmente, dopo vari slittamenti della data d'uscita e taaaaaanta frustrazione... ho letto Il Libro di Ruth! Ho fatto l'alba per leggerlo e durante il giorno approfittavo di ogni momento libero per poter continuare la lettura. Una parola: Bellissimo!
Questa nuova storia mi ha appassionata anche più della prima. Se nel primo libro, ho faticato a farmi piacere Aileen, con Ruth fortunatamente non ho avuto questo problema :D
Avevo già avuto modo di notare la determinazione e la lealtà di questa giovane ma apprenderne il coraggio, la grinta, nonchè paure e timori... beh ha fatto lievitare la stima che avevo di lei. Ruth si ritrova catapultata in un mondo popolato di esseri ritenuti da tutti "leggende e favole", un mondo al di fuori degli schemi cui è abituata, ma non si tira indietro. Non fugge urlando...no, affronta questa sfida con tutta la sua forza e praticità, inizialmente per lealtà verso la sua migliore amica, Aileen, poi per la comparsa di un Berserker duro e scontroso che le salva la vita.
Tra Ruth e Adam sono scintille fin dal loro primo incontro ma incomprensioni e fraintendimenti, portano i due a scontri alquanti "pesanti" che feriscono entrambe le parti.
Il loro passato ha plasmato le loro personalità, imprimendo nei loro animi, cicatrici così profonde da segnarli indelebilmente. Sarà una caratteristica di questi esseri dalle personalità dominanti,non so, ma anche Adam, così come a suo tempo Caleb, sbaglia completamente con Ruth, ferendola non nel corpo ma nel cuore (il che è molto peggio a mio avviso!)
Ahimè (e questa è una pecca che avevo già notato nel Libro di Jade e che ritrovo, sfortunatamente anche qui) l'odio della protagonista non dura a lungo. Ruth, come Aileen, non riesce a portare avanti troppo a lungo la sua rappresaglia e, anche se dura un pò più a lungo dell'amica, finisce inevitabilmente per perdonare il lupetto. Sinceramente avrei preferito una vendetta molto più lunga e crudele ma, come si suol dire, al cuor non si comanda...
A fare da sfondo all'evoluzione del rapporto della coppia, c'è il proseguimento della guerra tra Bene e Male, con nuove scoperte e tradimenti, inserendo anche indizi sulla prossima coppia protagonista ;)
Una trama complessa, strutturata e portata avanti egregiamente, fornendo descrizioni e presentazioni che non appesantiscono la lettura ma la rendono intrigante, invogliando il lettore a saperne sempre di più, divorando ogni singola parola!
Per cui, come ho detto all'inizio, si tratta di un libro Bellissimo!!

Edited by Lucy85 - 6/10/2013, 13:11
 
Top
12 replies since 22/5/2013, 08:51   142 views
  Share