La croce del guerriero, di Madeleine Urban e Abigail Roux - 1 ottobre

« Older   Newer »
  Share  
Fumina75
view post Posted on 13/10/2013, 22:37 by: Fumina75





LA CROCE DEL GUERRIERO
Madeleine Urban e Abigail Roux




Cameron lavora come cameriere al Tuesdays, rinomato ristorante a quattro stelle di Chicago, un occupazione scontata e innocua. L’unica emozione nella sua anonima vita è rappresentata dal tenebroso Julian, presenza fissa nei suoi martedì.
Julian è un uomo misterioso, con un lavoro pericoloso che può mettere a rischio le persone che ama, ma nonostante ciò non riesce a fare a meno di avvicinare il cameriere ed innamorarsi di lui. Conosce i rischi che corre, ma l’attrazione verso il giovane è molto più forte. Soprattutto visto che Cameron corrisponde i suoi sentimenti.
I due, dopo un’incredibile notte di passione, concordano per un appuntamento fisso due giorni a settimana: il martedì, dopo aver cenato al Tuesdays, e il venerdì quando entrambi hanno la giornata libera. Per Cameron questi due incontri, inizialmente preziosi, iniziano a non bastare anche perché non apportano nulla alla loro conoscenza. Julian, infatti, non gli racconta nulla della propria vita e del suo lavoro.
La vita di Cameron viene totalmente sconvolta da quest’amore inaspettato, ma i dubbi sono sempre dietro l’angolo così come l’onnipresente domanda che più lo tormenta: cosa trova in lui l’avventuroso Julian?
Le insicurezze di Cameron ben presto minano il rapporto tra i due, il giovane viene assalito dalla paura di affrontare i segreti e i rischi che avviluppano la vita di Julian, tanto da troncare la loro storia. Tutto sembra volgere per il peggio, ma si sa, il lieto fine arriva sempre e sarà Julian a stupirci dimostrando cosa è disposto a fare per amore.
I tratti dei due personaggi principali sono molto curati, ottimamente delineati: i loro pensieri, i loro sentimenti possono essere assaporati e vissuti in prima persona dal lettore. L’insicurezza e le paure di Cameron sono tangibili, come l’immenso coraggio che riesce a tirar fuori quando il lettore meno se lo aspetta.
Julian, incute terrore in tutti quelli che incontra, ma lo si scopre dolce, tenero e premuroso, soprattutto quando Cameron è tra le sue braccia; duro, scontroso e poi imprudente quando tutto sembra complottare contro di lui.
La storia è molto ben raccontata, le vite di Cameron e Julian si dipanano davanti agli occhi del lettore coinvolgendolo totalmente e rendendolo partecipe delle vicende dei due protagonisti. Lo stile schietto e lineare delle autrici tiene il lettore incollato all’azione in corso, catturando in pieno l’interesse e l’attenzione di chi legge.
La dolcezza della storia d’amore tra Cameron e Julian ben si amalgama al suspense e al ritmo serrato del racconto, che è impreziosito da una trama noir interessate e ben costruita. Il pathos che permea tutto il romanzo lascia senza fiato fino alla fine, tanto che non si è sicuri fino all’ultima parola che ci possa essere un lieto fine per i due protagonisti.
Il romanzo ha una buona struttura ed è ricco di particolari che non solo permettono l’identificazione, ma conquistano anche. Le due bravissime autrici riescono a creare un intrico di eventi nello stesso tempo reali e favolistici che non possono che ammaliare. Forza e dolcezza si scontrano in questa storia e, anche se l’oscurità sembra prevalere, la delicatezza non abbandona mai la narrazione.
Bellissimo il tocco di tenerezza dato dai cuccioli di Cameron, e dall’inspiegabile amore di Julian per i suoi due gatti, un particolare che ingentilisce l’intento duro e spietato della trama.
Lettura consigliatissima a chi adora il mistero intriso dal segreto, ma spera sempre che l’amore vinca su tutto.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 00:26
 
Top
2 replies since 19/9/2013, 10:23   274 views
  Share