Insidia, di M.J.Heron - 2° Libro della serie "Implosion" - 2 gennaio

« Older   Newer »
  Share  
Pau_7
view post Posted on 23/1/2014, 14:22 by: Pau_7
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



INSIDIA
M.J. Heron
Implosion #2




Divorato!
Ho letteralmente divorato “Insidia”, secondo capolavoro della mitica M.J. Heron!
Dopo una serie interminabile di romanzi erotici, questo è stato un magnifico stop.
Era da tempo che non mi ritrovavo a leggere un libro con la voglia di andare avanti di corsa per sapere cosa sarebbe successo e contemporaneamente il timore che la fine arrivasse troppo in fretta. Una vera goduria!
Con “Insidia” ci troviamo davanti ad un romanzo corale, che da spazio a tutti i personaggi e non solamente alla coppia principale: ritroveremo Katherine e Armand, più maturi ed innamorati, che vedranno il loro futuro messo in serio pericolo; Thomas, il caro fratello di Katherine, che dovrà lottare contro gli incubi che lo stanno trascinando in un baratro senza fondo; Kylaah, la fredda e misteriosa madre di Armand, difficile inquadrarla bene e comprendere le sue scelte.
Accanto a loro verranno svelati poco a poco altri personaggi, a cominciare dal tenebroso Shamnos per finire con l’aitante kurann biondo Cris (protagonista del libro), e ne verranno introdotti molti altri nuovi, come la madre di Cris, Cora, e la simpaticissima Lory.
E sarà proprio quest’ultima, che con la sua semplicità, la sua allegria e la sua naturalezza riuscirà (con non poche difficoltà) a mettere in ginocchio il nostro bellissimo kurann biondo.
Cris è stato un personaggio poco approfondito in “Implosion”, in cui ci è sembrato il classico dongiovanni, ma ora lo vediamo sotto una nuova luce, attraverso i suoi dubbi e le sue paure.
Se c’è una cosa che apprezzo veramente tanto, e che tutte le volte mi colpisce, è la capacità dell’autrice di caratterizzare i personaggi. Riesce a dare a tutti una personalità diversa ma comunque “umana”, che permette al lettore di immedesimarsi con loro almeno una volta.
Con il suo modo di descrivere le situazioni, fa apparire le scelte e le riflessioni compiute dai vari personaggi (giuste o sbagliate che siano) così reali e naturali, logiche conseguenze dei fatti narrati che, ridendo, mi viene da pensare che potrebbero essere i miei vicini di casa quelli descritti nel libro!
Riesce a costruire personaggi anche molto complessi ed enigmatici (come Kylaah) che un momento ti sembrano buoni e onesti, mentre l’altro sei convintissima che siano loro i traditori… alla fine non ci capisci più nulla e non ti resta altro da fare se non metterti comodo e andare avanti a leggere, sperando che l’autrice abbia pietà e sveli l’arcano.
Molto ben congeniati anche i cattivi: spietati e calcolatori, crudeli e sanguinari. Non si fermano davanti a nulla e non hanno pietà di nessuno. Davvero inquietanti.
Essendo anche questo un thriller non posso svelarvi nulla sulla trama, che riprende i fatti da dove li avevamo lasciati: ci ritroviamo di nuovo nel mondo dell’Antica Stirpe, tra tradimenti, cospirazioni, vendette, amicizia, amore e azione. Tanta, tantissima azione.
Con la Heron non ci si annoia mai!
Ripercorrendo il successo di “Implosion”, in “Insidia” troviamo un’autrice più matura, ce lo dimostrano una trama molto più ricca e strutturata, un linguaggio più sviluppato, sofisticato e dettagliato, una storia d’amore più passionale (sono presenti molte più scene d’amore esplicite, ma comunque appassionate e delicate, niente volgarità).
Lo stile è il suo: scorrevole, chiaro ed accattivante, nonché molto coinvolgente. I dialoghi sono brillanti e arguti, le scene narrate trasudano sentimenti che investono il lettore, il quale, suo malgrado, si ritrova emotivamente coinvolto nel racconto: mi sono scoperta più volte a trattenere il fiato nelle scene di azione, a ridere di gusto durante i battibecchi, a piangere per le confessioni, a sospirare per i due innamorati… sono perfino arrossita! (lascio a voi il compito di scoprire quando).
E quando pensi di aver capito tutto, di aver risolto il mistero… boom… colpo di scena completamente spiazzante che ti lascia lì a bocca aperta chiedendoti come hai fatto a non accorgertene! Fantastica!
Vogliamo, quindi, parlare dello shock del finale? Quella è proprio l’ultima cosa che mi sarei aspettata!
Ma non vi dirò nulla, ho la bocca cucita. Lascio a voi il piacere di scoprirlo prendendo in mano questo fantastico libro e leggendolo tutto, in un crescendo di tensione e ansia tali da mangiarsi tutte le unghie, sia delle mani che dei piedi.
Detto questo… per me “Insidia” è stata un’ulteriore conferma della bravura dell’italianissima M.J. Heron! Aspetto con trepidazione il prossimo libro!

PS: carissima M.J. Heron, forse è un po’ presto per chiederlo ma… a quando il prossimo (e spero non conclusivo) libro sui nostri amati kurann?



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 11:18
 
Top
3 replies since 9/12/2013, 16:43   106 views
  Share