Inseguire le stelle, di Ariel Tachna - 2° libro della serie "Langs Down" - 21 gennaio

« Older   Newer »
  Share  
A&P
view post Posted on 20/1/2014, 11:20 by: A&P





INSEGUIRE LE STELLE
Ariel Tachna
Langs Down #2




Per trovare la strada di casa basta solo seguire le stelle…e il cuore. Ariel Tachna ci dice come fare, ci insegna come realizzare la felicità attraverso l’appartenenza a un luogo, a una famiglia e infine a un compagno. Lo fa grazie a due personaggi giovani e dolci, pronti a donarsi anche se cresciuti in un mondo privo di radici, in cui la moneta di scambio per un po’ di accettazione era il massacrante lavoro.
Chris e Jesse non hanno idea che esistono sentimenti disinteressati, favori che non chiedono un ritorno, persone generose. Lo scoprono alla stazione australiana di Lang Downs, un paradiso gestito da una coppia gay, gli indimenticabili Caine e Macklin.
Per esser parte della famiglia bisogna solo provvederne alla cura e al sostentamento. È questo ciò che cercano di inculcare i due angeli a guida del paradiso, i due uomini che pur nel rispetto dei loro orgogliosi caratteri interpretano i ruoli di guida e protettori.
Rappresentano un esempio da seguire e Chris, coi suoi vent’anni non del tutto macchiati dalla violenza, inizia a scorgere una speranza per il futuro, inizia a desiderare ciò che prima considerava una chimera.
I sogni del ragazzo si scontrano con le paure del suo compagno di scopate. Jesse, infatti, vive da dieci anni in giro per l’Australia, passando da una stazione all’altra con l’obiettivo di non mettere radici.
Rifugge l’impegno e vede in Chris solo l’opportunità di passare un’estate più piacevole.
Gli incontri tra i due ragazzi, nonostante le premesse un po’ tristi di uno svago passeggero, assumono subito le connotazioni di una tenera scoperta reciproca.
I due si piacciono, si corteggiano, giocano e anelano l’uno la compagnia dell’altro. Jesse, il più distaccato a parole, si dimostra addirittura geloso del tempo che non può avere e delle persone più insospettabili.
Un sorriso ci accompagna fino alle ultime pagine del libro, insieme alla sensazione di saperne più dei protagonisti.
Chris e Jesse sono due personaggi piacevoli, ben costruiti ma a cui manca la complessità dei più maturi boss della fattoria.
Ad emozionare, infatti, sono le vicende di Caine e Macklin che riescono ancora una volta a strapparci ansie, respiri trattenuti e batticuore.
I due sono personaggi avidi, che conquistano la scena e rischiano di oscurare i personaggi principali dal basso del loro ruolo di comprimari.
Nonostante ciò, la coppia più giovane riesce a difendersi bene e a non soccombere agli occhi del lettore dinanzi alla forza e al fascino del capo e del sovrintendente della stazione.
Jesse in particolare riuscirà a trasmettere tutto il dramma di un uomo spaventato da un futuro di felicità.
Ariel Tachna ancora una volta mostra l’evoluzione di un rapporto senza essere stucchevole. La sua principale dote, infatti, è quella di giocare sul terreno del verosimile, così da coinvolgerci pienamente nelle realtà di coppia e di inserirci in modo coerente nel palcoscenico su cui si dipanano le sue trame.
La scrittura è scorrevole e priva di fronzoli, adatta ai personaggi, cowboy dalla psicologia semplice ma forgiata come acciaio nel fuoco. Il lessico si adatta pienamente agli uomini e anche i termini più duri e apparentemente offensivi sono giustificati in virtù della veridicità.
Inseguire le stelle è un buon romanzo, avvincente e scorrevole, che sancisce il successo di una serie di cui si attendono con ansia i volumi successivi.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 11:15
 
Top
1 replies since 18/1/2014, 11:28   74 views
  Share