Una dolce conquista, di Mary Balogh

« Older   Newer »
  Share  
Anairo_Aisha
view post Posted on 25/4/2014, 14:38




UNA DOLCE CONQUISTA

A volte l’amore ha bisogno
di una piccola spinta


Miss Georgiana Burton è una giovane lady, vivace e talvolta impertinente, che adora la vita mondana.
Ralph, conte di Chartleigh, è bello e gentile, ma anche schivo e insicuro.
Mai persone più diverse si sono ritrovate a condividere il letto coniugale.
E infatti, nonostante il desiderio e l’attrazione che provano l’uno per l’altra, il matrimonio nato sotto i migliori auspici inizia ben presto a deteriorarsi.
Finché Georgiana decide di prendere il destino nelle proprie mani, e ideare un piano audace per sedurre il marito…

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa (periodo regency)

Genere: Romance Storico
Editore: Mondadori
Collana: le Perle - n° 1
Prezzo: € 4,50
Ebook: € 2,99







Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by AnitaBlake - 4/8/2014, 19:43
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Romanzo carino, anche se con una trama che a tratti è un po' inverosimile, nonostante questo il libro risulta una lettura piacevole. La protagonista femminile, è un donna molto giovane con un carattere impulsivo, mentre Ralph anch'esso giovanissimo ha un carattere riflessivo e tranquillo... forse un pochino troppo e in alcuni momenti avrei preferito che fosse molto più risoluto. Ma con il proseguire nella lettura ci si accorge che in realtà possiede un carattere forte che cela sotto un indole tranquilla. Nel libro trovate anche una seconda coppia che risulta molto simpatica, e con un lui più in sintonia con i miei gusti. In ogni caso un romance discreto e una buona lettura.
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 13:07
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:



UNA DOLCE CONQUISTA
Mary Balogh




“Una dolce conquista”… mai titolo fu più azzeccato!
Chi ha detto che una donna si conquista solo con fascino e studiata seduzione non ha capito proprio nulla (almeno per quanto mi riguarda)!
L’arma segreta, quella cui nessuna donna può sperare di salvarsi, è la dolcezza. Pura, candida, semplice dolcezza.
E i protagonisti di questo bellissimo libro di Mary Balogh ne sono la prova: Ralph, conte di Chartleigh, e Georgiana Burton, sono due giovanissimi ragazzi (lui ventunenne e lei diciottenne) agli antipodi, incastrati in un matrimonio combinato dalle rispettive famiglie. Come potranno mai innamorarsi?
Lei è una ragazza vivace, un po’ frivola, piena di voglia di vivere e perennemente a caccia di guai per evitare la noia. Lui è timido, taciturno, solitario e intelligente.
Lei è istintiva e battagliera. Lui è dolce e comprensivo.
In comune hanno solo una cosa: sono entrambi vergini.
Ma grazie a un piano strampalato, un po’ di buona volontà, tanta fiducia e una cascata di dolcezza, i due novelli sposi impareranno a conoscersi, ad apprezzarsi fino a scoprirsi perdutamente innamorati l’uno dell’altra.
Che dire di questa perla di Mary Balogh?
Ho molto apprezzato i protagonisti, soprattutto lui. Ammetto che all’inizio Georgiana mi sembrava fin troppo frivola, ma ho cambiato presto opinione su di lei: nonostante tutto, è sempre mossa dalle migliori intenzioni, anche se, così facendo, spesso si ritrova in mezzo ai guai; ma soprattutto, ha saputo guardare oltre l’apparenza di Ralph, oltre l’apparente “ragazzino”, per scoprire che “virilità” e “forza” hanno molti aspetti nascosti.
Ralph mi è piaciuto fin da subito, è un ragazzo molto acuto per la sua giovane età, è molto timido con le donne non avendo mai avuto un “approccio” diretto con il gentil sesso e da qui la più che logica preoccupazione per la prima notte di nozze. A conquistare, però, è la sua disarmante dolcezza e capacità di comprensione: non si arrabbia mai (ricordo una sola eccezione), ma è comunque capace di piegare le persone al suo volere con l’astuzia. Ha una mente aperta e ingegnosa, è volenteroso e s’interessa dei contadini che lavorano le sue terre. Per lui le persone non sono di alto o basso rango, ricconi o poveracci, sono innanzitutto questo: persone! Vanno rispettate e protette, e lui è consapevole di possedere i mezzi per aiutarle. E vuole aiutarle. Che cuore! *sospiro*
A fare da contorno a questa giovane coppia ci sono le rispettive famiglie. Quella di lei mi è piaciuta: un padre autoritario (che però compare solo all’inizio, poi viene “archiviato” salvo qualche piccolo accenno), una madre gentile e comprensiva, che sembra nascondere una vena avventurosa, e infine la sorella maggiore Vera, fanciulla composta e posata, ma che (sotto sotto) non ha dimenticato cosa significhi sognare ad occhi aperti… troverà anche lei qualcuno che la aiuti a realizzare i suoi sogni?
Invece, la simpatia verso la famiglia di lui è un po’ meno: il padre è deceduto; la madre è asfissiante, petulante, tutta “lamentele, piagnucolii, accenni, e suggerimenti indiretti” secondo Georgiana; e infine il fratello minore Stanley… mmm… l’unico aggettivo che mi viene in mente è stronzo… non lo dico con cattiveria, ma mi è parso un ragazzino piccolo piccolo che si atteggia da uomo adulto, senza ottenere molto successo.
Ma l’uomo che mi ha veramente conquistata, anima e corpo, è il cugino di Ralph, Roger, lord Beauchamp.
Libertino insolente, affascinante, sempre con la risposta pronta, astuto, intelligente e con un suo personale codice d’onore è riuscito a conquistarmi come nessun’altro. Non so spiegare bene nemmeno io cosa mi abbia impressionata di più… credo sia stato una sorta di colpo di fulmine… sta di fatto che ogni volta che penso a lui sospiro con aria sognante.
Non vi sorge un dubbio?
Non sarà forse lui il fortunato uomo che farà crollare le difese di Vera e ne realizzerà i sogni? Sicuramente sì!
Con le sue battutine pungenti e gli studiati (ma veri) complimenti ed apprezzamenti, Roger riuscirà a far emergere e a conquistare la vera Vera. Che coppia! La migliore in assoluto tra le due!
In poche pagine, riescono a rubare la scena con i loro battibecchi e bisticci, per poi sorprenderci con il loro dolcissimo amore.
“Una dolce conquista” è una delle prime opere di Mary Balogh… e si nota.
Bellissimo libro, molto scorrevole e scritto bene, che però manca di quella fluidità e leggerezza, quella padronanza di linguaggio delle più recenti opere dell’autrice.
Pochi dialoghi, conditi con battute divertenti, fanno da contorno a una narrazione che si concentra soprattutto su paure, desideri, impressioni e pensieri delle due coppie protagoniste, in particolare quella principale di Ralph e Georgiana.
Piccola pecca: la traduzione. Spesso, durante la lettura, mi sono imbattuta in errori grammaticali e di lessico che mi hanno disturbata un po’. Ma stavo leggendo un libro di Mary Balogh, avevo gli occhi sognanti quindi… diciamo che sorvolavo in fretta!
Concludendo: vi piacciono i libri dolci e romantici? Vi piace assistere a una lenta seduzione fatta di tenerezza e comprensione? Vi piace sognare ad occhi aperti?
O semplicemente volete prendervi una pausa da tutti questi erotici carichi di vigorosa e bollente passione?
Allora questo è il libro che fa per voi!

Ben 4,5 stelline per la Balogh, che ancora una volta (almeno per me) si conferma una delle regine indiscusse del romance.



Edited by Pau_7 - 31/1/2015, 01:07
 
Top
2 replies since 25/4/2014, 14:38   242 views
  Share