Begli amici, di Madeleine Wickham - 3 giugno

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 17/5/2014, 10:57




BEGLI AMICI

 photo 9788804635079-begli-amici_copertina_piatta_fo_zps2aaa040c.jpgÈ una splendida e calda domenica di maggio e come tutti gli anni i Delaney aprono i cancelli della loro bella casa di campagna e invitano tutto il villaggio per una nuotata in piscina. È un appuntamento da non perdere e tra i partecipanti c'è Louise, con le figlie Amelia e Katie, che non intende rinunciare alla festa anche se suo marito Barnaby, da cui si è da poco separata, le lancia sguardi risentiti: quello infatti avrebbe dovuto essere il suo giorno con le bambine. Louise, però, non ha intenzione di lasciarsi turbare. In fondo che colpa ne ha lei se Amelia e Katie preferiscono giocare in piscina piuttosto che pescare con il padre? Mentre le figlie sguazzano felici in acqua, Louise prende il sole beata, persa nei pensieri rivolti al suo nuovo amore, Cassian, un giovane avvocato affascinante e molto, molto ambizioso. La giornata scorre tranquilla finché dalla piscina provengono un gran trambusto e grida di allarme: c'è stato un grave incidente e la festa si trasforma in un vero e proprio incubo. All'improvviso Louise si ritrova al centro di recriminazioni, gelosie, invidie e cattiverie, travolta da un gioco di potere più grande di lei. In breve tempo, l'intero villaggio viene coinvolto in un dramma familiare senza esclusione di colpi. In Begli amici! Madeleine Wickham racconta con il suo usuale tono ironico e acuto, e con una fine analisi psicologica dei personaggi, come un evento inaspettato possa in pochi secondi cambiare radicalmente la vita delle persone, scatenando i peggiori istinti, incrinando amicizie, sgretolando rapporti che sembravano solidi, portando lo scompiglio in una comunità solo in apparenza unita e pacifica.

Genere: Romance
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 300
Prezzo: € 19,00
Uscita: 3 Giugno 2014





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 25/10/2014, 11:18
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 23/6/2014, 12:14





BEGLI AMICI
Madeleine Wickham




Prima di diventare famosa con il nome di Sophie Kinsella, l’inglese Madeleine Wickham ha scritto parecchi libri che negli anni stanno vedendo la luce, per la gioia di noi lettori.
“Begli amici” racconta la storia di due famiglie, amiche tra loro, che si ritrovano ad affrontare i drammi che la vita, loro malgrado, li costringe ad affrontare.
Conosciamo Louise e Barnaby, una coppia con due splendide bambine, e Ursula e Hugh, coinvolti nella disgrazia dei loro amici.
Nonostante la separazione, Louise e Barnaby cercano di dare una parvenza di normalità alle loro figlie. Normalità che viene interrotta quando un tremendo incidente rischia di togliere la vita alla piccola Kate.
Cosa succederà alla coppia? E alla famiglia che li ospitava? Quali saranno le conseguenze per la dolce bimba di soli sette anni?
Per scoprirlo dovrete leggere questo intenso romanzo, lontano dallo stile classico della Wickham/Kinsella.
Molte storie e molti personaggi si intrecciano tra le pagine di questo romanzo, lasciando presagire un seguito per permettere lo svolgimento delle storie parallele.
I veri protagonisti sono comunque Barnaby e Louise.
Lei è figlia di un politico, figlia della Londra bene, una donna apparentemente sicura di se stessa ma perennemente insoddisfatta e volubile.
Viere in una piccola città la fa soffrire e la rende insofferente nei confronti del mondo intero, a partire dal marito.
Si sente che è un personaggio della Wickham e non della Kinsella: manca il brio e la spensieratezza delle protagoniste dei chick lit più amati dalle lettrici.
Louise non è un personaggio che si ama. Non si riesce nemmeno a compatirla fino in fondo per la sua situazione.
Barnaby è un semplice pover’uomo incastrato in un matrimonio con una donna acida.
Darebbe la vita per lei e per le figlie ma viene sempre guardato dall’alto in basso.
Anche lui, per i canoni del genere, è un personaggio atipico. Troppo buono per questo mondo di avvocati, arrampicatori sociali e strani meccanismi politici.
A fare da contorno a questa storia, troviamo Ursula e Hugh.
Due bravissime persone, due personaggi adorabili per la loro dolcezza e pazienza.
Come già accennato, quest’ultima fatica letteraria dell’autrice è un po’ sui generis. Un libro molto serio e impegnato che tocca tematiche complesse e sentimenti profondi.
Non ci si aspetta che sia un libro del genere, specialmente se non si legge la sinossi prima di comprarlo.
Dare un giudizio non è semplice perché tanti fattori fanno pendere la bilancia prima da un lato e poi da un altro.



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 20:33
 
Top
1 replies since 17/5/2014, 10:57   60 views
  Share