Oversight, di Charlie Fletcher - 10 Luglio 2014

« Older   Newer »
  Share  
AnitaBlake
view post Posted on 16/7/2014, 10:20




OVERSIGHT

Un fantasy strabiliante,
che ha la potenza evocativa di un classico

 photo OVER_zps9274cdc9.png

Londra, metà Ottocento. L’organizzazione segreta Oversight ha il compito sia di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere, sia di difendere il mondo magico dalle ingiustizie perpetrate – più o meno involontariamente – dall’umanità che avanza a grandi passi verso la modernizzazione. I membri di Oversight sono tutti dotati di particolari poteri extrasensoriali, ma dopo il Disastro le loro fila sono state decimate a soltanto cinque componenti, il numero minimo indispensabile, costituiscon una Mano. Questi ultimi cinque sopravvissuti hanno la missione di custodire la misteriosa Chiave, il fulcro attorno al quale ruotano gli equilibri tra mondo magico e mondo ‘normale’, oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere..

Genere: Fantasy
Editore: Fanucci
Pagine: 505
Prezzo: € 4,99
Uscita: 10 Luglio 2014

Edited by Pau_7 - 20/7/2014, 18:34
 
Top
Biola
view post Posted on 7/3/2015, 22:12





OVERSIGHT
Charlie Fletcher




“Il naturale e il soprannaturale abitano lo stesso mondo, le loro strade s’intersecano anche se spesso inconsapevolmente, come inquilini che abitano la stessa casa ma in momenti diversi della giornata e solo di rado finiscono per incrociarsi lungo le scale. Parlano lingue diverse, hanno consuetudini diverse e opinioni sul mondo, nonché sulle leggi e sulla morale che lo governano, diametralmente opposte.
Solo quando si scontrano si accorgono dell’esistenza altrui, ma a quel punto possono accadere cose arcane e nefaste. Ed è proprio per questo che è strettamente necessario che gli spazi angusti in cui certi scontri possono accadere siano governati da regole, e che queste a loro volta siano fatte rispettare.
Nel corso dei secoli, solo pochi agglomerati umani si sono rivelati più affollati della città che si adagia scomposta lungo le sponde del Tamigi; ed è allo scopo di regolare l’interazione tra il naturale e il soprannaturale che è stata fondata l’antica Compagnia dei Liberi, meglio conosciuta come l’Oversight di Londra.
La cosa paradossale, di qualche interesse forse soltanto per gli amanti delle stramberie, è che la migliore sorveglianza di questa oscura zona di confine la offrano proprio quelli che si vedono scorrere nelle vene un sangue misto; o, per dirla in altri termini, quel picchetto invisibile che impedisce a ciascuno dei due mondi di prendere il sopravvento sull’altro è composto da mezzosangue.”


È questo il modo in cui si apre il romanzo, cercando di far luce al mondo in cui ci troviamo. I primi capitoli fungono da introduzione alla storia, presentando i vari personaggi, spiegando cos’è l’Oversight e a cosa serve.
Fin da subito si riesce a comprendere che la vicenda non si sviluppa durante i nostri giorni ma nel passato, quando per spostarsi si utilizzavano le carrozze e ci si riuniva nelle locande, precisamente durante la seconda metà dell’Ottocento.
L’Oversight è un’istituzione che esiste da anni, ma che attualmente si è ridotta a soli cinque membri, gli essenziali per mantenersi in vita e svolgere il loro compito: mantenere al sicuro una chiave che svela quali esseri posseggono poteri sovrannaturali.
Il mondo in cui ci troviamo, composto da esseri sovrannaturali, è certamente complesso, non abbastanza chiaro nelle prime pagine in quanto non ci vengono presentati i soliti vampiri o licantropi, ma esseri distinti e unici che per la prima volta incontro in un romanzo fantasy.
Il linguaggio è chiaro, le descrizioni sono dettagliate e specifiche, capaci di far entrare il lettore nel pieno della storia, a volte, però, esageratamente prolisse. A causa di ciò, spesso può risultare un po’ pesante e meno scorrevole.
Nel complesso la storia mi ha colpita in modo inaspettato, la lettura è stata lenta, perché ammetto di essere stata incostante e con la testa tra le nuvole, ma nonostante la mia situazione Fletcher è riuscito a rapirmi e a calarmi nella sua storia.



Edited by Pau_7 - 8/3/2015, 17:03
 
Top
1 replies since 16/7/2014, 10:20   22 views
  Share