Il primo bacio a Parigi, di Stephanie Perkins - 1° libro della serie "Anna, Lola e Isla" - 3 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2014, 21:15
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


IL PRIMO BACIO A PARIGI

“Magical… really captures the feeling of being in love.”
Cassandra Clare

Non c’è nulla che Anna aspetti più dell’ultimo anno al liceo. E’ sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi. Anna è disperata… almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St.Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C’è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma - si sa - Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere.

Genere: Young Adult
Editore: DeAgostini
Pagine: 428
Prezzo: € 14,90
Ebook: € 6,99
Uscita: 3 Febbraio 2015


ASCOLTA LA PLAYLIST DEL ROMANZO!!!




La serie "Anna, Lola e Isla" è così composta:
1 - Anna and the French Kiss - IL PRIMO BACIO A PARIGI
2 - Lola and the Boy Next Door
3 - Isla and the Happily Ever After


L’autore:
Stephanie Perkins ha sempre lavorato con i libri. Prima come libraio, poi come bibliotecaria e ora come scrittrice. Lei e suo marito vivono nelle montagne del North Carolina. Ogni camera della loro casa è pitturata con un colore diverso dell’arcobaleno.






Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Eclipse73 - 2/11/2015, 16:19
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 10:14
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


USCITA SPOSTATA A FEBBRAIO!!
 
Top
feffa1991
view post Posted on 8/2/2015, 02:11





IL PRIMO BACIO A PARIGI
Stephanie Perkins
Anna, Lola e Isla #1




"Ecco tutto quello che so riguardo la Francia: Madeline, Amelie e il Moulin Rouge. La torre Eiffel e l'Arco di Trionfo, anche se non ho la più pallida idea di quale sia la loro funzione attuale. Napoleone, Maria Antonietta e un mucchio di re di nome Luigi. Non sono sicura nemmeno di cosa abbiano fatto, ma credo che abbia a che fare con la Rivoluzione Francese e, di conseguenza, con la Presa della Bastiglia...”

Mi sono innamorata di questo romanzo. Non so se riuscirò a mettere insieme i miei pensieri... Anna è la figlia dello scrittore di romanzi drammatici più famoso d'America (i riferimenti a Nicholas Sparks non sono casuali!). Vive ad Atlanta, dove inizierà l'ultimo anno di liceo. In futuro vorrebbe andare al college per studiare critica cinematografica e diventare il critico donna più bravo al mondo. Ogni settimana si reca al cinema per poi recensire i film nel suo blog, per allenarsi. Ha una specie di ragazzo, una migliore amica, un fratellino che adora... insomma ha una vita felice.
Il padre, però, decide di mandarla a finire il liceo a Parigi, nella scuola America chiamata SOAP. Anna deve trasferirsi, si ritroverà da sola, in una nuova scuola dove non conosce nessuno e dove non sa nemmeno la lingua.

"L'unica parola francese che conosco è OUI. Che significa "Sì" e solo recentemente ho imparato a scriverlo o-u-i e non w-i-i."

Fin dall'inizio del romanzo entriamo nei panni di Anna. È eccitata per Parigi, per un nuovo inizio, per una città sconosciuta... ma allo stesso tempo è arrabbiata perché nessuno le ha dato altra scelta.
Nella SOAP riuscirà a farsi nuovi amici e pian piano si ambienterà (con molti alti e bassi).
Qui conoscerà Étienne:

"Nome Francese. Accento Inglese, scuola Americana. Anna-confusa."

Un giovane franco-britannico-americano (si dice così?!?!?). Più basso di lei di alcuni centimetri, ma estremamente bello, simpatico, intelligente, gentile...
Étienne le farà conoscere Parigi, la porterà al cinema, la lascerà sfogare... i due diventeranno amici.
Il loro percorso di amicizia e poi d'amore è meraviglioso.
È una storia che evolve lentamente, fatta di piccole cose e piccoli gesti. Non ci saranno scene HOT o altro, è un YA tenero ed innocente. L'amicizia e l'amore sono casti e puri xD
Entrambi i protagonisti dovranno crescere, cercare di risolvere i loro problemi famigliari. Dovranno pensare al futuro. Insieme riusciranno finalmente a superare le loro paure e i loro problemi. Non mancheranno i drammi e i momenti più tristi, ma credo che ci sia un equilibrio tra felicità, tristezza, speranza e via dicendo...
Mi sono immedesimata benissimo in Anna e sono riuscita a capire ogni suo gesto, pensiero, discorso! I dubbi che prova sono comprensibili e anche quelli di Étienne.

"Insomma cosa dovrei desiderare? Qualcosa che non sono sicura di volere? Qualcuno di cui non sono sicura di aver bisogno? O qualcuno che so di non poter avere?"

Il tema fondamentale del romanzo è l'amore in generale, non solo nel senso romantico del termine, ma l'amore per la famiglia, l'amicizia, i film, i libri, casa, città... l'amore per la vita. Forse è stato proprio questo a farmi innamorare del libro, non è un tema banale e mentre leggevo ho sorriso, riso, pianto, sofferto... con i personaggi. Ho finito il libro e mi sono ritrovata un sorriso da ebete stampato in faccia per almeno 3 ore xD
La mia prima reazione è stata: " Ommiiodddiioooo quanto ammmmmoooreeeeee!!!! È fantasticoooooooooo <3" [potete leggerlo su goodreads xD]
I personaggi secondari sono altrettanto belli e interessanti. Sono di supporto ai protagonisti e alla trama, nel bene e nel male. Alcuni li ho odiati profondamente, altri li ho amati…
Probabilmente nei seguiti della serie li ritroveremo tutti!

L'ambiente è descritto benissimo, mentre leggevo mi sono sentita catapultata nella città dell'amore. L'autrice ci descrive i luoghi famosi, ma soprattutto i luoghi meno famosi. Appena ho terminato la lettura sono andata a cercare i voli per Parigi! Mi ha lasciato una voglia pazza di partire e andare via *-*

La scrittura è semplicissima e leggera. L'autrice fa molti riferimenti a libri, film, musica attuale. Ci mette in mezzo qualcosa di francese per farvi immergere di più nell'ambiente parigino e per rendere tutto più realistico.
Insomma credo che questo romanzo sia perfetto, non ho trovato nulla da criticare. Ormai è amore incondizionato!

"Per noi due "Casa" non è un posto. È una persona e finalmente siamo a Casa."




Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:31
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


La trama mi stuzzica parecchio
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 25/5/2015, 19:25




Inizio col dire che non amo gli YA e che ho preso questo libro per spendere un buono regalo in una libreria poco fornita.
Ne avevo sentito parlare tanto e bene e sono andata contro i miei principi prendendolo.
A fine lettura dico che non me ne sono pentita per niente. Sarà l'ambientazione a me cara, sarà la storia frizzante e realistica, sarà che mi serviva una lettura leggera e interessante, ma mi sono innamorata di questo libro.
Complimenti davvero alla scrittrice che raccontato di adolescenti tormentati senza stressare o apparire pesante, ha dipinto un quadro di sentimenti veritiero e sincero.
 
Top
4 replies since 4/12/2014, 21:15   136 views
  Share