Schiava per vendetta, di Ann Owen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2015, 19:19
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


SCHIAVA PER VENDETTA

Nella Londra vittoriana,
una storia d'amore e d'ossessione.

La odia da sempre.
Ora può fare di lei ciò che vuole.

Londra, 1851.
Guy Spencer, quarto conte di Ashbourne, odia profondamente Jane Hartwell, la ragazza con la quale ha condiviso l’infanzia. E quando i problemi economici della famiglia Hartwell spingono Jane a chiedere il suo aiuto, Guy le propone un patto ignobile: lui salverà suo padre dalla prigione, in cambio lei diventerà la sua schiava sessuale per sei mesi.
Costretta a sottomettersi a ogni suo desiderio, in una sconvolgente alternanza di estasi e umiliazione, Jane si sente sempre più confusa.
È proprio odio quello che prova per il suo crudele padrone?
E Guy, perché si sta vendicando di lei? Cos’è accaduto tra loro anni prima, da spingerlo a cercare una tale scioccante rivalsa?

Genere: Erotico
Editore: Self
Pagine: 463
Prezzo: € 11,90
Ebook: € 1,99
Uscita: 23 Febbraio 2014




Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 12:37
 
Top
AntoMiccio
view post Posted on 6/2/2015, 21:30





SCHIAVA PER VENDETTA
Ann Owen




Schiava per vendetta. Il titolo non lascia spazio all'immaginazione. Il tema della dominazione? Presente. Il tema della vergogna? Presente. Il tema della degradazione? Presente. Il tema dell’amore? Presente.

A mio parere bisogna leggerlo come una storia d’amore, perché anche quello c’è. Un amore nato da bambini tra due fratellastri (da notare che non hanno né madre né padre in comune) che sono stati resi nemici da una donna, che ha escogitato le peggiori trame pur di annullare il dolce sentimento che stava sbocciando tra Guy e Jane. Sì, sono innamorati sin dalla più tenera età.
Lei è la bambina timida, viziata ma con un cuore grande. Lui è già macho, aiuta la sorellastra sempre e comunque, costretto a crescere in fretta in una famiglia che non ha affetto per lui: è il frutto di una violenza e la madre rivede in lui il marito che ha odiato, e il patrigno (padre naturale di Jane) rimane in disparte. Jane viene spinta a rifiutare Guy, arriva a odiarlo. Lui soffre e decide di vendicarsi di questo rifiuto. La cosa tragica da cui la trama prende origine è il fatto che Jane e Guy sono inconsapevoli dei sentimenti dell’altro. Senza Rona, madre di Guy, i ragazzi avrebbero vissuto una di quelle storie d’amore che durano tutta la vita.
Questo è un romanzo storico, ambientato in epoca vittoriana con i cliché di tale genere; il linguaggio è chiaro e la scrittura diretta e scorrevole.
In breve la trama: il padre di Jane ha gravi problemi finanziari e rischia di perdere tutto, casa inclusa. Jane, che trascorre la sua vita come insegnante in un orfanotrofio o infermiera in un ospedale, pensa quindi di rivolgersi al fratellastro, che invece è un conte rispettato e ricco. In cambio del suo aiuto Guy chiede che la ragazza diventi sua schiava per 6 mesi, il tempo necessario per estinguere tutti i debiti del padre. Jane accetta perché farebbe di tutto per aiutare il padre. Trasferitasi nella casa del Conte, Jane obbedirà a tutte le richieste di Guy. Nessuno sa quello che sta succedendo. Si fanno illazioni, ma solo Stephen, il miglior amico di Guy, scoprirà fino a che punto Guy può essere demoniaco nelle sue richieste. Nonostante la degradazione, gli abusi e i maltrattamenti Jane è innamorata di Guy e sarà la sua purezza che farà riscoprire al Conte i suoi veri sentimenti.
Non voglio dire di più per non svelare quelle dinamiche che hanno senso e valore solo se si legge il romanzo.
La trama di ‘Schiava per vendetta’ è duplice e ben organizzata. L’autrice scrive la storia di Guy e Jane adulti e in alcuni capitoli dà lo spunto per legare la trama di Guy e Jane bambini, trattata in capitoli separati ma che permette ai lettori di capire cosa è successo davvero. In altre parole, svela i motivi per cui Guy è diventato così cinico, arrabbiato, odioso. Ma come sono delicate le scene in cui si comporta romanticamente, riempiendo la sua amante di baci, carezze, abbracci affettuosi e usando vezzeggiativi quali ‘piccolina, angelo’. Invece Jane resta la pura, angelica, sognante ragazzina (che a dire il vero, mi ha dato sui nervi molte volte).
Alla storia d’amore e di sesso (tanto sesso e tante scene erotiche) si alterna una storia di giustizia: un gruppo segreto di aristocratici, denominato la Confraternita dei Coltelli, fa piazza pulita di chi compie abusi e soprusi contro gli innocenti. Non c’è pietà e il sangue scorre copioso e senza tentennamenti.
Anche altre sottotrame vengono esplorate: si scoprirà il passato, presente e futuro della vita sentimentale del padre di Jane; il personaggio di Stephen è secondario - è il commercialista fumatore di oppio di Guy - ma è comunque presente in molte scene, alcune simpatiche, altre ironiche. Alla fine svelerà tutto il suo potenziale in una scena di grande umanità.

Libro altamente sconsigliato a moralisti, bacchettoni e agli innamorati con occhi a cuoricino! A paragone ‘50 sfumature’ diventa un libro per educande e missionarie! Lo consiglio alle persone dalla mentalità aperta, che sanno che i romanzi sono opera di fantasia… e che alcuni autori hanno una fantasia più spinta di altri.




Edited by Pau_7 - 7/3/2015, 12:35
 
Top
1 replies since 6/2/2015, 19:19   168 views
  Share