Una ragione per amare, di Rebecca Donovan - 1° libro della serie "Il nostro segreto universo"

« Older   Newer »
  Share  
adriana*
view post Posted on 4/12/2013, 17:01




UNA RAGIONE PER AMARE

Come è riuscito in un solo giorno Evan a convincermi ad aprirgli la porta della mia vita?
Ancora non so darmi una risposta…

L’amore che toglie il respiro è quello che non conosci ancora.

ezg3LQlEmma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all’improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

Editore: Newton Compton
Genere:New adult
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
Ebook: € 4,99
Uscita: 6 Febbraio 2014


LEGGI I PRIMI CAPITOLI!




«Un romanzo destinato a rimanere a lungo nei vostri cuori.»

«Un racconto magico e travolgente sull’amore e il suo potere di cambiarci la vita.»

«Ho pianto e riso tutto il tempo. Ero così emozionata che mi sono dimenticata di mangiare e dormire finché non l’ho finito. E soprattutto l’ho riletto il giorno dopo!»




La trilogia "Il nostro segreto universo” è così composto:
1 - Reason to Breathe - UNA RAGIONE PER AMARE
2 - Barely Breathing - Una ragione per restare
3 - Out of Breathe - Una ragione per vivere



L'autrice:
Rebecca Donovanha studiato all’Università del Missouri e vive con suo figlio in una cittadina del Massachusetts. Una ragione per amare è il primo libro della straordinaria trilogia Il nostro segreto universo, bestseller negli Stati Uniti. Clamoroso successo del self-publishing, è stata poi pubblicata in 25 Paesi.
Per saperne di più: www.rebeccadonovan.com





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 2/8/2014, 21:09
 
Top
*BDB*
view post Posted on 23/6/2014, 15:25




Questa storia tra Emma ed Evan mi ha coinvolta molto fin da subito. E' un libro capace di suscitare molte emozioni: dalla frenesia allo stomaco per la speranza che la storia d'amore sbocci tra questi ragazzi, dall'odio profondo per Carol e tutto quello che Emma deve sopportare e superare, dalla sicurezza che traspare nell'amicizia di Sara.... Per il mio minuscolo e modesto parere l'ho trovato scorrevole, carino, e una piacevole lettura in attesa del seguito!
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 15:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
6,322

Status:


Questo libro mi ha colpito molto soprattutto per il forte carattere di Emma nei confronti della sua (odiosa) zia perfida fino al midollo, ma mostra anche come le persone posso soffrire senza che gli altri lo sappiano o facciano finta di non sapere (come suo zio George). Ma la cosa che mi è piaciuta moltissimo è il modo con cui Emma cerca di affrontare le cose e proteggere le persone a cui tiene (Leyla e Jack), oltre a questo la storia con Evan è decisamente molto dolce e romanticissima almeno verso l'inizio e la fine della storia. Nel complesso un libro avvincente e molto coinvolgente.
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 27/7/2014, 17:15





UNA RAGIONE PER AMARE
Rebecca Donovan
Il nostro segreto universo #1




!!! ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER !!!



Primo romanzo di una giovane autrice statunitense che fa parte di una trilogia che, a quanto pare, verrà pubblicata in Italia con tempi strettissimi (si parla di marzo per il secondo e aprile per il capitolo conclusivo), cosa alquanto strana lasciatemelo dire!

Il romanzo ruota intorno alla vita di Emily (Emma), giovane adolescente affidata alle “cure” dei suoi zii, George e Carol.
Non è una storia semplice quella che leggerete in “Una ragione per amare” e potrebbe anche non piacervi - come è successo a me - tuttavia una volta letto il primo vi chiederete come va a finire la triste vita di Emma e sarete propensi, anche controvoglia, a continuare.

Il motivo per cui non ho apprezzato il libro è uno solo: come è stata affrontata la tematica molto delicata dei maltrattamenti su minori.
Presumo che l’autrice non si sia informata in modo corretto sull’iter con cui vengono prima rilevati i maltrattamenti da parte degli estranei e poi i metodi con cui intervenire a prescindere dalla volontà del vessato.
Presumo che negli Stati Uniti i procedimenti siano diversi da quelli italiani quindi non voglio mettermi a dire cosa doveva essere o meno messo in questo libro, ma trovo assurdo che degli insegnanti, un infermiere scolastico, un giudice, dei medici NON intervengano o lo facciano in maniera così blanda e inutile! Non si tratta di un solo episodio, si tratta di anni e anni di abusi fisici, psicologici ed economici!
(SPOILER: addirittura nel finale c’è un tentato omicidio! Se non è grave questo cosa può esserlo?)

Va bene che si tratta di una storia non realmente accaduta, ma quanti sono i casi reali simili?
So benissimo che l’ignorare, non intervenire, sono cose che accadono, ma perché continuare su quella scia quando puoi essere testimonial di una campagna contro la violenza e uno sprone per chi ne è vittima a parlare?
Sono scelte dell’autrice che non condivido e trovo decisamente pessime.

Addirittura che scelga di disegnare la figura del fidanzato e della migliore amica omertosi è assurdo!
Possibile che per una vita intera quella che è la migliore amica di Emma faccia la gnorri solo perché glielo chiede la vittima, in evidente stato di terrore? Davvero la Donovan crede che un lettore si possa bere tutto questo?
Non capisco secondo quali criteri questo libro sia osannato tanto dal definirlo “Il romanzo che ha fatto innamorare l’america” oppure “Un romanzo destinato a rimanere a lungo nei vostri cuori.”, “Un racconto magico e travolgente sull’amore e il suo potere di cambiarci la vita”. Sull’ultima affermazione poi avrei da aggiungere un paio di cose. Vorrei sapere da chi ha scritto questa frase dove sia la “magia” o l’amore che cambia la vita perché da quel che ho letto io Emma l’unica cosa che ha fatto è quasi rimanerci secca solo per aver iniziato a vivere una vita che le spettava di diritto! Davvero l’intervento di Evan era così propizio? Non credo.
La narrazione è piatta, lenta, salvo farsi improvvisamente caotica e avere un finale sbrigativo e confusionario tanto che non si capisce nulla dell’ultima parte a prima lettura.
I personaggi sono scialbi e altamente mal gestiti. Ho letto di personaggi migliori in fanfiction con grandissime Mary Sue e Gary Stu, il che è tutto dire!
Emma è chiaramente (e comprensibilmente) vessata, impaurita e stanca di tutta la situazione. Anche potendo mettere fine a un inferno decide di non farlo per preservare la vita dorata dei cugini, non pensando però che come è successo a lei potrebbe succedere a loro.
La sua ingenuità nel pensare che con la fine della scuola e l’inizio del college tutto possa cessare è ridicola. Credere che una persona altamente squilibrata la lasci allontanarsi così è ridicolo il doppio!
Carol la vessatrice, psicopatica, squilibrata non merita nemmeno una parola in più. Non si capisce quale sia il suo problema verso Emma, non si capisce se sia malata mentalmente o abbia qualsiasi altro problema visto il solo cenno ad una serie di pillole che prende, ma il cui motivo di assunzione non viene spiegato.
George, lo zio di sangue!, è il classico demente con le fette di prosciutto sugli occhi, chiaramente incapace di avere a che fare con gli altri esseri umani e di comprenderli.
Mi domando come possa anche solo credere a quell’essere spregevole con cui condivide la vita ignorando bellamente la figlia di suo fratello! È un personaggio ignobile tanto quanto Carol.
Sara, la fantomatica miglior amica di Emma, non so quanto effettivamente sia amica visto che per tre quarti di romanzo e vita non muove un dito pur avendo un genitore che potrebbe far qualcosa.
Evan, il nuovo arrivato e ragazzo di Emma, non lo so inquadrare.
Tutte l’osannano ma non so cosa ci sia da osannare visto che anche lui, a parte suggerire alla protagonista di scappare e farla vivere un pochino, non faccia altro. Addirittura ad un certo punto scompare per mesi (?) per poi tornare ed essere riaccolto da tutti a braccia aperte.
Incommentabile.
Romanzo sconsigliato!
Statene lontane!



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 23:57
 
Top
3 replies since 4/12/2013, 17:01   410 views
  Share