Finchè non cala il buio, di Charlaine Harris - 1° libro della serie "Sookie Stackhouse"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2012, 13:50
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


FINCHE' NON CALA IL BUIO

Grazie all'invenzione di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero più fare parte della loro "dieta". Molti continuano però a temere la presenza di queste creature "che spuntano fuori dalla bare". Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che a Bon Temps fa la cameriera in un bar, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha tuttavia alcun pregiudizio ed è favorevole all'integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

La serie "Sookie Stackhouse" è così composta:
1 - Dead Until Dark - FINCHÈ NON CALA IL BUIO
2 - Living Dead in Dallas - Morti viventi a Dallas
3 - Club Dead - Il club dei morti
3,5 - Dancers in the Dark (Sean e Layla; nell'antologia Night's Edge)
3,6 - One Word Answer (Hadley; nell'antologia Bite)
4 - Dead to the World - Morto per il mondo
5 - Dead as a Doornail - Morto stecchito
6 - Definitely Dead - Decisamente morto
6,5 - Tacky (Dahlia; nell'antologia My Big Fat Supernatural Wedding)
6,6 - Fairy Dust (Sookie, Claudine e Claude; nell'antologia Powers of Detection)
7 - All Together Dead - Morti tutti insieme
7,5 - Lucky (Amelia e Sookie; nell'antologia Unusual Suspects: Stories of Mystery and Fantasy)
7,6 - Dracula Night (Sookie, Eric e Pam; nell'antologia Many Bloody Returns)
8 - From Dead to Worse - Di morto in peggio
8,5 - Bacon (Dahlia; nell'antologia Strange Brew)
9 - Dead and Gone - Morto e spacciato
9,5 - Dahlia Underground (Dahlia; nell'antologia Crimes by Moonlight)
10 - Dead in the Family - Morto in famiglia
10,5 - Two Blondes (Sookie; nell'antologia Death's Excellent Vacation)
10,6 - The Britlingens Go To Hell (nell'antologia Must Love Hellhounds)
10,7 - Gift Wrap (Sookie e Niall; nell'antologia Wolfsbane and Mistletoe)
11 - Dead Reckoning - Resa dei conti mortale
11,5 - If I Had a Hammer (Sookie, JB, Tara e Sam; nell'antologia Home Improvement: Undead Edition)
11,6 - Small Town Wedding (Sookie, Sam e Quinn; nell'antologia The Sookie Stackhouse Companion)
11,7 - Death by Dahlia (Dahlia; nell'antologia Down These Strange Streets)
12 - Deadlocked - A un punto morto
13 - Dead Ever After - Morti per sempre

Edited by Pau_7 - 12/5/2014, 21:20
 
Web Contacts  Top
AnitaBlake
view post Posted on 18/9/2012, 19:25




Ho visto mille volte questa cover ma non ho mai capito che fosse il primo della serie di Sookie.
Io ho visto TB e l'ho abbandonato a metà della terza. Ho trovato la storia banale e volgare..
Non so se prenderò mai i libri, forse dopo aver davvero davvero smaltito tutto cercherò gli e-book...
 
Top
_CallMe*Simo
view post Posted on 18/9/2012, 20:33




i libri, così come la serie, sono un po' dozzinali a mio parere. La loro è una realtà in cui riesco davvero poco a rispecchiarmi, ma ci sono pezzi davvero belli nel libro, certe scene definite con maestria e altre che fanno sbellicare da ridere. Nella serie tv invece c'è Alecander Skiersgard, che non è proprio poco.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 20:44
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


I libri, a parte il primo, sono totalmente diversi dalla serie TV.
A me piace lo stile di scrittura della Harris, è molto scorrevole e si legge benissimo. Mi piace tantissimo il personaggio di Sookie anche se, come per tutte le serie lunghe, gli ultimi 2 libri pubblicati in Italia per me non reggono il confronto con i primi. La serie inizialmente doveva finire con il 9° libro ma la Harris ha ricevuto una proposta per allungarla un pò e, come spesso succede, viene fuori una brodaglia. La serie si dovrebbe concludere con il 13° libro.
 
Web Contacts  Top
_CallMe*Simo
view post Posted on 18/9/2012, 20:47




Sempre che non le venga rinnovato il contratto, insomma, la Hamilton ha già superato i 20 libri in america?
Si per carità nulla da ridire allo stile della Harris. Ma credo renda meglio la storia nella serie tv. Certi dialoghi semplicemente non li puoi scrivere, ci vuole il contatto diretto con i personaggi. :felice:
 
Top
4 replies since 19/7/2012, 13:50   103 views
  Share