Pactum Vampiri, di Barbara Riboni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2012, 21:43
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


PACTUM VAMPIRI

Un vampiro nato nella Roma degli imperatori.
Un'umana che farebbe di tutto per salvare il fratello.
Una storia d'amore impossibile che vuole sfidare la morte.

Maximo Caio Dòmini è un immortale da diciotto lunghi secoli.
Insieme ai suoi fratelli governa in segreto il popolo dei vampiri di Roma da centinaia d’anni.
Adesso il suo mondo ha bisogno di un erede e per poterlo procreare suo fratello Alessandro cerca per sè una donna umana davvero speciale: la compagna della carne.
Alice, giovane studentessa di biologia intelligente e determinata, non sa di essere l'ultima speranza della stirpe di vampiri ma è disposta a tutto per salvare il fratello dalla morte certa che lo attende.
Così stringe un patto con la famiglia Dòmini e accetta di dare un figlio ad un uomo che non conosce, in cambio della salvezza del ragazzo.

Quasi 2000 anni d’esistenza hanno reso Maximo ormai cieco ai sentimenti e schivo agli interessi della sua stessa razza ma, dopo averla avuta accanto, sarà capace di cederla ad un altro senza lottare?
Avrà il coraggio di rivelare che quel patto nasconde una verità terribile ed ineluttabile?
Combattuto tra un sentimento nuovo e inatteso, ed il dovere verso il suo popolo, dovrà affrontare con Alice difficili scelte e insormontabili ostacoli per difendere quello che, inaspettatamente, diventa per lui irrinunciabile.

Genere: Paranormal Romance
Editore: Cicogna
Pagine: 340
Prezzo: € 15,90
Uscita Ebook: Aprile 2014
Prezzo Ebook: € 5,14


La serie dedicata a "Pactum Vampiri" è al momento così composta:
1 - PACTUM VAMPIRI
1,5 - Zelda, Ad Novam Vitam
1,7 - Carlos, Inopinatum Munus
2 - prossimamente...


Non volevo prenderla.
Non volevo essere coinvolto, non era quella la mia battaglia e non volevo essere il possibile responsabile della sua morte.
Ma ogni fibra del mio essere spingeva in quella direzione riempiendomi la mente di visioni dei nostri corpi intrecciati, la sua carne tra le mie mani il suo sangue nella mia bocca.




L'autrice:
Barbara Riboni è nata a Milano dove vive insieme al marito ed al loro cane Nebbia. Ama cucinare per rilassarsi, adora gli animali e il mare, ma la sua grande passione sono i libri fantasy di cui è un’accanita lettrice.








Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by Pau_7 - 22/9/2014, 21:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2012, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


A parte qualche richiamo ad altre serie, tipo il triuvirato che assomiglia molto a quello della Meyer o alle compagne della carne che mi richiamano alla mente Le compagne della stirpe, devo dire che questa autrice mi è piaciuta molto. E' un libro scritto in modo semplice, ma intrigante nella sua trama molto ben elaborata. Max e i suoi fratelli mi sono piaciuti e sono tutti e tre molto affascinati. Il finale potrebbe anche far pensare a seguito, anche se la storia è comunque autoconclusiva. Mi piacerebbe però sapere se tutto è andato come sperato. Una lettura molto gradevole che consiglio a chi ama le storie d'amore e i vampiri, che qui sono presentati come una razza morente e incapace di sentimenti, anche se non tutto è come sembra.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 17:38
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Io sto apettando che mi arrivi. Sono curiosissima di leggerlo!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2012, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Dreamer
Posts:
7,301
Location:
Gatteo a mare

Status:


Si sente che è una lettrice appassionata di vampiri ci sono parecchie cose che ricordano serie in corso e nello stesso tempo è riuscita a rendere la storia molto carina
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 18:09
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Non sei la prima che ne parla molto bene ecco perchè non vedo l'ora che mi arrivi la settimana prossima :pinguidance:
 
Web Contacts  Top
alessia87
view post Posted on 13/12/2012, 10:16




Lo devo ancora prendere, la trama mi intriga molto
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 12:47
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:



PACTUM VAMPIRI
Barbara Riboni
Pactum Vampiri #1




Ho iniziato Pactum Vampiri spinta dalla curiosità dopo aver letto alcuni commenti. Lo descrivevano come un libro che, anche se riproponeva alcuni clichè classici dei libri di vampiri ed in alcuni punti ricordava delle famose serie analoghe, risultava una piacevole lettura. Ero un po’ scettica all’inizio ma la scrittura scorrevole mi ha subito conquistata. Mi sono ritrovata catapultata nella storia, seguendo con interesse e timore gli avvenimenti che si susseguivano.

Il narratore di questa storia è Massimo Caio Dòmini, antico e potente vampiro che, insieme ai suoi fratelli, ha il compito di governare la comunità dei vampiri italiani. Ogni nazione è governata da un Triumvirato, ovvero i 3 figli maggiori del vampiro più antico e potente. Max è il più anziano tra i fratelli e a lui spetterebbe il compito di patrocinare le riunioni della comunità vampiresca e fare in modo che le leggi vengano rispettate mantenendo l’ordine e la segretezza della razza. Un piccolo particolare però rovina questo bel quadro: Max non ha nessuna intenzione di dedicare la sua vita alla razza. Non si sente all’altezza del compito e lascia il posto di comando ad Alessandro, fratello mezzano munito di grande senso di responsabilità. Terzo membro della famiglia Dòmini è Marco, nonché il fratello più piccolo, che spesso ha il ruolo di pacere tra i due maggiori.
Libero dal ruolo di “capo”, Max può continuare la sua esistenza curandosi solo delle sue necessità, vivendo le sue giornate in un susseguirsi di situazione noiose e ripetitive spezzate solo dal suo lavoro di killier. Dopo centinaia di anni passati su questa terra, niente potrebbe risvegliare in lui l’interesse di cambiare, di scrollarsi di dosso quella maschera di menefreghismo che lo contraddistingue.
L’arrivo di Alice nella sua vita non fa altro che innervosirlo. E’ consapevole della fragilità degli umani e non ha nessuno voglia di cambiare le sue abitudini, neanche se lei fosse realmente l’unica persona in grado di aiutare la sua razza. Le leggi dei vampiri parlano chiaro. Se il capo del Triumvirato non riuscirà a procreare degli eredi destinati a sostituirlo nel compito di governare la razza, questo ruolo spetterà al secondo vampiro in carica. Purtroppo però le vampire femmine sono sterili e da secoli nessun maschio riesce ad ingravidare un donna umana. Forse Alice è la loro unica possibilità di mantenere la casata Dòmini al potere. Forse nel suo DNA ci sono dei geni che potrebbero contraddistinguerla come una Compagna della carne, ovvero un umana in grado di procreare dei vampiri.
Da questo momento Max si trova a cercare di tener testa a questa giovane donna che, al contrario di lui, farebbe di tutto pur di proteggere le persone che ama e mantenere la parola data. Una ragazza che racchiude un animo nobile ed uno spirito coraggioso in una corazza mortale.

La Riboni descrive con maestria gli sblazi umorali del protagonista e le sue lotte interiori. Ci accompagna alla scoperta di un mondo fatto di leggi rigide e a volte ingiuste dove l’unica regola che veramente importa è la sopravvivenza. Vivremo momenti di confusione insieme ad Alice, di disperazione con Max e ci sembrerà di essere al loro fianco mentre cercheranno di prendere le decisioni che potrebbero cambiare non solo le loro vite ma anche quelle delle persone che li circondano.
Il modo di scrivere di questa autrice è così coinvolgente che riuscivo a “vedere” le situazioni, non solo a viverle. Mi sono ritrovata a ridere e a giocare con Alice, a soffrire e gioire con Max. Verrebbe da pensare che l’amore possa cambiare un uomo, come spesso succede nei libri, ma anche in questo l’autrice mi ha piacevolmente stupita. Max non cambia per amore di Alice, non diventa magicamente l’eroe romantico che spesso siamo abituate a leggere. No, lui continua a scontrarsi con il suo egoismo, con il suo bisogno di avere tutto sotto controllo. La sua crescita interiore procede in modo naturale. Solo gli errori e l’esperienza possono far cambiare una persona. Solo quando sbattiamo la testa contro un muro riusciamo a capire che forse è arrivato il momento di fermarsi a riflettere. Di valutare alternative diverse.

I personaggi sono così ben descritti e caratterizzati che alla fine della lettura si ha la sensazione di conoscerli da sempre. Niente è lasciato al caso o esposto in modo superficiale. Ogni personaggio che incontriamo in questa lettura spicca per le sue caratteristiche personali e uniche. Alessandro è un bravissimo medico-ricercatore, segnato dalla sofferenza del suo passato. Marco è l’animo artistico della famiglia, con il suo talento musicale e la sua calma riesce sempre a portare serenità anche nelle situazioni più difficili. Una figura molto curiosa è quella di Zelda, un antica vampira che incontreremo dopo la metà del libro. Altro personaggio che spicca è Sasha, amico e collega di Max, nonché membro del Triumvirato Russo.
L’inizio del libro, anche se ci descrive una panoramica generale del mondo dei protagonisti, non risulta mai noioso. Il susseguirsi di avvenimenti ha un crescendo calcolato e piacevole. Nella seconda metà della lettura il ritmo aumenta in modo esponenziale trascinandoci in un vortice di situazioni che non lasciano al lettore il tempo di prendere fiato. Azione, intrighi e colpi di scena si legano in modo magistrale a momenti d’intimità e passione che mi hanno colpita nel profondo.

Questo libro è la dimostrazione che la bellezza di un romanzo non sta nella trama originale ma nella bravura dell’autore di far emergere le proprie emozioni riga dopo riga, di condividere passioni e desideri, e regalare al lettore avventure impossibili da vivere se non nei sogni e nei libri. La ricerca dell’impossibile è una delle caratteristiche di una lettura fantasy (urban fantasy o paranormal romace) ma l’inserimento di problematiche comuni e di dubbi e paure condivisibili rendono più facile al lettore la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti e di vivere a pieno la storia.
Una lettura consigliata per chi ama emozionarsi, chi ricerca una storia d’amore dolce ma dagli sviluppi a volte imprevedibili. Il finale aperto fa sperare ad un seguito che spero vivamente non tardi ad arrivare. Molte sono le basi che Barbara Riboni traccia in questo primo libro e che permettono a Pactum Vampiri di essere il primo di una serie promettente.



Edited by Pau_7 - 6/3/2015, 22:48
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:49
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Io vorrei leggerlo...posso chiedervi se l'avete trovato tranquillamente in libreria o l'avete ordinato?
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:51
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Io l'ho chiesto direttamente all'autrice che me l'ha gentilmente mandato anche con la dedica :)
Se ti interessa ti passo il contatto diretto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2013, 22:00
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Oh si!! Mi piacerebbe!
Grazie grazie!! -me ti abbraccia forte forte!!-
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 22:04
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Questo è il link diretto della sua pagina facebook:
https://www.facebook.com/PactumVampiri

Puoi lasciare un messaggio direttamente lì.
E' una persona molto gentile e disponibile quindi vai tranquilla ;)
Per qualsiasi cosa puoi dire tranquillamente che ti ho dato io il link.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2013, 10:17
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Prima di qualsiasi commento credo sia cosa buona e giusta ringraziare Karyn e la scrittrice Barbara Riboni per la gentilezza e dispinibilità dimostrata nei miei confronti!
Perciò...GRAZIE!!!! :wub:

Secondo me, questo libro meriterebbe la grande distribuzione! e dico sul serio....
io leggo davvero molti libri, forse troppi, ma più di una volta mi è capitato di comprare e leggere dei libri che sono veramente inqualificabili..sia per trama che per stile dell'autrice...e che sono pubblicati con il timbro di grandi case editrici!
Probabilmente la trama di Pactum Vampiri non è originalissima MA grazie alla bravura della sua autrice di tirarti giù nella storia si riesce ad entrare nei personaggi...in tutti i personaggi che si incontrano e non solo nei 2 protagonisti!!
e parliamone dei 2 protagonisti!! Non c'è niente che cambiarei in Max e Alice!! N.I.E.N.T.E.!!!
Max rimane se stesso dall'inizio alla fine anche se, nel corso del libro, prende coscienza che oltre a se stesso c'è ache altro...e questo grazie all'entrata di scena di Alice e dei sentimenti che proverà per lei!! c'è una frase, di un pensiero di Max, che richiude il concetto:

"Ogniuno ha i suoi tempi per prendere coscienza delle cose ed io avevo impegnato diciotto secoli per decidere che non volevo essere più solo IO. Volevo essere NOI."

Come detto precedentemente, il bello di Max è che matura in relazione agli avvenimenti che incontra davanti a sè.....non si rincretinisce e diventa "due cuori e una capanna" appena inzia il suo rapporto con Alice! è tosto e sta nelle sua convinzioni fino alla fine anche se le modifica un pò grazie alla piccola luce di speranza che gli si accende verso la fine!
E' stato un vero piacere leggere e conoscere anche Alice!
Oh, finalmente una protagonista che si non lagna, non ha grandi colpi di testa grazie ai quali la si vorrebbe prendere a pedate o irrita ogni volta che apre la bocca!!
Grazie Barabara!!!! :evvive:
Alice ha un bel mix di carattere...è forte ma anche dolce, coraggiosa e altruista!
e lo è nel vero senso della parola...è disposta a scendere a patti per salvare un vita e andare fino in fondo per mantenere la parola data ma senza farsi calpestare!
Alice è riuscita a trasmettermi la sua gioia di vivere e nella volontà di voler far vivere i 2 eredi anche se era tutto più complicato per lei!

Max e Alice riescono, nonostante la differenza di razza e problemi al seguito, a creare la loro bolla e affrontare tutto per essa! :wub:
Personaggi altrettanto affascinanti sono Zelda con il suo carisma davvero unico che ha reso la lettura più frizzante in un momento cosi serio per la coppia! e anche Alessandro, che l'ho vissuto come un personaggio un pò triste e con un grande senso del dovere nei confronti della sua razza e che ha un gran bisogno di amare ed essere amato e di un bel lieto fine anche per lui! perchè in certo senso è più tormentato di Max!

Inutile dire che nonostante la fine autoconclusiva spero tanto in un seguito magari con Alessandro o Marco...insomma con uno dei tre fratelli del famoso e affascinante Triumvirato di Roma!

Edited by Karyn. - 10/2/2013, 12:59
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 13:05
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Sono proprio contenta che ti sia piaciuto Elisa! :)
E' vero, Max e Alice sono una coppia bellissima e l'autrice è stata bravissima sia a costruire la loro storia passo dopo passo che a circondarli di personaggi che, anche se secondari in questa trama, riescono ad entrare nel cuore del lettore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2013, 14:37
Avatar

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

Group:
Dreamer
Posts:
610
Location:
Cesena

Status:


Io sono 2 settimane che cerco di scrivere una recensione su Amazon ma non riesco a capire che procedimento eseguire....qualcuno l'ha gia fatto e quindi puo' darmi qualche dritta?! Please!!!!! :occhioni: :occhioni: :occhioni:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 14:42
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lady Elissa @ 5/3/2013, 14:37) 
Io sono 2 settimane che cerco di scrivere una recensione su Amazon ma non riesco a capire che procedimento eseguire....qualcuno l'ha gia fatto e quindi puo' darmi qualche dritta?! Please!!!!! :occhioni: :occhioni: :occhioni:

Per poter inserire una recensione su Amazon devi essere iscritto e aver fatto almeno un acquisto. Non contano i download gratuiti.
 
Web Contacts  Top
22 replies since 30/11/2012, 21:43   994 views
  Share