L'amore è un rito, di Francesca Borrione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2013, 17:11
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


L'AMORE E' UN RITO

amoreunritoLa novella racconta l'incontro, scandito in tre giorni, tra Stella e Harley, in una città estranea a entrambi. La città sul lago. Stella vi si reca ogni anno per incontrare Scott. Una settimana insieme ogni anno da dieci anni. Quella volta, però, Scott è in ritardo. Stella, nell'attesa, inizia a girare per la città, e così incrocia Harley sul suo cammino. Un attore teatrale che fa tappa con il suo musical proprio in città, proprio in quella settimana. Tra i due si sviluppa una improvvisa infatuazione e una delicata storia d'amore, inaspettata per entrambi, mentre sullo sfondo si ricompone lentamente il quadro della storia di Stella e Scott, delle oscurità di Harley, e di come il vero amore possa vincere anche contro il destino.

Genere: Romance
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 92
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook


DAL LIBRO:
"Lei e Harley non parlarono. Affatto.
Cenni. Scarni tentativi di conversazione naufragarono subito. Nessuno dei due era interessato a chiacchierare. La gita in barca fu un lungo momento di osservazione reciproca. Rimasero con gli occhi incollati l’uno all’altra, studiandosi, fantasticando, indagando per non essere costretti a chiedere. Per non invadere nuovamente il campo, per non oltrepassare il limite fragile tra interesse e curiosità, tra sincerità e insolenza. Entrambi preferirono immaginare le risposte ai molti dubbi che ciascuno suscitava nell’altro. La verità a volte è già presente in gesti, azioni, sospiri ed espressioni del corpo che le parole possono solo smentire. Mentire. Bugie."


L'autrice:
jpg Francesca Borrione nata 11 ottobre 1978, ricercatrice e scrittrice, è dottore di ricerca in Scienze Umane e dell'Educazione. Studia il cinema nelle sue implicazioni culturali, educative, storiche e sociali. Autrice di monografie e articoli, collabora alla rivista «Espressivamente» in qualità di redattore.
È autrice del romanzo L'uomo che attraversò il tempo per me (2008) e di diversi racconti pubblicati in riviste e collettanee.
L'amore è un rito è risultato finalista al Concorso Letterario Città di Castello 2010.





Lanostrarecensione_zps0bdfebe8



Edited by AnitaBlake - 25/7/2014, 11:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2013, 00:07
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:



L'AMORE È UN RITO
Francesca Borrione




L'amore è un rito è una novella che arriva non solo al cuore del lettore ma la sua mano si allunga per sfiorare l’anima e lasciare un segno indelebile.
Francesca Borrione non ci racconta la classica storia d’amore che spesso siamo abituati a leggere. Nelle sue pagine non c’è il colpo di fulmine, l’innamoramento o la ricerca della felicità. Ci vengono presentati da subito due protagonisti rassegnati nel proprio dolore e dalle “sconfitte” accumulate nel corso della vita. Ognuno in modo diverso, Stella e Harley sono due anime perdute, due menti stanche e due cuori amareggiati. Il loro incontro è casuale ed entrambi si rendono subito conto della corazza emotiva che l’altro porta come una coperta, uno scudo innalzato per proteggersi dalle delusioni e dalle sofferenze. Allo stesso modo però si riconoscono come due persone incapaci di guardare e vivere il futuro e sarà proprio questo il loro punto d’incontro.

“Era un cuore che si apriva alle emozioni e senza volerlo catalizzava attenzione, desiderio ed energia. Richiamava a sé verità e passione e, anche quando rimaneva zitta e si fingeva indifferente e scostante, mostrava solo la metà di sé. La parte tormentata e sentimentale semplicemente sceglieva di occupare la seconda linea, proteggendosi come se si ritenesse troppo vulnerabile per lottare.”



Stella è una donna segnata da una storia d’amore travagliata e struggente. Harley è un attore insoddisfatto che interpreta Fiyero in Wicked, famoso musical. Automatico è per Stella immedesimarsi nella protagonista, Elphaba, che vive rincorrendo un amore condannato e stroncato ancora prima di nascere.
La bravura dell’autrice nel farci vivere le sofferenze, le paure e le insicurezze di questa giovane donna è pari solo al presentarci questo attore deluso e frustrato. La solitudine che entrambi sono abituati a vivere nel quotidiano ormai è normalità nella loro mente ma il confrontarsi con una persona che, anche se per motivi diversi, vive la stessa situazione, li porta ad avvicinarsi.

“La solitudine è una compagna che ti si attacca addosso come una seconda pelle, e ti pervade, e si prende tutto, e parole, gite e passeggiate possono solo alleviare il momento.”



Una novella che ci ricorda come ogni cosa può diventare grigia ai nostri occhi se non siamo predisposti a vedere i colori che ci circondano. Una storia che, anche descrivendo dolore e sofferenza, lascia un messaggio di fiducia nel futuro e di speranza. Un racconto che sembra urlare tra le righe che nessuno è veramente solo e che basta aprirsi alla vita per incontrare qualcuno che può cambiare, a volte per sempre, la nostra vita.



Edited by Pau_7 - 27/1/2015, 13:29
 
Web Contacts  Top
Keiko Huchica
view post Posted on 9/2/2014, 12:21




Grazie karin per la Rece... sembra un racconto pieno di introspezione e sentimento, lo prenderò!
 
Top
2 replies since 19/3/2013, 17:11   270 views
  Share