Incantesimo, di Rachel Hawkins - 1° libro della serie "The Prodigium Trilogy"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2015, 12:58
Avatar

… la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare …

Group:
Insatiable
Posts:
3,043
Location:
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

Status:


INCANTESIMO

Benvenuti al Prodigium,
dove è normale essere speciali

Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Tre anni fa, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo, durante il ballo scolastico, ha causato dei danni e portato grande scompiglio, il padre ha deciso di spedirla in una scuola per ragazzi “speciali”, il Prodigium. I suoi compagni sono streghe, fate, licantropi e vampiri. Eppure Sophie non riesce ad ambientarsi: le altre streghe come lei sono solo superficiali e viziate, ha una cotta non corrisposta per un giovane mago, un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata, nonché l’unico vampiro, di tutta la scuola. E, come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che una setta segreta vuole uccidere tutti gli allievi del Prodigium. E lei è la prima della lista.

Genere: Young Adult / Fantasy
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Prezzo: € 9,90
Ebook: € 4,99
Uscita: 2 Aprile 2015


Che cosa faresti se scoprissi di essere una strega?


«Dopo Harry Potter, sembrava ci fosse una serie interminabile di romanzi per bambini e per ragazzi ambientati in scuole per teenagers con poteri soprannaturali, ma il libro di Rachel Hawkins si distingue da tutti.»
School Library Journal

«Se la serie Twilight della Meyer si basa su un romanticismo soprannaturale, il romanzo di debutto della Hawkins è una parodia soprannaturale.»
Booklist

«La storia è ben confezionata e sviluppata, con i suoi personaggi adolescenti simpatici e ben descritti.»
Publishers Weekly




La serie "The Prodigium Trilogy" è così composta:

1 - Hex Hall - INCANTESIMO
2 - Demonglass - Malificio
3 - Spell Bound - Sortilegio


L’autore:
jpgRachel Hawkins nata in Virginia e cresciuta in Alabama, ha insegnato inglese in una scuola superiore. Incantesimo è il primo volume di una serie di romanzi fantasy dedicati al personaggio di Sophie Mercer, pubblicata anche in Germania.
Per maggiori informazioni, visitate il suo sito www.therealladyhawkins.tumblr.com e il suo profilo Twitter


RECENSIONE


a cura di Biola


Sophie Mercer ha sedici anni, ma non è una ragazza comune: è una strega. Ha ereditato i suoi poteri dal padre, scoperti all’età di dodici anni. A causa della sua incapacità di gestirli, dopo un clamoroso episodio che la metterà a rischio tra gli umani, sarà costretta a trasferirsi alla Hecate Hall (detta Hex Hall), scuola frequentata da Prodigium, ovvero esseri sovrannaturali. Già dal primo giorno Soph farà degli incontri inaspettati: verrà salvata dall’attacco di un mutaforma dal ragazzo più popolare della scuola, Archer Cross, e inoltre conoscerà la sua compagna di stanza, Jenna, che è un vampiro.
Sophie è uno di quei personaggi freschi, che riescono a farsi apprezzare fin da subito. È ironica, autocritica, insicura ma allo stesso tempo coraggiosa, anche quando il suo mondo verrà stravolto dalla realtà riguardo alla sua famiglia e alle sue origini.
Archer è un personaggio secondario, che riuscirà a farsi spazio nel cuore della protagonista, anche se è già fidanzato con una delle streghe più belle e popolari della scuola. Ciò che è riuscito a colpirmi di questo personaggio è la sua particolarità, fino alla fine del libro difficilmente riuscirete a capire chi è davvero.
Jenna, l’unico vampiro della scuola, è uno di quei personaggi che riescono per davvero ad entrarti nel cuore. Nonostante sia scansata e criticata da tutti nella scuola, riesce a sopravvivere e sorridere sempre, cercando di rimanere forte e lasciando parlare la gente.
Lo stile della Hawkins mi è piaciuto davvero tanto, è molto fluido, scorrevole e leggero. Grazie alla sua penna il lettore riesce a immergersi in un nuovo mondo, vivendo a pieno le emozioni della protagonista. Ciò che mi è piaciuto molto è stata la presenza di intrighi e suspense, capaci di dare quel tocco in più alla storia. Inoltre, il finale mi ha lasciata a bocca aperta: l’attesa sarà struggente!
Concludendo, consiglio di leggere questo libro a tutti coloro che amano questo genere, perché lo apprezzeranno sicuramente. Certo, non è meraviglioso, ma le aspettative sono buone, e adesso non resta che attendere.

Edited by Eclipse73 - 23/2/2016, 17:17
 
Top
0 replies since 31/1/2015, 12:58   33 views
  Share