Freddo tagliente, di Chloe Neill - 6° Libro della serie "Vampiri di Chicago" - 13 Marzo

« Older   Newer »
  Share  
Mtn
view post Posted on 8/2/2013, 19:22




FREDDO TAGLIENTE

"Un'eroina forte, arguta che sarà apprezzata dai fan di Sookie Stackhouse (Charlaine Harris) e Anita Blake (Laurell K. Hamilton)."
Library Journal

Trasformata in vampira contro la sua volontà, la ventottenne Merit ha finito per ambientarsi nel sottobosco vampirico di Chicago, dove ha scoperto che negli esseri soprannaturali c’è più di quanto appaia a prima vista… e che esistono più creature soprannaturali di quante la gente abbia mai immaginato.
E non tutti i segreti da lei appresi sono condividibili… con umani e non umani.
Adesso Merit è in caccia attraverso lo spoglio Midwest americano, sulle tracce di un essere soprannaturale ribelle deciso a rubare un antico manufatto che potrebbe scatenare mali catastrofici nel mondo. Merit è però anche una preda. Un nemico di Chicago sta dando a sua volta la caccia proprio a lei, e non si fermerà davanti a niente per impadronirsi del libro. Senza pietà.
È uno scontro senza regole, senza misericordia. La corsa ha avuto inizio.

Editore: Delos Books
Pagine: 336
Prezzo: € 15,90
In libreria dal 13 marzo 2013

La serie "Vampiri di Chicago" è così composta:
1 - Some Girls Bite - Alcune ragazze mordono
2 - Friday Night Bites - Le ragazze mordono il venerdì notte
3 - Twice Bitten - Il secondo morso
4 - Hard Bitten - Il gioco si fa duro
5 - Drink Deep - Minaccia dal profondo
6 - Biting Cold - FREDDO TAGLIENTE
7 - House Rules - Le regole del casato
8 - Wild Things
9 - Blood Games
10 - Dark Debt

L'autrice:
Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV.

Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago (Alcune ragazze mordono) che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Di questo ciclo, sono seguiti Le ragazze mordono il venerdì notte, Il secondo morso, Il gioco si fa duro, Minaccia dal profondo, tutti pubblicati in questa collana.

Chloe Neill si conferma autrice di grande successo e ogni suo libro raggiunge i vertici dei bestseller più venduti negli Usa.


Fonte

Edited by Pau_7 - 1/5/2014, 17:58
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 23:04
Avatar

Sono fatta così...un enigma avvolto in un indovinello e confezionato in un paradosso!

Group:
Admin
Posts:
8,149
Location:
Roma

Status:


Uscito oggi!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2013, 14:42

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


L'ultimo capitolo della saga si era concluso con il ritorno "a sorpresa" del nostro Maestro, Ethan Sullivan, e della minaccia rappresentata da Mallory passata al lato oscuro della Forza. Vista la gravità della situazione per Merit non c'è un attimo da perdere ed ecco quindi che questo nuovo libro inizia nel punto esatto in cui ci eravamo interrotti. Merit e Ethan in viaggio per cercare di intercettare e fermare Mallory in modo da mettere la parola fine alla minaccia che lei rappresenta.
Premetto che il libro mi è piaciuto molto ma all'inizio ero anche un pò infastidita da come il "destino" prima, e la cocciutagine poi, s'intromettesse nel rapporto tra i due protagonisti.
Merit è cambiata. Non è più la giovane vampira che abbiamo conosciuto agli inizi. La morte di Ethan ha avuto un notevole impatto su di lei, le ha permesso di maturare, crescere e fortificarsi dal dolore, individuare le priorità e i modi migliori per salvaguardare il suo Casato. E' una donna determinata a dimostrare a se stessa e agli altri, di essere in grado di fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere ciò che ama, anche se questo potrebbe portarla a dover compiere scelte difficili.
Così come è cambiata Merit, lo stesso accade alla sua controparte maschile. D'altronde come potrebbe essere altrimenti da un'esperienza di morte come quella che ha colpito Ethan? Certamente una cosa del genere lascia il segno, soprattutto emotivamente. Per cui ci troviamo di fronte ad un Ethan più vulnerabile, fragile, un uomo che mette in discussione le sue convinzioni anche se apparentemente cerca di mostrarsi sempre come il meraviglioso, arrogante, cinico Maestro che noi tutte abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare.
Ci sono pochi momenti di stasi o di calma piatta in questa storia. Finita una crisi ne inizia subito un'altra e sembra incredibile come tutto possa avvenire nell'arco di poche ore ;)
Lo stile della Neill è leggero, semplice, ma al contempo ricco di dettagli senza rallentare affatto il ritmo della lettura che risulta molto piacevole e intrigante. L'autrice riesce a catturare l'interesse del lettore sia con l'evolversi della storia principale, sia con i continui mutamenti che avvengono nel rapporto di coppia di Merit e Ethan, dimostrando così che anche i vampiri non sono immuni a ciò che implica una relazione tra un uomo e una donna :D
 
Top
adriana*
view post Posted on 11/4/2013, 21:58




Recensione di "Freddo Tagliente" di Chloe Neill a cura di Adriana Munno (adriana*)

Quando una saga accumula un titolo dopo l’altro si ha sempre paura che ci sia il cosiddetto “calo”. Quando un’autrice annoierà? Quando i suoi prodotti non saranno più inediti e stupefacenti? Cosa verrà a mancare? Sono queste le domande che il lettore si pone e, con timore, sfoglia le pagine aspettandosi qualcosa che non quadra.
“Freddo tagliente” dimostra ancora una volta che un buon autore sa sempre reinventarsi, stupire ed emozionare. Chloe Neill non è una buona autrice, è spettacolare! Ma andiamo con ordine.
Il libro precedente ci aveva lasciati un po’ confusi ma le incertezze sono state ampiamente dissipate dal ritorno definitivo e più che gradito dell’amato Ethan.
Interrogativi e situazioni "gravi" riguardavano Mallory, ma la Neill con molta disinvoltura riesce a risolvere le vicende del personaggio in modo molto semplice e senza danni collaterali. Si ha la sensazione di guardar esplodere una bolla di sapone, si è dispiaciuti ma la tristezza è leggera e momentanea, effimera. E così è per Merit e gli altri personaggi: Mallory ha creato molti problemi ma ‘the show must go on’, la storia deve andare avanti.
La risoluzione delle sue vicende appare semplicistica e affrettata e forse è proprio questa l'unica pecca del libro, avrei preferito un risvolto diverso.
La cara Clhoe, però, non ci lascia mai a bocca asciutta e ci propina un nuovo antagonista, anche se non degno di molto rispetto. Non è uno dei cattivi più impressionanti che abbia mai conosciuto, ad essere sincera.
Come sempre ho ritrovato in questo libro gli elementi che più mi affascinano di questa autrice, in primis la simpatia. Battute divertenti alternate con sarcasmo pungente mi fanno piacevolmente sorridere e rendono i dialoghi frizzanti e mai banali.
Altra caratteristica importante è l'analisi sentimentale che viene fatta a Merit. Ogni suo sentimento viene messo sotto la lente di ingrandimento e perfettamente descritto in un'armonia eccezionale di parole. Dalla tristezza alla rabbia, dalla paura alla gioia, nulla è lasciato al caso ed il lettore si sente coinvolto a 360°.
Tale coinvolgimento porta anche a provare frustrazione ed impotenza... per fortuna la situazione viene sistemata delle abili menti femminili e si risolve tutto.
Merit è sempre più incredibile, ormai sono lontani i giorni in cui era una piccola sprovveduta, ora ha piena consapevolezza della sua forza, dei suoi sensi e dei suoi sentimenti. Tutto ciò ha fatto di lei una donna straordinaria, capace di stare al fianco di un uomo altrettanto eccezionale ed alleggerirlo dai suoi fardelli.
Ethan è un UOMO, e il maiuscolo è d’obbligo. Forte, possessivo e coraggioso da una parte, insicuro, geloso e testardo dall'altra. Con tutti i suoi pregi e nonostante i suoi difetti non si può non amarlo.
La Neill conclude con questo volume una tempesta e ne apre un’ altra, non lascia mai il lettore tranquillo. Le domande sono sempre le stesse: cosa accadrà nel prossimo volume? Cosa riserverà il destino ai nostri protagonisti? Avranno mai un lieto fine definivo?
Sei volumi e le domande sono rimaste immutate così come il desiderio di andare avanti per dar loro una risposta. Questo è il talento di questa donna: la capacità di non stancare e di incuriosire, lasciando il lettore con la voglia di sapere cosa accadrà.

Edited by adriana* - 23/4/2013, 22:42
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 22:13

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


La penso esattamente come te Adriana.
Io ci sono rimasta un pò male per il modo quasi "frettoloso" con il quale fa concludere gli scontri con il cattivo di turno, mi aspettavo di più sinceramente sopratutto per quanto riguarda il secondo. Inoltre
non so ma anche la scelta dell'angelo mi è sembrata un pò scontatella... cioè di esseri fantastici ce n'erano già molti...ma quando ho letto di gnomi e angeli caduti ero così:
Per non parlare dell'incavolatura verso Ethan. Gioia mia sei un figo da paura, uno schianto, il sogno di ogni donna, e ora che sei tornato miracolosamente in vita e hai la donna che desideri pronta e disponibile che fai? TI TIRI INDIETRO?!? :arrabbiato2: :arrabbiato2: Capisco che non vuoi ferirla, capisco che sei turbato, scioccato, sottosopra e chi più ne ha più ne metta ma cavolo!
Fortuna che almeno Merit dopo un pò è rinsavita e lo ha fatto ragionare :ridere:
Il PG? Una marea di idioti che mi stanno letteralmente sulle scatole... e sono felicissima che Merit abbia deciso di unirsi alla GR anche se ho paura di quando Ethan scoprirà la cosa... secondo voi la lascerà se la verità verrà a galla???? Spero di no ma ho una brutta sensazione :piangoo: :piangoo:
 
Top
adriana*
view post Posted on 11/4/2013, 22:27




CITAZIONE (Lucy85 @ 11/4/2013, 23:13) 
e sono felicissima che Merit abbia deciso di unirsi alla GR anche se ho paura di quando Ethan scoprirà la cosa... secondo voi la lascerà se la verità verrà a galla???? Spero di no ma ho una brutta sensazione :piangoo: :piangoo:

pure io MOLTA paura
 
Top
shadowofrosa
view post Posted on 11/4/2013, 22:51




concordo con entrambe su quello che avete già detto anch'io trovo frettoloso come abbia risolto il problema mallory speravo fosse trattato un pò meglio e condivido il fatto che sia merit che ethan abbiano subito dei cambiamenti


volevo sbattere la testa contro il muro quando ho visto che hanno ricominciato con il solito tira e molla meno male che hanno risolto la cosa verso la fine del libro
sono più che sicura che l'affiliazione di merit alla GR verrà fuori nel prossimo libro visto che il casato cadogan si distaccherò dal CG (quindi ci potrebbero essere i presupposti per qualche interazione tra il casato e la GR) e credo che ethan non la prenderà tanto bene :...:
per il resto staremo a vedere
ma nessuno di voi è curioso di sapere cosa sia questa famosa profezia di gabriel??????io sto morendo dalla curiositùà...ci viene riproposta in ogni libro giusto per non farcene dimenticare ma per ora non è possibile ricollegarla a niente :nooo: :nooo:

ragazze come faccio a nascondere gli spoiler come fate voi????scusate sono un pò imbranata in queste cose

Edited by AnitaBlake - 12/4/2013, 09:21
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 12/4/2013, 08:22




L'ho sistemato io :)
 
Top
shadowofrosa
view post Posted on 12/4/2013, 09:18




grazie ;) ora ho capito come si fa
 
Top
AnitaBlake
view post Posted on 12/4/2013, 09:19




Di nulla! E ricorda che siamo a disposizione per qualsiasi dubbio :)
 
Top
adriana*
view post Posted on 12/4/2013, 09:21




tornando al libro....
a me Jonah piace un casino. mi è dispiaciuto molto averlo letto poco e spero che prima o poi sia più presente.
al fianco di Merit non mi dispiaceva per nulla, anche se preferisco Ethan, sia chiaro
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 10:55

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (adriana* @ 12/4/2013, 10:21) 
tornando al libro....
a me Jonah piace un casino. mi è dispiaciuto molto averlo letto poco e spero che prima o poi sia più presente.
al fianco di Merit non mi dispiaceva per nulla, anche se preferisco Ethan, sia chiaro

si anche a me Jonah piace molto e se non ci fosse stato Ethan sarebbe stato un buon patner per Merit...
Comunque restano ancora delle domande in sospeso... al di là del comportamento del PG e delle conseguenze della scelta dei vampiri Cadogan, c'è stato un dettaglio alla fine del libro che mi ha lasciata perplessa, possibile che già c'era e solo io non l'abbia notato prima? Mi riferisco a questo:
il tatuaggio sulla gamba di Ethan. Alla fine quando lui e Merit se ne stanno finalmente in santa pace, avete visto che quando lui si dirige in bagno leri gli chiede del tatuaggio ma lui non risponde... è stato un dettaglio così tanto per dire secondo voi o il preludio di qualcos'altro? Magari qualche strascico della magia di Mallory?
Inoltre anche io sono curiosa di sapere di più circa la profezia di Gabriel. Il suo attaccamento alla nostra Sentinella è molto dolce e se è vero che lei salverà la vita di suo figlio, non ci dovrebbe essere qualche incontro in più tra lei e i mutaforma?
 
Top
adriana*
view post Posted on 12/4/2013, 11:04




l'ho notato anche io!!!!
lui ha eclissato la cosa facendo finta di nulla e Merit non gli ha dato molto peso pensando fosse un ennesimo mistero.
2 sono le cose: o veramente stavano scherzando (ma la Neill che lo avrebbe fatto notare a fare?) oppure è qualcosa di serio.
e qui nasce un'altra domanda: come fa Ethan a non accorgersi di avere in disegno su un polpaccio? :doh:
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 11:08

Advanced Member

Group:
Fantasy Romance
Posts:
2,198
Location:
Viterbo

Status:


Esattamente! E' proprio quello che ho pensato anche io! Perchè farcelo notare se non è qualcosa di importante? E poi se c'era già prima Merit lo avrebbe già notato no? Sarebbe già comparso visto che non sono mancate le occasioni alla Sentinella di ammirare lo splendido "panorama" offerto da Ethan ;)
 
Top
adriana*
view post Posted on 12/4/2013, 11:11




più che vero, ma Ethan come ha fatto a non accorgersene???? capisco che non è proprio frontale, ma non è neanche nascosto!! non è al centro della schiena, ad esempio... mi risulta tutto molto strano
 
Top
19 replies since 8/2/2013, 19:22   368 views
  Share